Home Samantha e lo spazio, su Focus il viaggio della Cristoforetti

Samantha e lo spazio, su Focus il viaggio della Cristoforetti

AstroSamantha spiega la missione che l’ha vista per 200 giorni (quasi) in orbita.

pubblicato 12 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:21

Il capitano Cristoforetti racconta la sua preparazione e la sua missione nel doc Samantha e lo spazio, in onda questa sera, lunedì 12 settembre, alle 21.15 in prima tv assoluta su Focus (DTT, 56; Sky, 418; Tivùsat, 56).

Il doc – diretto da Gianluca Cerasola, prodotto da MOROL Tv Cinema & Productions e realizzato con il supporto dell’ESA –  è la versione televisiva del film AstroSamantha – La donna dei record nello spazio, presentato al Festival Internazionale del Cinema di Roma 2015 e valso alla Cristoforetti un premio speciale ai Nastri d’Argento 2016. In un’ora si racconta la storia del viaggio del capitano dell’Aviazione Militare per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale nella missione “Futura”, partita il 23 novembre 2014. Un’avventura raccontata in tutte le sue fasi: dalla preparazione fisica, alla scoperta di luoghi e persone che hanno accompagnato Samantha a divenire l’astronauta europeo ad aver trascorso più tempo nello spazio in un singolo volo, 199 giorni, 15 ore e 42 minuti consecutivi, oltre ad essere stata la prima persona nello spazio ed essere diretta da un regista sulla Terra.

Durante tutto il periodo che precede il lancio, Samantha spiega nei dettagli la missione che dovrà affrontare: dagli addestramenti di sopravvivenza a quelli nei simulatori, fino a tutte le fasi della preparazione necessaria per renderla un’astronauta completa. Un viaggio intercontinentale nei centri dell’Ente spaziale Europeo, dell’Agenzia Spaziale Italiana, della Nasa e attraverso 3 continenti, toccando la Russia ed il Kazakistan. Ma anche il ritratto inedito della persona, della donna che ha riacceso l’interesse dell’Italia – e del mondo – per le esplorazioni spaziali.

Un viaggio da vivere con la Cristoforetti, o quanto meno da assaporare dal suo punto di vista, questa sera in prima tv su Focus.

Focus