Home Carlo Conti RadioBlog | Radio2, palinsesto 2016/2017: arrivano Raznovich, Piroso e Timperi

RadioBlog | Radio2, palinsesto 2016/2017: arrivano Raznovich, Piroso e Timperi

Tutte le voci storiche restano, Giusti e Vernia fuori, cambiano orario I Provinciali, SeiUnoZero e Radio2 Social Club

pubblicato 11 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:24

È stato presentato ieri sera, in diretta radiofonica e social (Radio2 Let’s party, con Max Cervelli), il nuovo palinsesto di Radio2, al via da lunedì 12 settembre. Tantissime le conferme (restano tutte le voci storiche, tra le quali Dose e Presta, Lillo, Greg e Alex Braga, Nino Frassica, Luca Barbarossa e Andrea Perroni, Pif, Giovanni Veronesi e Max Cervelli, Andrea Delogu, Fede e Tinto, Massimo Cirri, Filippo Solibello, Enrico Vaime), qualche novità (arrivano Raznovich, Timperi e Piroso, cambiano i compagni di avventura della Delogu, debuttano titoli come KGG e Italia nel pallone), pochissimi gli addii (Max Giusti e Giovanni Vernia, per esempio). Di seguito tutti i dettagli.

Radio2, palinsesto 2016/2017: mattina

Alle 5 in diretta con Radio2 in un’ora condotto da Nicoletta Simeone, alle 6 con Caterpillar AM e Filippo Solibello, Claudia De Lillo, Marco Ardemagni e Cinzia Poli e alle 7.45 con ‘Il Ruggito del coniglio’. Dalle 10 alle 12 Camila Raznovich e Antonello Piroso con Radio2 Come Voi, il nuovo programma di infotainment in onda da Milano e Roma, per condividere con gli ascoltatori contenuti originali, notizie, interviste e musica. Alle 12 tornerà ‘Non è un Paese per giovani’, con Giovanni Veronesi e Max Cervelli.

Radio2, palinsesto 2016/2017: pomeriggio

Nella storica fascia oraria del varietà di Radio2, alle 13.45 (al posto di Un giorno da pecora, traslocato su Radio 1) arriverà SeiUnoZero, con Lillo, Greg e Alex Braga, alle 14.35 Radio2 Social Club, con Luca Barbarossa, Andrea Perroni, con performance live, duetti inediti, anteprime musicali e tantissime risate. Alle 16 I Sociopatici di Andrea Delogu con Gianfranco Monti e Claudio De Tommasi, per un viaggio quotidiano tra tendenze e influenze, tra social e vita reale. Alle 18 Pif insieme a Michele Astori con I Provinciali, per raccontare la provincia italiana. Alle 18.30 e fino alle 20 riparte Caterpillar, con la collaudata formazione Massimo Cirri, Sara Zambotti, Marta Zoboli e Paolo Labati. All’ora di cena, come da 13 anni a questa parte, Fede e Tinto con Decanter, il programma DOP di Radio2.

Radio2, palinsesto 2016/2017: sera

Alle 21 Rock and Roll Circus di Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini; dalle 22.30 Pascal e le storie di Matteo Caccia, racconti di ascoltatori che condividono “pezzi” della loro vita. Alle 23.30 in diretta il confronto generazionale tra Claudio Sabelli Fioretti e lo youtuber Claudio Di Biagio in ME anziano, YOUtuber. La notte sarà fatta di parole e musica, con il 2Night di Federico Bernocchi, da mezzanotte all’1, e il 2Night Musical Box di Raffele Costantino, dall’1 alle 2.

Radio2, palinsesto 2016/2017: weekend

Nel weekend alle 5 Radio2 in un’ora con Riccardo Pandolfi, alle 6 Ovunque6 con Natascha Lusenti, Enrica Tesio e Claudio Fantuzzo, vincitore del talent di Radio2 W Gugliemo Marconi. Alle 7.45 tornerà il supercult Black Out, con il suo storico autore Enrico Vaime, a fianco di Neri Marcoré, Corrado Nuzzo, Maria Di Biase e Federica Cifola.
Miracolo Italiano è alle 9, con Fabio Canino e LaLaura e alle 10.35 è l’ora di Coniglio Relax, per restare in compagnia di Dose e Presta tutti i giorni. Alle 11.30 si parla di sport e non solo: Italia nel pallone mette in campo una coppia inedita con Malcom Pagani e Savino Zaba, per raccontare eventi e gli aspetti meno conosciuti dello sport; con loro, le incursioni comiche surreali di Massimo Bagnato.

Alle 13.45 Nino Frassica con il suo Programmone, mentre alle 14.30 arriverà a Radio2 Tiberio Timperi e il nuovo Hit Story: il racconto, in musica e parole, della storia della musica con la Hit Parade degli anni passati.

Alle 15.30 è tempo del nuovo KGG, con Gianluca Gazzoli e Katamashi, per due ore di compagnia; alle 17.35 Ettore di e con Michele Dalai, mentre l’ora dell’aperitivo sarà all’insegna di nuovi linguaggi della comicità con la striscia Radio2Weekend, il tg satirico di Simone Salis e il collettivo Lercio, alle 19.

In serata ecco Matteo Bordone e il suo MU (alle 19.45). Babylon, di Carlo Pastore alle 21, mentre Back2Back torna alle 22.30: una vera e propria sfida tra la star della dance music Ema Stokholma e il disco d’Oro Gemitaiz, il rapper più social del panorama hip hop italiano. Alle 23 la musica elettronica di qualità e la club culture di Lele Sacchi diventeranno protagoniste con Radio2 in the Mix.

Radio2, palinsesto 2016/2017: dichiarazioni

Il direttore artistico di RadioRai, Carlo Conti:

Intrattenimento leggero ma intelligente, sperimentazione, racconto del territorio e musica di qualità, con grande attenzione per quella italiana. Con i direttori delle singole reti sto svolgendo un ruolo di coordinamento. Radio1 resterà la rete dell’informazione, dell’attualità e degli approfondimenti, Radio3 ha già una forte identità culturale, Isoradio ha finalmente una programmazione ben precisa, un nuovo ritmo e una linea musicale più definita.

A proposito delle polemiche e delle indiscrezioni delle scorse settimane:

Molto rumore per nulla. E nessuna retromarcia: il polverone si è alzato mentre stavamo ancora lavorando e non avevamo neanche innestato la prima.

Sul trasloco di Un giorno da pecora a Radio 1:

Alla rete mancava un appuntamento con la satira e ci è sembrata l’idea giusta fare spazio a un programma che ironizza sull’attualità, sulla politica, sui partiti.

Carlo Conti