Home L’aria che tira a La7 è buona: Myrta Merlino tinge di rosa l’informazione politica del daytime

L’aria che tira a La7 è buona: Myrta Merlino tinge di rosa l’informazione politica del daytime

L’aria che tira | Recensione Diretta Puntata 13 settembre 2016 su La7 con Myrta Merlino

pubblicato 13 Settembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:06

Il daytime de La7 è, anche quest’anno, all’insegna della continuità: cambiano i titoli (Omnibus, Coffee Break, L’aria che tira), i conduttori (Alessandra Sardoni, Andrea Pancani, Myrta Merlino) ma la linea di condotta, gli ospiti, gli argomenti trattati (la riforma costituzionale, le pensioni, la crisi del Movimento Cinque Stelle) sono pressoché identici.

A L’Aria che tira, la padrona di casa, Myrta Merlino (che non ha paura di palesare il proprio punto di vista), con garbo, e rigorosamente in punta di piedi, si districa, con disinvoltura, tra i temi caldi della giornata. Per nulla intimorita dall’inedita presenza del direttorissimo Enrico Mentana.

Un programma al servizio dei cittadini che evita i toni esasperati della piazza favorendo il confronto pacato, il dialogo tra gli esponenti dei vari partiti e la voce ‘filmata’ del popolo.

La Merlino si rivela un’abile intervistatrice anche se non sfrutta a pieno (per mancanza di tempo) la ghiotta opportunità di un’interfaccia, a tu per tu, con un parlamentare grillino: la giornalista incalza, stuzzica, ammaestra la mansueta Senatrice M5S, Barbara Lezzi, alla sua prima apparizione tv dopo il polverone di Roma.

Il continuo ricambio di interlocutori in studio (non solo politici ma anche esperti di vario genere), e delle spinose questioni all’ordine del giorno, rendono il ritmo più vivace (soprattutto negli slot più digeribili come la consegna della patente di bugiardo a Renzi, Raggi, Di Maio), riuscendo, in parte, a ridurre gli effetti del binomio politica = noia che ossessiona le casalinghe desiderose di conquistare, a suon di dibattiti tv, un osservatore privilegiato sulla società civile.

E’ la prova tv che, a volte, anche un circolo d’elite, popolato da saggi, tuttologi, puo’ indottrinare gli elettori, sull’attualità sociale, senza troppi fronzoli. Tira, ancora, una buona aria sulle frequenze de La7.

L’aria che tira puntata 13 settembre 2016 diretta

  • 11:01

    Oggi, si affronta il delicato tema delle tasse, lavoro e pensioni con il commento del direttore del TgLa7, Enrico Mentana. Nunzia De Girolamo sostiene la candidatura di Stefano Parisi come leader del Partito dei Moderati.

  • 11:09

    Si riepiloga la giornata di ieri con l’assedio dei fotoreporter davanti alla casa di Virginia Raggi (e successivo post su Facebook). Ad oggi, manca ancora l’Assessore al Bilancio ed il Capo di Gabinetto. Grillo annuncia, sul web, l’allargamento del Direttorio per ricompattare il Movimento. Il Pd, invece, appare spaccato dopo il no di Bersani al referendum sulla Riforma Costituzionale.

  • 11:25

    Alessandro Di Battista si contende con Luigi Di Maio la poltrona del Movimento Cinque Stelle, incoronato, a gran voce, dalla base elettorale, nelle piazze durante il tour per il no alla riforma costituzionale.

  • 11:36

    Sono passati nove anni dai primi Vaffa di Beppe Grillo contro la gerarchia dirigenziale dei partiti tradizionali. Frutto della rabbia montata in diversi anni di promesse non mantenute?!

  • 11:48

    Intervista inedita alla Senatrice Cinque Stelle, Barbara Lezzi che commenta le vicende della Capitale dopo un servizio filmato che raccoglie il malcontento dei cittadini. E’ favorevole all’allargamento del Direttorio a tutti gli eletti.

  • 12:01

    Le ultime notizie direttamente dal TgLa7 con le previsioni di crescita di Padoan e della produzione industriale. Hillary Clinton ha sottovalutato la sua polmonite.

  • 12:08

    La spinosa questione delle pensioni dei cosiddetti ‘privilegiati’ da una cifra superiore a 1500 euro con 15% di pensione in meno per uscire dal lavoro tre anni prima. Presentazione del libro di Crepet, nato dall’osservazione di una scritta su un muro di Roma: “Spegnete Facebook e baciatevi”.

  • 12:24

    Bergonzoni e Cazzola dibattono sulla possibilità di cancellare la Legge Fornero. La Merlino sostiene che, in un Paese in crisi, non possano esserci dei cittadini (per lo più parlamentari e dirigenti) con delle pensioni d’oro. Per il principio di equità. La ricongiunzione sarà gratuita?

  • 12:33

    La Comunicazione mediale del Movimento 5 Stelle affrontata, in maniera diversa, da Di Maio, Virginia Raggi e Di Battista.

  • 12:44

    La scalinata di Trinità dei Monti a Roma, chiusa al pubblico con un cancello, dopo il restauro di Bulgari. Virginia Raggi deve chiedere scusa ai romani per aver taciuto sui procedimenti nei confronti dell’ex Capo di Gabinetto e Assessore al Bilancio della Capitale.

  • 13:00

    A Le Piastre, frazione di Pistoia, ogni anno, si svolge Il Festival della Bugia. Il mondo politico è fonte di ispirazione per gli Accademici. Di Maio e Raggi ricevono la patente di bugiardo. Renzi deve ancora ritirare quella del 2013.

  • 13:06

    Si dibatte sul no di Bersani ribadisce al referendum costituzionale e la modifica della legge elettorale. Renzi cerca alleati. Per Fassina, ci sono dei difetti di forma in particolare per la Costituzione del Senato.

  • 13:13

    Renzi imita D’Alema: “E’ l’affondatore del Pd”. E’ uno dei maggiori esponenti del Partito Democratico a condurre una vera e propria battaglia a sotegno del no. Cosa si puo’ fare per superare il bicameralismo perfetto?

L’aria che tira puntata 13 settembre 2016: anticipazioni

L’aria che tira, il talk d’informazione politica de La7, condotto da Myrta Merlino, dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:30, ritorna con la stessa fortunata formula che ha ricevuto il consenso dei telespettatori da casa nelle passate stagioni.

L’aria che tira | Puntata 13 settembre 2016 | Ospiti

L’Aria che tira, nella puntata di martedì 13 settembre 2016, ospita Nunzia De Girolamo (Forza Italia), Enrico Mentana, Stefano Esposito (Partito Democratico), Barbara Lezzi (Movimento 5 Stelle), Gennaro Migliore (Pd), Paolo Crepet (psichiatra e scrittore), Giuliano Cazzola (economista), Lucia Borgonzoni (Lega Nord), Stefano Fassina (Sinistra Italiana), Fabrizio Rondolino (L’Unità), Peter Gomez (direttore ilfattoquotidiano.it).

L’aria che tira | Dove vederlo in tv e diretta streaming

L’aria che tira é trasmesso in streaming all’indirizzo www.lariachetira.la7.it, dove saranno inoltre disponibili i video dei servizi andati in onda durante il programma, una bacheca per rimanere in contatto con la redazione e le repliche integrali delle puntate.

L’Aria che tira | Second Screen

L’aria che tira è presente anche sui social network Twitter (@ariachetira) e Facebook (lariachetira). Su Tvblog, magazine di televisione di Blogo, il liveblogging della puntata (a partire dalle 11:00) commentabile in diretta sotto al post.


L'aria che tiraLa7