Home Rai 4 L’appello di TvBlog a Rai4: vogliamo Rome 2 in prima visione (e serata). E in versione integrale

L’appello di TvBlog a Rai4: vogliamo Rome 2 in prima visione (e serata). E in versione integrale

C’è stato un tempo in cui su RaiDue si guardava… Roma. Considerata la grande fiducia riservata da questo blog a Rai4 vogliamo lanciare a Carlo Freccero – nella speranza che ci presti attenzione – un accorato appello: aridatece la serie Rome targata HBO sul digitale terrestre. E’ da ormai due anni che la seconda stagione

5 Aprile 2009 11:32

rome hbo

C’è stato un tempo in cui su RaiDue si guardava… Roma. Considerata la grande fiducia riservata da questo blog a Rai4 vogliamo lanciare a Carlo Freccero – nella speranza che ci presti attenzione – un accorato appello: aridatece la serie Rome targata HBO sul digitale terrestre. E’ da ormai due anni che la seconda stagione della fiction di ambientazione romana ha chiuso i battenti, per via di costi troppo ingenti per una produzione televisiva (non a caso si è preferito realizzarne un film per il cinema).

Al Telefilm Festival 2008 Giorgio Buscaglia, responsabile della Fiction su RaiDue, ci aveva promesso di collocare Rome nella seconda serata della scorsa estate. Peccato che la promessa non sia stata più mantenuta e della serie non sia rimasta più traccia nei palinsesti. Troppo scomoda? Troppo a rischio di flop?

Eppure RaiDue osò parecchio nel 2006, trasmettendo la prima stagione ogni venerdì sera alle 21.00. Una scommessa decisamente ambiziosa, che infatti non pagò in termini di Auditel finendo poi per penalizzare la confezione del prodotto. La collocazione di punta costrinse, infatti, i piani alti a ricorrere alle cesoie, tagliando ogni scena di sesso spinto o di violenza che, invece, contribuiva al significato di una civiltà quale quella romana.

La speranza, in tempi di sperimentazione e di fruizione di prodotti più difficili mediante canali più selezionati, è quella di vedere Rome sul digitale terrestre Rai. Il massimo sarebbe poter prima recuperare la prima stagione in versione integrale, per poi vedere la seconda in prima tv e in prima serata, facendo un vero servizio pubblico al telespettatore. Visto che Rai4 si sta prendendo a cuore battaglie di qualità, trasmettendo serie inedite come La leggenda di Bruce Lee, chiedere di “concludere” un progetto incompiuto su RaiDue ci sembra la ciliegina sulla torta.

Rai 4