Al Jazeera compra Current Tv: è ufficiale, ecco l'annuncio

5.40: nottetempo, è comparso sul sito ufficiale dell'emittente l'annuncio ufficiale della transazione.


    «Al Jazeera Media Network also announced that it has acquired Current TV in the United States and that the new U.S.-based news channel will be available on Current’s distribution network when it is launched in 2013. There will be a transition from existing programming until the new Al Jazeera channel begins to air» [...]

    «Al Jazeera Director General Ahmed bin Jassim Al Thani said that the creation of the new U.S.-based news channel and the purchase of Current TV are historic developments in Al Jazeera’s 16-year history. He said, “For many years, we understood that we could make a positive contribution to the news and information available in and about the United States and what we are announcing today will help us achieve that goal. By acquiring Current TV, Al Jazeera will significantly expand our existing distribution footprint in the U.S., as well as increase our newsgathering and reporting efforts in America. We look forward to working together with our new cable and satellite partners to serve our new audiences across the U.S. I am both exceptionally pleased and very proud that we could take this very important step.»


Traduciamo per i non anglofoni. Nella prima parte, al Jazeera Media Network annuncia ufficialmente l'acquisizione di Current Tv negli Stati Uniti, e la creazione di un nuovo canale che si potrà vedere sulle frequenze di Current quando sarà lanciato, nel 2013. Ci sarà una transizione dalla programmazione esistente a quella futura. Nella seconda parte, ci sono le dichiarazioni del direttore generale, Ahmed Bin Jassim Al Thani, che definisce l'evento uno sviluppo storico, nei sedici anni di storia di Al Jazeera:

«Per molti anni abbiamo pensato di poter dare un contributo positivo alle notizie e all'informazione disponibile negli Stati Uniti e sugli Stati Uniti, e quel che abbiamo annunciato oggi ci aiuterà a raggiungere quell'obiettivo. Con l'acquisizione di Current Tv, Al Jazeera espande significativamente la propria distribuzione, e la produzione di notizie e di reportage. Non vediamo l'ora di lavorare con il nostro nuovo partner via cavo e satellitare per dare un servizio al nostro nuovo pubblico negli States. Sono lieto e orgolioso di poter iniziare questo percorso così importante».

La decisione di inserirsi nel mercato delle news americane proviene, oltre che da un desiderio di affrancarsi da un'immagine parziale, da una valutazione di mercato: quasi il 40% delle visualizzazioni online di Al Jazeera English proviene proprio dagli States.

00.30 Secondo Forbes la cifra messa in campo da Al Jazeera potrebbe aggirarsi intorno ai 400 milioni di dollari. Il valore effettivo di Current Tv sarebbe di 500 milioni di dollari, ma Time Warner Cable, a quanto pare, non agevolerà l'accordo ed è pronta a togliere Current dal proprio menù, amputando l'audience del canale del 15%.

Era una voce, insistente e molto fondata, ma si è trasformata rapidamente in realtà, ed è stata ufficializzata dal New York Times poco fa con l'ultimo aggiornamento: Al Jazeera compra Current, la tv fondata sette anni fa da Al Gore.

L'analisi del NYTimes è tranchant:

Current darà al gigante dell'informazione arabo qualcosa che aveva cercato di ottenere da anni: un percorso diretto nei salotti americani. Current, infatti, raggiunge circa 60 milioni di case americane (il 60% di quelle raggiunte dalla tv via cavo o satellitare)».

Il progetto non è quello di utilizzare la diffusione originaria di Current per distribuire Al Jazeera English, ma è quello di creare un nuovo canale che si chiamerà Al Jazeera America, con sede a New York: solamente il 40% della produzione proverrà dalla versione "English", il restante palinsesto sarà prodotto in maniera originale.

Stando a quanto si apprende, Al Jazeera dovrebbe assorbire parte dello staff di Current Tv: lo spiega sempre il New York Times, che riporta il testo di una mail di Joel Hyatt, attuale direttore del network:

«Al Jazeera vuole investire in maniera significativa per la costruzione di Al Jazeera America, un network che si focalizzerà sulla produzione di notizie per l'audience americano. Al [Gore, ndr] ed io rimarremo nel consiglio d'amministrazione di Al Jazeera America, e ci occuperemo di collaborare nella costruzione di un network di news»

Insomma: i petrolieri del Qatar si comprano la green tv di Al Gore per entrare in competizione con la CNN.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: