Home MasterChef 2, live giovedì 3 gennaio 2013: eliminati Federico, Giorgio Anthony e Letizia. Marika contesta Cracco nell’edizione del ‘guore’

MasterChef 2, live giovedì 3 gennaio 2013: eliminati Federico, Giorgio Anthony e Letizia. Marika contesta Cracco nell’edizione del ‘guore’

MasterChef 2 arriva al quarto appuntamento: due nuove eliminazioni e una mystery box all’insegna della sensualità.

pubblicato 3 Gennaio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 22:52


Ben tre gli eliminati in questo quarto appuntamento con MasterChef 2 che ha visto in onda il settimo e l’ottavo episodio. Nulla da fare per Giorgio Anthony, riuscito a presentare ai giudici una lepre con la colatura di alici e che per questo ha esaurito tutte le ‘vite’ regalategli dalla ‘trinità’ culinaria. Fuori anche Federico, che ha sbagliato la spesa e che ha pagato, secondo i giudici, il suo aver la testa sempre altrove. Mentre Letizia sa bene di essere una delle concorrenti che il pubblico ha mal sopportato in queste due edizioni del talent. E con un certo pizzico di ‘autocritica’ alla fine della puntata twitta:

Ma è stata anche la puntata del ‘guore’, delle ‘canzonette’ che hanno avuto la meglio sulla creatività, la tecnica e il gusto e lo si è visto soprattutto nella prima delle due puntate trasmesse. La motivazione con cui Cracco elegge Andrea vincitore della Mystery Box punta sul fatto che lui ‘mette il cuore in tutto quel che fa‘, concetto peraltro ribadito e difeso anche da Regina la settimana scorsa di fronte all’uovo in camicia sbagliato.
Poi è il turno di Agnese, che vince l’Invention Test con una lepre nel bosco e annessa agghiacciante canzoncina (“Il leprotto incontra i lamponi per dirgli ciao, il leprotto incontra le more… e more“) che però diverte i giudici. Chissà perché penso che se qualcuno l’avesse proposta lo scorso anno sarebbe uscito fuori per direttissima. E il giudizio tranchant sulla ‘folle’ decisione dei giudici è di Maurizio.
Infine anche questa settimana si assiste alla ‘sagra’ dell’arroganza: come accade spesso nelle seconde edizioni, capito il meccanismo e ‘svelati’ gli altarini, i concorrenti prendono ‘sicurezza’. In fondo Cracco, Barbieri e Bastianich (con gradi diversi) spesso abbaiano, ma quest’anno mordono meno (e lo dimostra anche il cambio di atteggiamento di Cracco, che comunque ‘nasconde’ una buona dose di ‘ironico sarcasmo’ nei confronti dell”Avvocato’).
Ed è proprio lui, a mio avviso, la ‘vittima sacrificale’ di questa edizione, Carlo ‘sguardo fisso’ Cracco. Dopo il faccia a faccia con Tiziana della scorsa settimana, lo chef ha dovuto affrontare anche un ‘delirio di onnipotenza’ della giovane Marika, che ha difeso con un ‘tantino’ di arroganza un riso con patate fritte onestamente indifendibile, rispondendo sprezzante alle (indiscutibili) osservazioni dello chef e cercando anche di spiegargli cosa sia una brunoise di pomodori. Ma cosa succede a Cracco? Che abbia perso il suo ‘fascino’? Che il suo sguardo si sia smagnetizzato? Beh, la sensazione un po’ c’è: mi sa che deve variare un po’ il repertorio, altrimenti rischia di non fare più ‘paura’ a nessuno. Ciò non toglie che MasterChef sia una delle migliori proposte in circolazione: ora che il ritmo è ancora più incalzante, poi, c’è solo di che divertirsi.

MasterChef 2, live giovedì 3 gennaio 2013: Letizia fuori alla seconda puntata

MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013

22.58 Vediamo i verdetti: Michele, Daiana e Andrea si salvano. E da Daiana arriva un pernacchione a Nicola. I giudici ridono e applaudono. Salva anche Agnese. restano in gioco Letizia e Marika:

“Avete in comune due cose, superficialità e arroganza. Quando si entra in una cucina ci vuole umiltà, capacità di ascoltare e nel caso chiedere, prima di fare un errore. Ma voi siete lontane da questo concetto. Almeno una di voi qualche piatto lo ha azzeccato”.

Marika si salva, esce Letizia. “Ero venuta per vincere…”. Eh, pazienza! Per riprendere una la sua battuta al termine della prima puntata, “anche i ricchi piangono…”.

22.54 Neanche Marika si salva, per quanto fosse convinta di aver lavorato con ingredienti  con un piatto mal costruito (riso con patate, tartufi di mare, pomodorini e bottarga) che per Cracco

“…fa caga*e. Sei aria fritta, questo non è niente, hai fatto un’insalata di riso con patate fritte. Questo qui è il piatto del niente! Questo è un pressure test e in mezz’ora hai fatto un riso in bianco e patate fritte! Oh!”.

Roba che neanche da McDonald’s. Ma Marika risponde:

“Addirittura! Secondo me patate e riso non ci stanno male. E poi queste patate non sono al forno, sono fritte. E ho fatto una brunoise di pomodori”.

Capirai! Tanto più che Cracco le contesta la brunoise: lo chef ritiene che non abbia tagliato un solo pezzo comme-il faut. Insomma, anche lei – come Tiziana la scorsa settimana, si oppone a Cracco:

“Sono una persona completamente diversa da quella che è uscita oggi. Lui non ha proprio capito come sono io, non sono una persona arrogante. Sento proprio che lui non si è comportato da persona educata!”.

Ma come si fa? Come?

22.52 E siamo agli assaggi: Barbieri massacra Michele per la sua sella di agnello con due taccolette. Meglio fa Andrea, che riceve i complimenti di Cracco. Daiana usa il basmati per il risotto, ovvero cosa da non fare mai. Agnese presenta un pollo infarinato senza farina e un’insalata di papaya e pomodoro che irrita Barbieri, mentre Cracco è disgustato dal pollo con patate di Letizia, che presenta un pollo bruciato, un pecorino al forno, una patata con la buccia. “Non avevo idee” confessa a Cracco che risponde “Tanta arroganza e poche idee…“. “Mi sento un po’ molto preso in giro” sentenzia Barbieri.

22.51 Daiana piange: “Sto pensando alla mia nipotina che mi dice ‘Nonna, mi manchi tanto tanto’. Ma io ce la devo fare per lei”. Sembra una di quelle dichiarazioni da ‘gieffini’…

22.49 Per tutti gli altri si entra nel ‘vero’ Pressure Test: hanno 30′ per cucinare qualcosa con quello che hanno ‘pescato’ dal banco. E mezz’ora con elementi di fatto ‘raffazzonati’ non è semplice. Per niente. Marika sembra confusa, Agnese ha paura di uscire, Letizia è nel panico.
22.48 Letizia è a 12; per ora rischiano Agnese e Andrea con soli 11 ingredienti. Ma in realtà non escono i DUE peggiori, ma si salva il migliore. Quindi Maurizio è salvo.
22.46 Marika arriva a 12 ingredienti, mentre Maurizio fissa il record, per ora, a 16.
22.42 Sono 11 gli ingredienti per Agnese e Andrea. 13 per Michele, come Daiana.
MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013
22.40 E si parte con il Pressure: vince chi indovina più ingredienti in un minuto e mezzo. Pe Daiana sono 13 gli ingredienti indovinati.

22.39 Cracco inizia il Pressure Test dando il tormento alla squadra perdente: “Siete stati arroganti, pensavate di vincere, avete lavorato male” e via così, giusto per metterli in tranquillità.

22.37 Agnese, Maurizio, Andrea, Marika e Daiana vanno al Pressure Test. A penalizzarli il menu troppo ‘pesante’ per il Forte Village…

MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013
22.33 Siamo alla votazione: gli ospiti sono chiamati a votare con delle stelline di mare, Rosse o Blu. A fare gli onori di casa il poliglotta Joe. Accattivante per colore il buffet dei Blu, più sofisticato ma ‘anemico’ quello dei Rossi. Ma vincono i Blu di Nicola.
MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013
22.27 I Blu di Nicola si sono buttati su antipasti, verdura e frutta. Chi avrà vinto? Pubblicità.
MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013

22.27 Alla fine i Rossi di Agnese hanno offerto primi e secondi caldi.
MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013

22.23 Certo, pure tu, Agnese, che vuoi fare la carne in un buffet estivo al mare… Cracco prova a farla riflettere, ma anche i Blu sfoderano un manzo ‘di appoggio’.

22.18 Le due squadre hanno tre ore per preparare ciascuno un buffet per una clientela internazionale. I Rossi partono bene, ben guidati da Agnese. I Blu, invece, patiscono la ‘debolezza’ di Nicola e l’arroganza di Tiziana. E Nicola si pente e si duole di non averla fatta fuori.
MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013

22.14 Per i Blu si candida Tiziana, visto che “per motivi di lavoro ho partecipato a molti buffet nelle Ambasciate“. Guido risponde praticamente ‘estiquatsi’ e rilancia con Nicola, eletto per acclamazione. Lui è il capitano dei Blu, al quale spetta un brutto compito, mandare uno dei ‘suoi’ sette direttamente al Pressure Test, perché di troppo. Caspiterina, manda Daiana, perché la vede poco dinamica e capace. La toscana è quindi fuori dalla gara, direttamente al Pressure. Letizia avrebbe fatto fuori Tiziana…
MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013
23.11 Le due squadre devono allestire due menu a buffet, senza limiti alla creatività e all’offerta, per almeno 150 persone. La prova prevede due squadre da 6 persone, ma loro ora sono in 13. Agnese sceglie il grembiule Rosso e come primo membro Maurizio, poi Letizia, Marika e Andrea.
MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013
22.08 Si riparte subito con la sfida esterna: dovranno cucinare per gli ospiti vip di un “noto resort della Sardegna”, ovviamente il Forte Village. Ne approfittiamo per ricordarvi che anche i colleghi di Gustoblog seguono il live, con un occhio più attento all’aspetto culinario.

MasterChef 2, prima puntata: Andrea vince la Mystery sensuale, Agnese l’Invention Test: due eliminati

MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013
22.00 I tre peggiori sono Federico, Letizia e Giorgio Anthony. Ma esce Federico: il suo piatto era indecente. Con lui subito fuori anche Giorgio Anthony. Ha davvero abusato della fiducia dei giudici. Tanta presunzione e incapacità per Letizia che si ‘emoziona’ un po’: “Anche i ricchi piangono…” dice a Cracco. E no! Pausa prima della seconda puntata.

21.59 Incredibilmente vince Agnese!

21.57 Nessuna mappazza per Guido: Barbieri è sorpreso dal gusto e dall’impiattamento della sua portata. “Bei cojo*i”, il commento di Guido per il giudizio della lepre che Barbieri ha giudicato ‘fine’.
Ottima Marika, mentre Cracco prende in giro Ivan.

21.55 Cracco non sputa il piatto di Letizia (Lepre con miele e fichi) solo perché non è abituato a farlo: ma fa davvero schifo, sentenzia lo chef. “Lepre investita nel piatto” per Daiana: ma come si fa a chiamare un piatto così? Per Barbieri non è male. Una lepre agli agrumi e frutti rossi per Nicola, che però non si classifica: troppi errori nel suo piatto.

21.54 Ormai tra Cracco e Tiziana siamo al lei: “Avvocato, lei può fare di più. Qua c’è una sufficienza…“. E l’avvocato è contenta per il novello atteggiamento dello chef.

21.53Questo piatto è un pezzo di merd*“: anche Federico si becca l’insulto di Joe.

21.51Il leprotto incontra i lamponi per dirgli ciao, il leprotto incontra le more… e more“. AIUTOOO! Agnese vuole prendere il posto di Regina, la donna che ascoltava il cibo e raccontava favole, e riesce a metter su un piatto dalla presentazione allucinante, dall’impiattamento un po’ psicotico, ma che a Cracco è piaciuto! Qui c’è del tenero…

21.49 Suien frulla la carne e Bastianich non ha pietà: “Sembra il cibo per il mio cane“. E Suien piange. Non va meglio a Giorgio: il suo trionfo di broccoli è una ‘merd*’ per Joe. In effetti mettere la colatura di alici sui broccoli (?!) che accompagnano la lepre (?!) è da folli.

21.47 Sella di lepre caramellata per Michele, fatto a pezzi da Bastianich: “E’ brutto, triste, senza contorni”. Un piatto Horror per Cracco. Lepre difficile anche per Paola, che impiatta con l’osso. Una cosa da are solo in famiglia, dice Barbieri.
MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013
21.45 Andrea: “Sono contento della mia scelta, ma so che quando scendo mi fanno il mazzo“; “Oppure vinci MasterChef” risponde Barbieri. “E’ quello che voglio fare” risponde Andrea. E Cracco lancia la staffilata: “E vuoi vincere stando fermo?“. Un grande dialogo, davvero!

21.43 Ti pareva che Barbieri non andasse da Giorgio Anthony e che Cracco non si dicesse ‘arrabbiato’ con Tiziana per la scelta del piatto? Ormai queste sono le due linee narrative principali, cui si intersecano quelle di Agnese e Federico, che si è pure dimenticato il vino. “Ora la carne si bolle (sic), non si caramella. Complimenti Federico!“, commenta ironico Bastianich.

21.38 Andrea sceglie la lepre per l’Invention test: ha a disposizione anche un altro vantaggio, quello di non partecipare all’Invention. Se non lo fa non potrà vincere e di conseguenza non potrà scegliere la sua squadra per la sfida in esterna. E Andrea sceglie di non partecipare. Uhm, brutta mossa per Andrea: è salvo, ma ha perso la stima dei concorrenti. E un po’ anche la nostra. Certo, il gioco è gioco, ma la scelta è da ‘lepri’… Bastianich è d’accordo con la sua scelta: lui guarda al risultato. Di parere opposto Cracco e Barbieri, convinti che avrebbe potuto vincere e scegliere la sua squadra.

MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013

21.32 Per Andrea il vantaggio di scegliere l’ingrediente principale dell’Invention Test: il tema scelto dai giudici è la cacciagione. Andrea può scegliere tra lepre, cinghiale e fagiano. Cosa ha scelto? Pubblicità…

21.30 La parola coraggio viene da latino e viene da cuore: e la Mystery Box è vinta da chi ci mette sempre molto cuore nei suoi piatti” dice Cracco. Questa è proprio l’edizione del ‘guore’, in stile Garrison. E vince Andrea.

21.29 L’ultima a essere chiamata è Paola con la sua insalata di riso (?!): basiti noi e i concorrenti, visto che con un’insalata normalmente si va a casa, per quanto questa sia con scampi e caviale su crema di melanzane.

MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013

21.28 Nicola viene chiamato al banco e riceve lodi lodi lodi da Barbieri sia per l’impiattamento che per l’idea e la preparazione: non è da tutti riuscire a usare tutti gli ingredienti per un unico armonioso gusto.

MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013

21.25 Si procede all’assaggio dei tre piatti migliori: si parte con Andrea e dal suo tortino di scampi e caviale con salsa di ostrica allo champagne, ribattezzato ‘Follie di pesce’. “Presentalo da 30 euro” suggerisce Bastianich. Perfetto per Barbieri, complimenti da Bastianich.

MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013

21.24 Letizia e Cracco si stuzzicano: lei gioca a fare la ‘femme fatale’, lui fa il piacione. “Certo che una botta a Cracco, eh”, commenta Letizia. Ormai siamo al clichè…

21.23 Barbieri, invece, punta Giorgio Anthony, già per due volte a rischio eliminazione.

21.18Il mio piatto afrodisiaco sono me stessa, sempre pronta e sempre fresca“, sentenzia Paola, che nei 45′ a disposizione si impegna in un’insalata (ahia). Tiziana promette un impiattamento sexy per il suo risotto al Franciacorta. Cracco sta già meditando la frecciatina (anti querela, però). “Non è un piatto che spacca questo, eh”, sentenzia al volo Cracco sentendo del suo risotto coi fichi…(peraltro la stessa cosa che fa Letizia) “Mica bisogna fare per forza i fuochi d’artificio, a volte si a anche l’amore” dice Tiziana. Eppure Cracco oggi è gentilissimo, le dà anche consigli sull’imbiondimento della cipolla.

MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013
21.13 Si va subito in medias res oggi: la Mystery Box di oggi prevede che si cucini esclusivamente con quel che c’è nella scatola: sedano, Franciacorta Satin, scampi, ostriche, peperoncino, caviale, burro, riso, melanzana. Insomma peperoncino e ostriche non mancano. “Champaagne, per brindare a un incontro” canta Guido, mentre il massimo dell’afrodisiaco per Agnese è la noce moscata. Il filosofo Federico invece si mette a pensare ad Afrodite: viene subito riportato a terra dal carnale Barbieri, intrigato dalla prova ‘afrodisiaca’.

21.10 Per chi ha perso le ultime due puntate, piccola sintesi del live della scorsa settimana prima dei 30′ secondi di spot, della consueta – e ormai stantia – autopresentazione dei giudici e della sigletta in stile Hell’s Kitchen. Ah no, stavolta niente autopresentazione: si inizia bene.

21.00 Siamo pronti a seguire live questo quarto appuntamento con la seconda stagione di MasterChef Italia. Come anticipato, si parte con una Mystery Box studiata per una pietanza sensuale. Mancano ancora 10′ al fischio d’inizio: nel frattempo raccogliamo scommesse sul primo eliminato di questa sera…

MasterChef 2, una puntata ‘sensuale’ live su TvBlog: le anticipazioni

MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013
Primo appuntamento del 2013 per MasterChef 2 che stasera, giovedì 3 gennaio, torna su SkyUno dalle 21.10 per il quarto appuntamento della stagione. Ci attendono altre due puntate e soprattutto altre due eliminazioni: tra Mystery Box, Invention Test, sfide a squadre e Pressure Test non c’è pace per gli aspiranti chef, che stasera dovranno affrontare una prova di ‘sensualità’ e che seguiremo come sempre in liveblogging. Scommettiamo che c’entra Cracco?

Eh, quest’anno MasterChef si è ‘rilassato’: i giudici sono ancora più piacioni (e anche più sorridenti) e la squadra di autori evidentemente ha deciso di ‘giocare’ con l’ormai proverbiale ‘carica sensuale’ dello sguardo (fisso, più che penetrante) di Carlo Cracco. In realtà stasera di ‘sexy’ a MasterChef ci sarà il tema della Mystery Box, che ruota appunto sulla “sensualità in cucina”. Con gli ingredienti forniti nella scatola i 15 concorrenti dovranno preparare la portata più sexy della propria ‘carriera’, quella capace di coinvolgere in un solo boccone i cinque sensi. Confidiamo che non ci siano ostriche o peperoncino (sarebbe un tantino banale) e siamo curiosi di vedere il ‘mappazzone’ sexy di Guido e di scoprire la carica ‘sensual’ di Agnese.

Nella seconda puntata torna, invece, la prova in esterna, con i 14 reduci (a quel punto un altro concorrente avrà dovuto lasciare sul bancone il suo grembiule) alle prese con i prodotti tipici della nostra cucina; gli sconfitti dovranno poi combattere per restare in gara superando il solitamente ‘infame’ Pressure Test.

Beh, la struttura non cambia: con i giudici ormai ‘gratificati’ dal successo e i concorrenti sempre più smaliziati, pronti addirittura a scontrarsi a muso duro con i giudici (cfr. Tiziana contro Cracco della scorsa settimana), il cuore ‘puro’ del programma restano i piatti. E siamo curiosi di scoprire cosa prepareranno stasera per noi gli aspiranti MasterChef d’Italia. Appuntamento stasera su SkyUno e su TvBlog dalle 21.10, per ora di cena, insomma.

MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013

MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013 MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013 MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013 MasterChef 2 foto 3 gennaio 2013

MasterChef ItaliaSky Uno