Home I Fatti Vostri I Fatti Vostri, prima puntata: l’ironia di Magalli rompe la liturgia vetusta del programma, Paolo Fox collocato (strategicamente) alla fine

I Fatti Vostri, prima puntata: l’ironia di Magalli rompe la liturgia vetusta del programma, Paolo Fox collocato (strategicamente) alla fine

La prima puntata del programma di condotto da Giancarlo Magalli e Adriana Volpe.

pubblicato 12 Settembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:07

I Fatti Vostri | Prima puntata 12 settembre 2016 | Recensione

Recensire e commentare una trasmissione storica come I Fatti Vostri è sempre un po’ come andare a toccare e criticare quel quadro vecchio, custodito gelosamente, nel salotto dei nonni. In ogni caso, superata l’iniziale soggezione, bisogna dire quello che si pensa sempre e il programma di Guardì è uno dei più “plastici” della tv italiana. Fermo, fisso, per nulla scalfito dal tempo che passa. Nessuna interruzione pubblicitaria, nessun guizzo o imprevisto, tutto rigorosamente ingessato. Poche le novità inserite nella cornice tradizionale: un factual “Ci pensa Patty” e la sfida ai fornelli tra nonne e nipoti. Ma per il resto, forse anche giustamente visto il target di riferimento del programma, tutto identico.

Unica luce in questa atmosfera soporifera è l’arguzia di Giancarlo Magalli. Ironico, intelligente, cinico quanto basta e assolutamente tagliente, capace di trattare con grande capacità sia il serio (le storie offerte dal terremoto del Centro Italia) che il faceto. E’ lui il valore aggiunto di questo contenitore mattutino, il brio e la battuta cattiva che riescono a smorzare la pesante liturgia vetusta de I Fatti Vostri. Che sia con la Volpe (con la quale neanche più finge di avere una qualche minima sintonia professionale), come quando lei ha annunciato i social bruciandolo sul tempo “Volevo farlo dopo, ma vabbè….“, che sia con i personaggi di cui si parla (ad esempio la battuta su Belen) o con la rubrica della salute (“Contare le pecore? Quando vado a letto ho talmente sonno che appena arriva una pecora dice ‘Io manco le chiamo le altre’..“), le sue freddure sono uno dei pochi momenti godibili di una trasmissione agée.

Un peccato, però, la smania di rincorrere la tendenza di altro tipo di programmi con quell’inquietante e inflazionato logo “Esclusiva” a campeggiare durante la trattazione della storia di Angela Celentano e della nuova pista messicana che ha riaperto il caso. E’ vero che Magalli se n’è già occupato in passato, così come l’inviata Filomena Rorro, ma di esclusivo – dal punto di vista televisivo – in queste ultime notizie c’è poco, essendo stati peraltro i genitori ospiti in collegamento già alla prima puntata stagionale di Pomeriggio 5.

Infine, altra novità, riguarda l’astrologo Paolo Fox. Chiamato ad inizio puntata a spiegare la nuova collocazione oraria del suo seguitissimo Oroscopo, ha spiegato che le sue classifiche dei segni zodiacali andranno ogni giorno dalle 12.35 circa. Una scelta strategica – dal punto di vista degli ascolti – quella di collocare l’Oroscopo, vero e proprio momento cult del programma di Guardì, alla fine del programma? Come a lasciar intendere che se da un lato è vero che la trasmissione del mattino di Rai2 è uguale a sé stessa nel tempo e non mostra grosse variazioni quasi per rodata e consolidata tradizione, ma dall’altro è pur vero che agli ascolti – chi lavora in tv – badano tutti..

I Fatti Vostri | Prima puntata 12 settembre 2016 | Diretta

  • 11.00

    Magalli apre la puntata salutando e ringraziando il pubblico e rivolgendo un saluto alle popolazioni colpite dal sisma: “Questa puntata la dedichiamo a chi probabilmente non ci sta guardando, a chi giustamente non ha voglia di vedere la tv o l’ha persa”.

  • 11.05

    Magalli fa l’appello e via via tutto il cast arriva. La ‘sintonia’ con la Volpe è sempre palpabile: lei annuncia i social, Magalli: “Volevo farlo dopo, ma vabbè….”. Adorabile Magalli.

  • 11.06

    Previsioni del tempo.

  • 11.10

    Solita rassegna stampa condotta da Adriana Volpe, questa volta con la direttrice del Tg2 Ida Colucci.

  • 11.16

    Il TG ironico di Salvatore Marino. Ancora una volta si pescano dal web fotomontaggi e video.

  • 11.17

    Non poteva mancare il meme sulla somiglianza di Miss Italia all’ex ct della Nazionale Antonio Conte.

  • 11.19

    Magalli ospita Leo, il cane di razza labrador che ha salvato una bambina dalle macerie. Poi si parla di altre storie di superstiti del terremoto con un collegamento: Luigi, non vedente, ha salvato Ernestina che era bloccata con le gambe.

  • 11.27

    Luigi racconta i tragici momenti del terremoto.

  • 11.29

    Rubrica culinaria, “Buon appetito”: una sfida nonna – nipote (la novità annunciata da Magalli).

  • 11.32

    Matteo sembra un tronista di Uomini e donne alle prese con l’esterna al mercato per sondare le opinioni. La spesa comunque è sbagliata: la nonna gli rimprovera di aver comprato la pancetta e non il guanciale.

  • 11.33

    Carbonara tradizionale VS carbonara rivisitata (con scalogno e fiori di zucca).

  • 11.38

    Magalli: “Lo scalogno ci sta, ma le verdure no. Mia moglie faceva la carbonara vegetariana e infatti abbiamo divorziato”. Giancarlo vero mattatore di questa soporifera piazza.

  • 11.41

    Magalli: “Vinto il primo orologio. Lo butterà nella vasca dei pesci”. Il sarcasmo di Magalli smorza la liturgia del programma.

  • 11.45

    Parte la nuova rubrica factual, “Ci pensa Patty”. La Volpe spiega che Patty ha lavorato con divi hollywoodiani tipo Gwyneth Paltrow e Bruce Willis. E ora si trova a I Fatti Vostri. Oggi spiegherà come usare il sale in casa in modo originale: come antibatterico, per conservare i formaggi, ravvivare le felci, per pulire la caffettiera, per rimuovere aloni dei deodoranti dai vestiti.

  • 11.52

    Momento classico del gioco della telefonata. Magalli gestisce in modo divertente anche questo momento.

  • 11.53

    Promozione a Pechino Express, in partenza questa sera su Rai 2.

  • 11.56

    Paolo Fox arriva a spiegare che l’Oroscopo quest’anno andrà più tardi del solito, dalle 12.34 circa.

  • 11.58

    Rubrica medica del Dottor G, il medico ex gieffino Giovanni Angiolini.

  • 12.00

    Con la signora Patrizia si parla di insonnia. Il dottore spiega tutto quello che già sappiamo su sonno, insonnia ecc ecc.. Chi è che non sa che bisogna non mangiare pesante la sera? Magalli: “Contare le pecore? Quando vado a letto ho talmente sonno che appena arriva una pecora dice ‘Io manco le chiamo le altre’..”. Mito.

  • 12.08

    Altro momento muffa, “Hit Parade”. Un po’ l’almanacco de I Fatti Vostri con sottofondo musicale. Da Madre Teresa di Calcutta ad Alessandra Amoroso (di cui si ascolta Comunque andare). Si passa al gossip con i presunti flirt di Belen. Magalli non perde occasione: “Non gli si sta dietro”. Poi si ‘canta’ Scende la pioggia.

  • 12.15

    L’egoriferitismo televisivo fa proseliti: nella hit parade dei momenti di questa estate anche una performance dal vivo in piazza di Cirillo e Morselli e Magalli vigile urbano in piazza San Pietro. Cirillo canta poi Ragazza Magica di Jovanotti.

  • 12.21

    Tuffo nella cronaca con la storia di Angela Celentano e la nuova pista messicana. In collegamento con Filomena Rorro da Vico Equense la famiglia e le sorelle di Angela Celentano. Un inquietante logo ESCLUSIVA campeggia a destra. Ma la storia è già stata affrontata a Pomeriggio 5. In studio l’avvocato della famiglia.

  • 12.33

    Le sorelle raccontano i contatti via web con la presunta Angela in Messico. La famiglia sente che sia proprio lei Angela.

  • 12.39

    Oroscopo di Paolo Fox. Si comincia con l’Ariete a cui l’astrologo dà 2 stelle.

  • 12.42

    Probabile che si siano tenuti l’Oroscopo di Paolo Fox per la parte finale del programma, come traino?

  • 12.52

    Un lungo blocco, quello di Paolo Fox, che prevedibilmente accompagna fino alla chiusura della puntata.

  • 12.54

    Si chiude con le ultime previsioni meteo. Puntata finita e linea al Tg2 (ricordato per il rotto della cuffia da Cirillo).

I Fatti Vostri | Prima puntata 12 settembre 2016 | Anticipazioni

Torna questa mattina, a partire dalle 11 su Rai2, I Fatti Vostri, programma ideato e diretto da Michele Guardì e condotto da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo. A partire da oggi, lunedì 12 settembre, il contenitore del mattino di Rai 2, giunto alla sua 25esima edizione, terrà compagnia il pubblico tutta la settimana, dalle 11 alle 13.

Il programma vede la partecipazione anche del Maestro Demo Morselli (cui è affidata la colonna sonora del programma), Paolo Fox con il suo imperdibile Oroscopo e il Colonnello Massimo Morico per le previsioni del tempo.

I Fatti Vostri | Prima puntata 12 settembre 2016 | Novità e rubriche

i-fatti-vostri-prima-puntata-12-settembre-2016-diretta-recensione.jpg

Tra le novità più importanti di questa nuova edizione del programma di attualità, costume, spettacolo, musica, curiosità e giochi dedicato alle famiglie è la rubrica “Questo l’ho inventato io” affidata a Pippo Baudo: lo storico conduttore RAI ogni mercoledì avrà uno spazio dedicato alla storia della televisione, ai tempi e agli eventi che hanno segnato il nostro Paese, con gli ospiti e video a corredare l’appuntamento.

Accanto alle storie di persone comuni, da sempre ingrediente principale del programma dalla piazza, anche tante altre rubriche:

– approfondimento dedicato alla scienza con Roberto Giacobbo;
– le lezioni di inglese di Peter Sloan, nelle vesti di insegnante in una vera classe formata da piccoli studenti;
– le lezioni di cucina con sfida tra nonni e nipoti, tra cucina tradizionale e quella innovativa;
– uno spazio dedicato alla natura con il giardinaggio;
– la rubrica su moda e stile con Stefano Dominella;
– l’angolo dedicato alla salute con il professor Giovanni Angiolini, alias Dottor G (ex gieffino);
– il momento dedicato agli animali con il dog trainer Vieri Timosci e quello dedicato alle novità con Patrizia Neher;
– il TG ironico di Salvatore Marino con le curiosità del mondo web, scovate dai gemelli Vita.

Anche quest’anno, ci saranno i consigli della Coldiretti per la scelta degli alimenti da acquistare nell’ambito del programma “Spesa Sicura”.

I Fatti Vostri | Dove vederlo

La prima puntata de I Fatti Vostri andrà in onda oggi, a partire dalle ore 11, su Rai 2.

La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai.tv.

Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai.tv, nella sezione Rai Replay.

I Fatti Vostri | Second Screen

I Fatti Vostri è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

La trasmissione condotta da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale e su Twitter con l’account ufficiale @IFattiVostri. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #ifattivostri.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 11.


I Fatti Vostri