Home Un posto al sole Un posto al Sole Memories: quattro speciali per festeggiare i 20 anni della soap

Un posto al Sole Memories: quattro speciali per festeggiare i 20 anni della soap

Un posto al sole festeggia 20 anni di messa in onda con quattro speciali in onda il sabato alle 20.10 su Rai3, con i momenti migliori della soap e un dibattito in studio.

pubblicato 26 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 19:36

Il prossimo 21 ottobre Un posto al sole compie 20 anni. Era infatti il 21 ottobre 1996 quando su Rai 3 andò in onda la prima puntata della soap più longeva della tv generalista italiana. Per festeggiare l’occasione, la rete ha pensato di mandare in onda, per tutti i sabati di ottobre a partire dal 1°, quattro speciali dal titolo Un posto al sole memories: si tratta di puntate che ripercorreranno le tappe fondamentali della soap partenopea, con poi un dibattito in studio alla presenza di un sociologo e alcuni degli attori della soap.

Nata da un’idea Giovanni Minoli – che si è poi rivelata molto fortunata – UPAS nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi, stare al passo coi tempi e fidelizzare il suo pubblico, puntando su nuovi arrivi, addii e ritorni. Ma sono ancora tanti i personaggi storici della soap, con attori che sono ormai dei veri pilastri della storia. Sarà proprio uno di loro, Patrizio Rispo, a dare il via al primo degli speciali previsto per sabato 1 ottobre alle 20.110: il suo ormai noto personaggio Raffaele Giordano, mettendo in ordine la sua guardiola di Palazzo Palladini, troverà una scatola di vecchie foto che daranno il via ai ricordi di quanto accaduto dal 1996 ad ora.

Le vecchie storie e i ricordi, vedremo, si intrecciano alle trame e ai personaggi più recenti, permettendoci appunto un viaggio lungo 20 anni. Alle scene mandate in onda, dicevamo, farà seguito un dibattito in studio, con gli attori più noti, alcuni esperti e gli immancabili fan della soap. Con Patrizio Rispo saranno presenti anche Alberto Rossi, Beppe Zarbo, Marzio Honorato, Marina Tagliaferri e Marina Giulia Cavalli. Al centro di dibattito ci saranno i temi affrontati nel corso degli anni da Un posto al sole: non solo famiglia, amore e amicizia, ma anche i temi sociali tanto cari alla soap che si sono succeduti di stagione in stagione.

Negli speciali ci sarà anche uno spazio dedicato a Regina Senatore, l’indimenticata Lucia Caccia che per 19 anni ha divertito il pubblico della soap, venuta a mancare a maggio scorso dopo una lunga malattia.

Un posto al sole continua ad essere uno dei prodotti di punta di Raitre, tanto che – dopo il rinnovo biennale del 2014/2016 – è stata rinnovata per altre due stagioni, la ventunesima e la ventiduesima.

Un posto al sole, trasmesso tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 20.35, raccoglie in media 2 milioni e 300 mila telespettatori. Un risultato straordinario, in tempi di crisi della tv generalista. Non è stato un botto immediato. Andavamo in onda alle 18.30. Il terzo anno si passò all’attuale collocazione oraria. Oggigiorno i programmi sono strangolati nella culla. A noi è andata bene.

Così Renata Anzano, produttore esecutivo della serie, commentava due anni fa il rinnovo e il successo non scontato di UPAS, che continua a quanto pare ad appassionare i telespettatori dopo ben 4500 puntate, 20 stagioni e tantissime storie, passioni e intrighi.

Un posto al sole