Home Grande Fratello VIP Grande Fratello Vip: un format logoro che ha ancora poco da raccontare, ma la conduzione sfacciata e divertente di Ilary Blasi funziona e convince

Grande Fratello Vip: un format logoro che ha ancora poco da raccontare, ma la conduzione sfacciata e divertente di Ilary Blasi funziona e convince

Grande Fratello Vip al debutto, la prima puntata del reality: diretta e recensione

pubblicato 20 Settembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:05

Annunciato da anni, ha finalmente fatto irruzione nella televisione italiana il Grande Fratello Vip, versione celebrity del reality affidata alla conduzione di Ilary Blasi. E la domanda che sorge subito spontanea è: ne avevamo davvero bisogno?

Cominciamo col dire subito che il format, al di là delle due novità di base – la conduzione e il cast Vip – , non ha mostrato nessun’altra innovazione. Anzi ha sfoggiato con precisione chirurgica tutti quanti i difetti della versione Nip: un meccanismo logoro, stanco, usurato, che non ha molto altro da offrire al telespettatore. Abbiamo rivisto gli ingressi in passerella, gli scherzetti iniziali e le finte eliminazioni, i siparietti imbarazzanti (quello con Bosco), nomination lunghissime e solite motivazioni, la durata infinita. Non basta riportare il GF – reality in difficoltà nonostante le smentite – in tv rifilandoci per nuovo ciò che, nella sostanza, è vecchio. Andava profondamente ripensato e rinnovato e così non è stato. Nulla a che vedere con la potenza innovativa, con l’ironia e il linguaggio introdotti da Pechino Express (competitor su Rai 2) in questo genere televisivo.

Cos’altro non ha funzionato? La Social Room. Vero è che per mancanza di tempo la conduttrice ha dato pochissimo spazio all’inviato Sansoni, ma che senso ha portarla nel programma solo per dimostrare di essere “social”, se poi non viene adeguatamente valorizzato il contributo della rete?

Buona la prima“, invece, per Ilary Blasi: la conduttrice romana ha inizialmente faticato molto a farsi ascoltare dai concorrenti, spesso si è spazientita e ha dovuto urlare, ma poi ha imposto uno stile di conduzione nuovo, fresco, ‘caciarone‘e sfacciato. E, cosa non da poco, si è divertita in modo spontaneo, soprattutto quando ha potuto sporcarsi le vesti da presentatrice e andare libera senza leggere e senza essere eterodiretta. Con l’aiuto di (un filino agitato e troppo presente) Alfonso Signorini – che nonostante avesse una comoda poltrona ha preferito stare in piedi tutto il tempo – ha gestito con sarcastico distacco i capricci e la tendenza all’autogestione dei Vip. Forte del fatto di non conoscere i concorrenti e non condividerne gli ambienti, li ha trattati come tali. Difficile pensare ad una conduzione egualmente efficace, eccezion fatta per Simona Ventura che con questo cast di famosi avrebbe fatto scintille. Ma le scintille le ha fatte anche Ilary con una Pamela Prati da subito polemica come a “Il Ristorante” per essere finita in Cantina: la conduttrice ha affrontato la diva del Bagaglino – che ha lamentato di essere claustrofobica e “chiusa in gabbia” – senza timori reverenziali e il pubblico, soprattutto sui social, ha apprezzato molto e ha assegnato a lei il “match”.

Il cast, pur non essendo immune da meccanismi triti e ritriti tipici anche dei Nip, ha molte potenzialità “trash” (quel tipo di trash innocuo, fine a sé stesso e legato a inciuci e rivalità tra i concorrenti, che diverte e non crea danni). Tuttavia trattandosi di Vip il timore che, nonostante 90 telecamere, non ci sia il massimo della genuinità è sempre in agguato, oltre che fondato. Vedremo nelle prossime puntate se saranno in grado di regalare dinamiche interessanti: in questo senso la prima puntata del GF è sempre stata poco indicativa. Vedremo se gli autori nelle prossime settimane saranno in grado di raccontare con appeal liti, inciuci e amorazzi – giovandosi dell’importante effetto curiosità e delle rivalità solleticate in questo primo appuntamento- o se invece si finirà per sbadigliare e trovare di gran lunga più avvincente l’ironia irrefrenabile del viaggio di Tina Cipollari e Lory Del Santo..

Grande Fratello Vip, prima puntata 19 settembre 2016: La diretta

  • 21.09

    Manco pochi minuti all’inizio della tanto attesa prima puntata del GF Vip.

  • 21.26

    Ancora pubblicità..

  • 21.30

    Si parte da lontano, dalla prima edizxione del GF. “Cambia tutto” annuncia il promo, riferendosi ai vip.

  • 21.33

    Entrata ad effetto per Ilary Blasi.

  • 21.34

    Blasi: “Spero di essere all’altezza”. Poi presenta Alfonso Signorini e presenta le due case: una agiata e una stile tugurio.

  • 21.37

    Prima clip di presentazione: Pamela Prati. Presentazione sobria: “Sono un’attrice, ballerina, cantante, presentatrice, cioè una showgirl. perdo le staffe se non mangio o non dormo”. Poi imita Valeria, l’amica-nemica. “Sono imprevedibile” dice la Prati a una Blasi che urla per farsi sentire.

  • 21.40

    La Prati è la prima a fare ingresso in Casa. Signorini dice che la Prati si è portata 2 valigie di cibo.

  • 21.43

    Dopo la Prati, clip di Valeria Marini. “La mia vita è un po’ un reality” e anche lei canta la canzone “Sono come tu mi vuoi” poco prima cantata dalla Prati. Al GF vuole un pianoforte.

  • 21.46

    Anche Valeria non ascolta minimamente Ilary che fa fatica a farsi ascoltare. Valeriona saluta come se fosse sul red carpet di Venezia. Con Valeria entrerà Clemente Russo, ma lei continua a dispensare baci stellari e fare selfie. Autogestione vip.

  • 21.54

    Marini e Russo spediti subito nel tugurio. Valeria Marini sembra averla presa bene..

  • 21.56

    Alla Marini fanno vedere la Prati nella Casa lussuosa e parte subito la competizione: “Vabbè c’adattiamo”.

  • 21.57

    Marini: “C’hanno diviso, noi stiamo nella catapecchia”.

  • 22.06

    La Prati comincia a curiosare, mentre in Relax Room il concorrente nascosto. Clip di Bettarini, massima: “E’ sempre l’uomo a fare l’uomo”.

  • 22.10

    Bettarini raggiunge la Prati nella Casa bella. Bettarini dà opinioni non richieste: “Troppo bello, fossi stato autore avrei fatto l’inferno”. La Prati è entusiasta. Signorini punzecchia insinuando un flirt tra Bettarini e la Prati..

  • 22.13

    La Marini versione casalinga.

  • 22.14

    Clip di Costantino: “Mi invidiano, non mi odiano. E’ un mondo di invidiosi”. Pensa di essere stato il primo tronista. Poi subito si stuzzica la competizione con Andrea Damante. “Sono un tronista più stiloso, i vecchi erano più tamarri”. Costantino: “Un giudizio? Io ho sempre guardato le donne non gli uomini. Tamarro? Felice di esserlo”.

  • 22.23

    Prime scaramucce. Blasi: “Seguivi Costantino?”, Damante: “Ero piccolo”, Costantino:”Chiediamo alla mamma”. Ilary dice a Damante “Te la senti calla”. Anche Costantino e Damante vanno nella Casa.

  • 22.34

    In confessionale i concorrenti della Casa guardano le presentazioni bollenti di Mariana Rodriguez e Alessia Macari, a colpi di Lato B e decollétè..

  • 22.38

    Signorini racconta che tra la Prati e la Rodriguez c’è antipatia e a Si può fare stavano per picchiarsi.

  • 22.40

    Pamela Prati dovrà decidere chi tra le due entrerà in Casa (l’altra andrà probabilmente in Cantina). “Scelgo la simpatia, Alessia” decreta la Prati.

  • 22.44

    Signorini ricorda il precedente con Mariana a Pamela Prati che, invece, dice di aver premiato la simpatia. Mariana sostiene di aver accettato bene la decisione della Prati, mentre Ilary non le crede e le chiede: “Stai a rosicà?”. Signorini la pungola e lei ammette i trascorsi con la Prati.

  • 22.48

    Mariana, come prevedibile e scontato, entra in Cantina. La venezuelana cerca di aprire il bagno invece della camera da letto e Ilary se la ride di gusto.

  • 22.50

    La Marini continua a lamentare il troppo caldo, Ilary “Ma c’hai le vampate?”. Ilary se la sta cavando benissimo, è il format che è lento, vecchio e macchinoso. Come quello nip.

  • 22.53

    Clip di Gabriele Rossi e di Laura Freddi che sostiene: “Ancora oggi si parla di me come ex ragazza di Non è la Rai. In mezzo c’è un mondo”. Alfonso è contento del ritorno della Freddi in tv: in realtà l’anno scorso è stata a Tale e quale show.

  • 23.05

    La Rodriguez spiega alla Marini di aver già litigato in passato con la Prati. Elenoire Casalegno nel frattempo arriva in moto”. Signorini insinua che la Casalegno abbia dei trascorsi con la Freddi. Stavolta non sembra molto fondato l’inciucio. SI riferisce ai tempi di Saturday Night Live?

  • 23.14

    Il concorrente nascosto è Bosco, i concorrenti dovranno fargli Buh. Puntano subito all’effetto macchietta cercando le urla dello spagnolo. La Casalegno già irride il meccanismo: “Uno scherzone”.

  • 23.20

    Bosco già frigna e la Blasi scoppia a ridere. Poi lo guida con indicazioni fasulle. Teatrino inutile. La Blasi inscena la sua eliminazione, ma lui non ci crede.

  • 23.26

    In Cantina il quadro di Totti. Ilary: “Me lo ritrovo ovunque”. Dietro c’è un altro quadro con l’avversario di Russo alle Olimpiadi. Distruggono il muro e entrano in casa.

  • 23.30

    Momento divisione in squadre e sfida in Arena. La Squadra che perde finisce in Cantina.

  • 23.33

    Squadra Rossa: Valeria e Clemente. Squadra Blu: Pamela e Stefano. Sceglieranno le squadre.

  • 23.38

    Le Squadre.

  • 23.43

    Signorini ricorda che mancano ancora all’appello le Mosetti. Io me ne ero dimenticato.

  • 23.46

    Primo freeze (con Ilary che ride di gusto delle pose plastiche di Prati e Marini). Le Mosetti fanno il loro ingresso e scelgono la Squadra Blu dopo un po’ di difficoltà a capire il gioco. Alfonso: “E’ Damante il suo colore preferito”.

  • 23.51

    Un tutorial di Ilary per spiegare la prova. Un po’ sfottò nei confronti dei Vip: “E’ una scala, si sale”. Lo faranno a coppia, le donne saranno bendate. Prati – Damante e Casalegno – Bettarini VS Marini – Russo e Freddi – Costantino. Si è già profilata la selezione naturale tra Vip veri e aspiranti vip? La Blasi dubita delle doti atletiche della Marini, ma Signorini la rassicura: “E’ una sportiva”.

  • 23.59

    Clip su Antonella Mosetti e la figlia Asia Nuccetelli. Asia: “Mia mamma è più senza tabù, io sono più riservata”. Non l’avrei detto..

  • 00.07

    Elenoire ha sbattuto violentemente la faccia contro un pezzo del percorso. Soccorsi per lei. Intanto disagio con la social room. La Casalegno rifiuta la possibilità offertole dalla squadra vincente di rimanere in Casa.

  • 00.20

    Nomination faticose: la Blasi non riesce a dirigere i vip che vanno in autogestione. Ilary: “Pamela, silenzio che stiamo per fare le nomination”.
    “Capirai”.. Benissimo

  • 00.21

    Nomination. Damante vota Alessia Macari. Bosco vota Pamela Prati chiamandola “Patrizia”: “Credo che debba nominarla”. La Casalegno vota Pamela “perché è forte, tosta”. Mosetti si allinea alla Casalegno mentre Asia “Come Bosco, c’è gente che ha più voglia”. Bettarini: “So che Pamela soffre gli ambienti chiusi, per lei può essere difficile vivere qua dentro”. Ilary: “Hai chiesto di farti nominare”. Prati: “Ok, ma non c’è ossigeno. prendete una persona claustrofobica e la mettete in gabbia”. Blasi: “C’è di peggio”. Prati: “Non fare discorsi retorici. Non sapete cosa ho passato”. Blasi: “Se andavi nella Casa andava bene?”. Prati: “No, avrei dormito in giardino”. Blasi: “Chiudiamola qui”. Pamela vota Macari, Macari vota Bettarini. Più votate Pamela e Alessia.

  • 00.33

    La Prati si comporta esattamente come al Ristorante. Costantino nomina Gabriele Rossi.

  • 00.44

    La Marini nomina la Rodriguez perché “Mi fa un sacco di domande”. Tipo matrona contro ancella. Mariana nomina Costantino. Ilary sempre più “romana” gliele canta. Russo nomina Mariana perché “con Gabriele c’è già un feeling”.

  • 00.47

    Laura Freddi vota Mariana Rodriguez. Gabriele Rossi nomina Costantino “perché non ci siamo consultati per la prova”.

  • 00.51

    Nominati: Pamela Prati, Mariana Rodriguez, Costantino Vitagliano e Alessia Macari. La Blasi annuncia i nominati e la Prati esulta “Yes”. La conduttrice pizzica ancora la Prati: “Come yes?”, la showgirl: “E’ un gioco mica mi devo suicidare?”.

  • 01.01

    La Blasi saluta i Vip. La Marini col vestito nell’idromassaggio, Signorini: “Anita Ekberg”, Ilary: “Uguale”. Puntata finita.

Grande Fratello Vip, prima puntata 19 settembre 2016: Anticipazioni

Parte stasera 19 settembre 2016, in prima serata su Canale 5, la prima edizione italiana del Grande Fratello Vip, spin-off versione celebrity del primo e più famoso reality della tv italiana. Al timone di queste 8 puntate la new entry Ilary Blasi mentre il giornalista Alfonso Signorini torna a ricoprire il ruolo di opinionista.

La squadra degli autori, capitanata da Andrea Palazzo, è composto da Fausto Enni, Omar Bouriki, Emiliano Ereddia, Giulia La Penna, Tommaso Marazza, Davide Minnella, Massimiliano Novaresi, Francesca Picozza e Alessandro Santucci.
Il produttore esecutivo RTI è Lino Tatalo, il produttore esecutivo Endemol Shine Italy è Salvatore Stolfi, la regia dello studio è affidata a Sergio Colabona.

In studio, un box dedicato alla “Social Room” all’interno del quale, il conduttore Alessandro Sansone, voce di R101 – Radio ufficiale del programma -, ospiterà blogger, tweetstar e social influencer.

Come di consueto, noi di TvBlog seguiremo e commenteremo in diretta l’esordio del GF Vip e forniremo la nostra recensione.

Grande Fratello Vip, prima puntata 19 settembre 2016: Curiosità

Ben 90 le telecamere che seguiranno i Vip all’interno della grande Casa (un vero e proprio open space), un solo bagno, ma acqua calda non assicurata, e una sola grande camera da letto

Convivenza forzata h24, nessun contatto esterno e senza riferimenti orari, i Vip saranno messi a nud0 e si mostreranno in una veste inedita. Nasceranno nuove amicizie, se ne consolideranno altre e, perché no, potrebbero anche rompersi quelle già esistenti. Non sono esclusi amori, flirt, simpatie e rivalità, da sempre ingredienti fondamentali del gioco.

Grande Fratello Vip, prima puntata 19 settembre 2016: Concorrenti

Sono quattordici i personaggi famosi in questa prima edizione del GF VIP, otto donne e sei uomini. Tra le 8 concorrenti donne:

– la showgirl, attrice, produttrice e stilista Valeria Marini
– la showgirl e attrice Pamela Prati
– la conduttrice e showgirl Laura Freddi
– la conduttrice e inviata Elenoire Casalegno
– la modella venezuelana Mariana Rodriguez
– la soubretta “Ciociara” di Avanti un altro Alessia Macari
– la showgirl Antonella Mosetti e sua figlia Asia Nuccetelli (unico concorrente)

I sei uomini vip sono:

– l’ex (primo) tronista Costantino Vitagliano
– l’attore Gabriele Rossi
– il pugile e conduttore tv Clemente Russo
– l’ex (recente) tronista Andrea Damante
– l’ex calciatore Stefano Bettarini
– l’attore di teatro e speaker Bosco Vida Cobos

Grande Fratello Vip, dove vederlo in tv e in diretta

Tanti gli appuntamenti per seguire il reality in daytime:
Dal lunedì al venerdì alle ore 16.05, dopo Uomini e donne su Canale 5.
Dal lunedì al venerdì alle ore 13 (replica) e alle ore 18. Sabato e domenica alle 13 (replica) e alle 19 su Italia 1. Ma anche La5 e soprattutto Mediaset Extra dove andrà in onda la diretta dalla casa tutti i giorni dalle 11.30 alle 4.45.

La puntata serale andrà in onda tutti i lunedì in prima serata su Canale 5 e in diretta streaming sul sito Mediaset.

Grande Fratello Vip | Social

gf-vip-logo.jpg

Il programma è molto presente sul web:
sito ufficiale
pagina Facebook
account Twitter
– Facebooklive, Periscope e Snapchat

L’hashtag ufficiale per commentare il programma sui social è #GFVip.


Grande Fratello Vip | Come si vota

Il Grande Fratello Vip propone un sistema di voto multipiattaforma, che consente al telespettatore di scegliere tra 4 canali: App Mediaset, Web, Twitter, SMS.

APP MEDIASET

L’utente che ha già scaricato sul proprio smartphone o tablet l’applicazione gratuita Mediaset vedrà su ogni pagina il pulsante “VOTA”, che diventerà rosso all’apertura del televoto. Basterà selezionarlo e registrarsi per esprimere la propria preferenza.

WEB

Sarà possibile votare direttamente dal sito ufficiale della trasmissione (www.grandefratellovip.mediaset.it). All’interno della sezione “VOTA”, dopo essersi registrato in pochi semplici passi a Mediaset.it, l’utente potrà esprimere il proprio voto.

TWITTER

Per votare via Twitter basterà:

– seguire l’account ufficiale di Grande Fratello VIP (@GrandeFratello);

– validare il proprio account inviandone il nome al 342/411.44.55 al costo previsto dal proprio piano tariffario;

– una volta validato l’account, si potrà partecipare a tutte le votazioni inviando un messaggio diretto all’account @GrandeFratello, secondo le modalità indicate da Ilary Blasi in trasmissione.

SMS

Quello dell’SMS è un iter ormai consolidato e ben noto al pubblico. Quando la conduttrice lancerà il televoto durante la trasmissione, i telespettatori potranno votare inviando un SMS alla numerazione 477.000.3. L’utente riceverà un SMS di conferma della validità del voto al costo max di 0,16 euro, a seconda del proprio operatore telefonico.

Grande Fratello VIP