Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – Bilancio 2012: Canale 5

Focus Ascolti – Bilancio 2012: Canale 5

Il bilancio degli ascolti della prima rete commerciale italiana Canale 5 dell’anno solare 2012

di Hit
pubblicato 3 Gennaio 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:38

Dopo aver radiografato i dati di ascolto della prima rete televisiva italiana, vale a dire Rai1, oggi facciamo il medesimo percorso per quel che riguarda la rete che si è posizionata al secondo posto fra le 7 sorelle generaliste, parliamo della prima rete commerciale italiana diretta da Massimo Donelli Canale5. Partiamo dal dato medio sul totale giornata-totale individui di questo 2012 (1 gennaio-23 dicembre 2012) che è del 15,34% di share, in calo dell’1,59% rispetto al dato dello scorso anno che era del 16,93%. La giornata del 2012 in cui Canale5 ha totalizzato lo share più alto è stata il 26 marzo con il 21,72%, mentre quella in cui ha ottenuto il dato più basso è stata il 24 giugno con il 7,2% di share. Vediamo ora i dati nelle varie fasce orarie partendo dal prime time, dove Canale5 ha fatto registrare quest’anno una media del 16,14% di share, in calo dello 0,92% rispetto al dato del 2011.

Il dato più alto quest’anno è stato quello del 9 ottobre quando la rete Mediaset ha fatto registrare il 27,5% di share, mentre quello più basso è del primo luglio con il 2,99% di share. Passiamo ora al dato della prima mattina (7-9) che è del 18,78% di share, in calo rispetto al dato dello scorso anno che era del 19,24%. Il dato più alto quest’anno è dell’11 di agosto con il 25,15%, mentre quello più basso è del 14 ottobre con il 12,3% di share. Fascia della mattina (9-12) dove Canale5 ha totalizzato quest’anno l’11,77% di share, in calo rispetto al 2011, quando aveva il 13,78% di share. Il dato più alto è del 3 maggio con il 21,44%, mentre quello più basso è del 2 di giugno con il 4,1% di share.

Passiamo ora alla fascia del mezzogiorno (12-15) dove Canale5 ha il 16,36% di share, anche qui in calo rispetto al 2011 quando aveva il 17,77% di share. Il dato più alto quest’anno è del 26 di aprile con il 21,91% di share, mentre quello più basso è del 29 luglio con il 7,4%. Fascia del pomeriggio (15-18), qui Canale5 ha fatto registrare quest’anno una media del 14,5% di share, in calo rispetto al 2011, quando aveva il 16,85%. Il dato più alto quest’anno è del 28 marzo con il 23,99%, mentre il più basso è del 5 agosto con il 5,02% di share. Veniamo ora alla fascia del preserale (18-20:30) qui Canale5 ha il 15,73% di share, in calo rispetto al 17,36% dell’anno passato. Il dato più alto è del 14 dicembre con il 20%, quello più basso è del 10 giugno con il 5,18% di share. Chiudiamo con la fascia di seconda serata (22:30-02:00) in cui quest’anno Canale5 ottiene il 14,26% di share, in calo rispetto al 2011 dove aveva il 16,17%. Il dato più alto è dell’11 febbraio con il 34,19% di share, mentre quello più basso è del 24 giugno con il 3,78% di share. Vediamo ora lo share dei vari profili ed in quali parti d’Italia è più e meno seguito Canale5.

Partendo dal dato medio del totale individui che è pari al 15,34% di share, abbiamo una percentuale di share più alta fra le donne con il 17,31% a fronte del 12,73% del dato degli uomini. Per quel che riguarda l’età partiamo da una media del 17% di share abbondante nella fascia 15-54 anni, al 15,56% della fascia 55-64 anni, 13,41% degli over 65, 11,93% 8-14 anni, fino al 9,45% dei più piccini 4-7 anni. Per classi socio economiche abbiamo il 14,57% della classe MA, 14,58% AB, 14,59% BA, 17,34% MB, 19,63% BB e 11,19% AA. Per livelli d’istruzione abbiamo l’11,19% di nessuno, 16,5% elementare, 16,99% media inferiore, 14,35% media superiore e 10,65% laurea.

Per aree geografiche Canale5 ottiene uno share del 14,25% al nord, 12,36% al centro e 18,74% al sud. Nel dettaglio la regione in cui ottiene lo share più alto è la Calabria con il 21,36%, seguita dal Molise con il 19,7%, quindi c’è la Sicilia con il 19,54% di share. La regione in cui ottiene la percentuale di share più bassa è il Trentino Alto Adige con il 10,94%, seguita dalla Toscana con l’11,23%, quindi c’è l’ Emilia Romagna con l’11,95% di share.

Amici di Maria De Filippi