Home Verissimo Verissimo, il momento di smettere di dare addosso a Silvia Toffanin è arrivato

Verissimo, il momento di smettere di dare addosso a Silvia Toffanin è arrivato

Verissimo | La puntata del 17 settembre 2016 e la recensione.

pubblicato 17 Settembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:05

Verissimo, il programma in onda su Canale 5, condotto da Silvia Toffanin, giunto all’edizione del ventennale, ha definitivamente perso la componente infotainment che oramai caratterizza la maggior parte, se non tutti, i contenitori televisivi attualmente in onda.

La prima puntata di Verissimo ha offerto, infatti, una semplice sequela di interviste one-to-one, realizzate ovviamente dalla conduttrice del programma, con le rubriche, i reportage realizzati in esterna e altri tipi di contenuti che, probabilmente solo per ora, sono stati congelati.

Si può tranquillamente asserire, senza temere l’attacco prevedibile dei fanatici della meritocrazia, che si può smettere definitivamente di dare addosso a Silvia Toffanin, considerata dai detrattori il simbolo della raccomandazione per eccellenza.

Che la conduttrice veneta abbia avuto a disposizione un canale preferenziale per avere un programma tutto suo, siamo d’accordo, ma è anche giusto affermare che Silvia Toffanin, dopo ben 10 anni di conduzione televisiva di Verissimo, abbia modellato il programma al proprio stile di conduzione senza risultare artefatta nei modi di fare e senza manifestare la smania di apparire “perfettina” e impeccabile a tutti i costi.

A posteriori, la sola cosa che si può rimproverare alla conduttrice di Verissimo è quella di essere, a volte, un po’ troppo diretta in alcune domande dove, invece, la delicatezza dovrebbe essere primaria: in quei casi, si coglie un briciolo, ma solo un briciolo, di morbosità.

Per quanto riguarda il resto, Silvia Toffanin va benissimo per le interviste light. In quest’ottica, togliere la componente legata alla cronaca si è rivelata una giusta intuizione.

Per quanto concerne, infine, altri eventuali pecche del programma, ecco, alcuni servizi eccessivamente svenevoli come alcuni andati in onda in questa prima puntata potrebbero anche essere maggiormente calibrati.

D’accordo mettere a proprio agio l’ospite ma gli encomi sono sempre un po’ imbarazzanti…

  • 16:15

    Inizio trasmissione. Silvia Toffanin entra in studio e saluta il pubblico. Si parte, ovviamente, con lo spazio fisso dedicato a Il Segreto. Fariba Sheikhan e Francisco Ortiz fanno il loro ingresso in studio.

  • 16:20

    Fariba Sheikhan e Francisco Ortiz parlano dei loro personaggi Ines e Bosco. Poco dopo, va in onda proprio la scena del loro matrimonio. Ortiz: “Ines e Bosco proveranno ad avere un altro figlio. Nella vita reale, sono molto innamorato e non ho bisogno di un contratto”. Va in onda un altro filmato dedicato alla storia d’amore di Ines e Bosco.

  • 16:25

    Sheikhan: “Nella vita reale, lascerei perdere un uomo indeciso tra due donne. Mi è capitato e alla fine ha scelto l’altra!”. Si parla anche di Donna Francisca e Amalia.

  • 16:35

    Vediamo la scena di Ines che uccide il padre di Amalia. Fariba Sheikhan si commuove. Poco dopo, va in onda la scena in cui Bosco salva la vita a suo figlio.

  • 16:40

    Sheikhan: “Bosco è un vero padre e anche Francisco sarà un ottimo padre”. Ortiz: “E’ stata comunque una scena divertente da girare. Sono molto affezionato a quel bambino”. Va in onda la scena della morte di Amalia. Sheikhan: “Mi identifico molto con Ines, è fragile ma decisa”.

  • 16:45

    Va in onda un filmato dedicato all’evoluzione del carattere di Bosco. Sheikhan: “Potrei innamormi di un uomo come Bosco”. Ortiz: “Vorrei avere la sua capacità di perdonare”.

  • 16:50

    Jonathan Kashanian fa il proprio ingresso in studio. Fariba e Francisco rispondono alle domande dei fans. Una fan chiede com’è l’alito di Bosco… Fariba: “L’alito di Bosco sa di bosco!”.

  • 16:55

    Vanno in onda le anticipazioni della prossima puntata de Il Segreto. La Toffanin saluta i protagonisti de Il Segreto e accoglie in studio Emma.

  • 17:00

    Va in onda un filmato dedicato a Emma e alla sua famiglia. Emma: “Sono molto fortunata ad avere come esempio il rapporto tra mia madre e mio padre. A casa mia, si è sempre parlato di tutto, anche dei veri disastri della vita come la malattia di mia madre. Ho sofferto ma la forza di mia madre mi ha colpito. Mia madre è il mio mito”.

  • 17:05

    Emma: “Il vero divo di casa mia è mio padre che mi ha trasmesso la passione per la musica. Mi piacerebbe diventare madre e avere un figlio con un uomo che mi ami. Ma sono pronta ad avere un figlio anche senza padre”. Va in onda un servizio dedicato alla nonna di Emma. La cantante: “Le persone che hai amato davvero non vanno mai via. Se ne vanno solo fisicamente”.

  • 17:10

    Emma parla della sua malattia: “Ho affrontato il cancro con rabbia, non con tristezza. La paura c’era ma non mi sono mai sentita una vittima. Ho visto i miei genitori invecchiare di colpo. Questa cosa mi ha fatto soffrire. Me la sono cavata e oggi sto benissimo. Faccio dei controlli, li dovrebbero fare tutti”. Va in onda un servizio dedicato alla sua vittoria di Amici.

  • 17:15

    Emma: “E’ difficile essere persone vere. Il mio mestiere non mi ha cambiato. Sono fatta così. Dico quello che penso anche se non mi conviene”. Emma sul gossip: “Tutti hanno avuto storie che finiscono, nel mio caso, tutto diventa una puntata di Beautiful. Non capisco l’insistenza nei miei confronti. Gli altri costruiscono un dramma, per me è semplicemente vivere”. Va in onda un filmato dedicato a Emma e al gossip.

  • 17:20

    Emma: “Ho pensato che non mi avrebbero mai presa sul serio come artista per colpa del talent e del gossip. Poi è arrivato Pino Daniele e qualcosa è cambiato”. Emma su Maria De Filippi: “E’ una persona che amo tantissimo. C’è un’unione particolare tra me e lei”. Vanno in onda immagini tratte dal concerto al Forum di Assago.

  • 17:25

    Emma: “Se sarò ad Amici? Per ora, sono in tour”. Emma autografa il suo libro a Silvia Toffanin. Intervista finita. Silvia Toffanin accoglie in studio Giulio Berruti.

  • 17:30

    Va in onda un filmato dedicato alla vita e alla carriera di Berruti. L’attore: “Fa effetto rivedere 30 anni di vita. Io sono rimasto bambino. Da adolescente, gli amici mi chiamavano “ago di pino” perché ero alto e magro. Non era bullismo anche se al liceo ho avuto esperienze non bellissime. Ero un bersaglio facile perché non reagivo. Poi ho iniziato a fare boxe e arti marziali. Lo sport fortifica. Mi piacerebbe diventare papà”.

  • 17:40

    Va in onda una scena di un film con Hilary Duff. Berruti: “All’epoca lavoravo nel campo della moda. Non sono mai stato bocciato perché ero un grande paraculo. Dopo il liceo, ho cominciato a studiare davvero. Sono un dentista”. Toffanin: “Mi fa male il dente del giudizio!”. Berruti parla di sua nonna: “Mi dice ‘Sei nudo in tv, vergogna!'”.

  • 17:45

    Berruti parla del suo personaggio a Squadra Antimafia: “C’è stata una bellissima risposta da parte del pubblico”. Berruti: “Proteggo la mia vita privata. Attualmente sono single, esco da una storia di 3 anni. Se hai un’amica da presentarmi…”. Intervista conclusa. Silvia Toffanin presenta Gabriele Muccino.

  • 17:55

    Va in onda un servizio dedicato alla carriera di Muccino. Il regista: “Con L’estate addosso, ho raccontato un’età unica e specifica. E’ un film che ho fatto per necessità”. Muccino: “Ho 3 figli. La paternità è stato un momento fondamentale di crescita”. Matilda Lutz e Brando Pacitto, protagonisti del film, entrano in studio. Vediamo una scena del film L’estate addosso.

  • 18:05

    Silvia Toffanin presenta Ilary Blasi. La conduttrice del GF Vip: “Per ora sto bene, vediamo domani. Ansia? Ho attacchi di colite da 5 mesi! Ci penserò lunedì”. Va in onda un filmato dedicato alla vita di Ilary.

  • 18:10

    Blasi: “La mia famiglia mi dà molta stabilità e serenità. I miei figli sono più concentrati sul lavoro del papà. Il mio lavoro lo stanno capendo adesso. Francesco, invece, ha un’ansia pazzesca! Ogni decisione di Francesco sulla sua carriera la deve prendere lui”.

  • 18:15

    Blasi: “Io e Francesco siamo molto attenti all’alimentazione. Lui, però, mi dice: “Amò magnamose er gelato!”. Il terzo figlio è arrivato. Però non cominciate a chiedermi del quarto!”. Blasi: “E’ stata una terza gravidanza ponderata e cercata, me la sono goduta di più. Con Isabel, sono diventata più dolce”. Ilary si commuove.

  • 18:20

    Silvia ha scritto una lettera a Ilary: “Ci ho messo 4 giorni a scriverla, mi viene già da piangere…”. Silvia legge la lettera: “Eravamo negate per la danza ai tempi di Passaparola. Sono passati 15 anni…”. Entrambe si commuovono. Ilary: “Ma deve essere una cosa allegra! Piangiamo perché ci siamo rese conto che siamo vecchie!”. Silvia termina la lettera: “Ti voglio bene”. Ilary e Silvia si abbracciano. Ilary: “Ce l’hai fatta a farmi piangere!”.

  • 18:25

    La Toffanin presenta Federica Pellegrini: “Rio 2016? Ci credevo molto. Ho perso una medaglia per 20 centesimi di secondo. Ho pensato di lasciare tutto ma l’amore per questo sport mi ha portato ad un’altra scelta, quella di darmi un’altra chance. Il mio prossimo obiettivo sono i mondiali. Tokyo 2020? Ci credo. Il problema è sempre il post-gara. Anche sui social, ti scrivono cose che mi fanno male”.

  • 18:30

    Pellegrini: “Avere Filippo accanto è sempre uno stimolo. Sa darmi i consigli giusti. Dopo Rio 2016, eravamo sconvolti tutti. Erano più dispiaciuti di me. E’ successo perché il nuoto è questo. Vinci di centesimi e perdi di centesimi”.

  • 18:35

    Pellegrini: “Ho il sogno di avere una famiglia. Io e Filippo navighiamo a vista. Non voglio fare programmi. Ho ritrovato la forza. Voglio chiudere questo ciclo come voglio io. Se mia figlia volesse fare la nuotatrice, le direi di sì. Il nuoto è uno sport sano”.

  • 18:40

    Alvin, che ormai “ha spiccato il volo”, entra in studio per un saluto e per presentare il programma Bring the noise.

  • 18:45

    La prima puntata di Verissimo termina con i Giri di Valzer.

silvia-toffanin.jpg

Verissimo è il programma di infotainment condotto da Silvia Toffanin e in onda su Canale 5, ogni sabato pomeriggio, a partire dalle ore 16:10.

Verissimo | Puntata 17 settembre 2016 | Anticipazioni

Da oggi, avrà inizio la ventunesima edizione del programma, l’undicesima consecutiva condotta da Silvia Toffanin.

Verissimo, in onda dal 1996, festeggerà i 20 anni dalla messa in onda della prima puntata.

La nuova edizione di Verissimo avrà uno studio nuovo che accoglierà un pubblico composto da 300 persone.

Gli ospiti di questa prima puntata saranno la nuotatrice Federica Pellegrini, che parlerà per la prima volta in tv dopo la delusione delle Olimpiadi di Rio 2016, la cantante Emma, Ilary Blasi, conduttrice della prima edizione del Grande Fratello Vip, il regista Gabriele Muccino, al cinema con il suo nuovo film L’estate addosso, e l’attore Giulio Berruti.

Per quanto riguarda lo spazio riservato a Il Segreto, la soap opera in onda su Canale 5, invece, Silvia Toffanin intervisterà Ines (interpretata da Fariba Sheikhan) e Bosco (interpretato da Francisco Ortiz).

Verissimo | Dove vederlo

Verissimo va in onda su Canale 5 e su Canale 5 HD, ogni sabato, a partire dalle ore 16:10.

La puntata è visibile anche in streaming sul sito Mediaset.it, dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda.

Verissimo | Second Screen

Verissimo è presente sul web con un sito ufficiale.

Il programma condotto da Silvia Toffanin ha anche una pagina ufficiale su Facebook.

Su Twitter, il programma si potrà commentare con l’hashtag #verissimo. Su Instagram, invece, l’account ufficiale del programma è @verissimotv.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata di oggi sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 16:10.

Verissimo