I consigli di TvBlog
Home Duilio Giammaria a Blogo: “Petrolio ha tolto una serata a Bruno Vespa? Il giovedì sera avrà qualcosa da fare, potrà guardarci” (VIDEO)

Duilio Giammaria a Blogo: “Petrolio ha tolto una serata a Bruno Vespa? Il giovedì sera avrà qualcosa da fare, potrà guardarci” (VIDEO)

Il giornalista a Blogo parla delle aspettative degli ascolti, del cambio di collocazione, dell’equilibrio tra studio e reportage e anticipa i temi della prima puntata

pubblicato 14 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:15

Ieri sera a Roma è stata presentata la nuova edizione di Petrolio, il programma di approfondimento di Duilio Giammaria, in onda su Rai1 alle ore 23.20 da giovedì 15 settembre 2016. 22 appuntamenti in seconda serata a cui si aggiungeranno nel corso della stagione due “esperimenti” in prime time, come li ha definiti il direttore di rete Andrea Fabiano.

Dopo aver anticipato i temi della prima puntata, Giammaria ai microfoni di Blogo ha spiegato che il cambio di collocazione (dal lunedì al giovedì) è stato voluto dalla rete:

La rete ha pensato che quella della metà settimana fosse una collocazione più adatta, più centrale nel palinsesto. Noi, ovviamente, ne siamo lieti.

Capitolo ascolti: l’obiettivo è consolidare il dato del 9-10% di share delle precedenti edizioni o si punta a numeri più alti?

L’anno scorso abbiamo chiuso con una media netta di poco più del 10%. È il nostro zoccolo duro. Crediamo di fare un prodotto che può interessare il grande pubblico. Non abbiamo preoccupazioni, sappiamo che il pubblico ci segue e ci riconosce delle qualità.

Giammaria ha annunciato che una rete televisiva spagnola è interessata all’acquisto del format Petrolio:

Petrolio è un format, c’è una idea dietro, non soltanto un titolo. È un ragionamento formatizzabile e addirittura esportabile.

Infine, a proposito della rivalità con Bruno Vespa e Porta a Porta a cui Petrolio di fatto ha sottratto una serata, Giammaria ha dichiarato:

Non penso che il palinsesto si perda o si acquisisca. Penso che sia a disposizione dei cittadini e che Rai1 un po’ alla volta stia diversificando il prodotto. Vespa ha un formidabile spazio a disposizione, ha ancora tre serate piene, non credo abbia la sindrome della quarta che gli manca. Il giovedì sera avrà qualcosa da fare, potrà guardare Petrolio per esempio!

In apertura di post il video integrale dell’intervista.