Home Rai 4 Devious Maids, su Rai 4 le domestiche che indagano e chiacchierano con glamour

Devious Maids, su Rai 4 le domestiche che indagano e chiacchierano con glamour

Su Rai 4 Devious Maids, serie tv con protagoniste quattro domestiche che indagano sulla scomparsa di una di loro, mentre svolgono il loro lavoro a Beverly Hills, in ville lussuose con proprietari alle prese con i loro problemi

pubblicato 12 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:27

Poco dopo aver chiuso Desperate Housewives, Marc Cherry ha deciso di portare in tv un altro racconto di intrighi e pettegolezzi, tramite però il punto di vista delle domestiche che affollano le ville di Beverly Hills: Devious Maids, in onda da questa sera alle 19:00 su Rai 4, esplora infatti le dinamiche che si sviluppano all’interno di quelle che sembrano vite senza problemi, dove ci sono soldi in abbondanza ma dove, però, i segreti rischiano di far crollare tutto.

La serie, remake della telenovela messicana “Ellas son…la Alegría del Hogar”, parte con l’omicidio della domestica Flora (Paula Garcés) durante un esclusivo party alla villa di Evelyn (Rebecca Wisocky) ed Adrian Powell (Tom Irwin). Il principale sospettato è il giovane Eddie Suarez (Eddie Hassell), che viene arrestato: il caso sembra risolto, fin quando a Beverly Hills non arriva Marisol (Ana Ortiz, Ugly Betty), nuova domestica che inizia a lavorare per l’avvocato Michael Stappord (Brett Cullen) e la moglie Taylor (Brianna Brown).

In realtà, Marisol è la madre di Eddie, una professoressa universitaria convinta dell’innocenza del figlio. Per questo, decide di andare sotto copertura a Beverly Hills, indagando quel mondo di ville e lussi dietro cui si nasconde il vero assassino. Così facendo, Marisol stringe amicizia con altre tre domestiche, tutte al lavoro in diverse ville e differenti personaggi: Rosie Falta (Dania Ramirez) lavora nella villa di Peri (Mariana Klaveno) e Spencer Westmore (Grant Show), coppia di attori in cerca del rilancio; Carmen Luna (Roselyn Sánchez), aspirante cantante, decide di lavorare nella tenuta della nota pop-star Alejandro Rubio (Matt Cedeño), cercando di ottenere qualche possibile contatto per la sua carriera.

Zoila Diaz (Judy Reyes, Scrubs) lavora invece per la benestante Genevieve Delatour (Susan Lucci), singolare donna che fa di tutto per nascondere i propri anni e che disprezza tutto ciò che non è di lusso. Nonostante questo, lei e Zoila sono molto amiche, al punto che la donna fa lavorare in villa anche la figlia Valentina (Edy Ganem), che vorrebbe diventare stilista e che ha una cotta per il figlio di Genevieve, Remi (Drew Van Acker).

Alle indagini di Marisol, che presto coinvolgeranno anche le altre domestiche, sebbene non siano a conoscenza della sua identità, si affiancano le dinamiche all’interno delle ville, dai battibecchi di Evelyn ed Adrian a causa delle scappatelle di quest’ultimo al tentativo di Rubio di nascondere ai giornali la propria vita privata, fino all’amicizia che nasce tra Rosie e Spencer e le liti tra Zoila e Genevieve su diverse questioni.

Devious Maids è un ideale seguito di Desperate Housewives -non a caso, inizialmente lo show era stato pensato per la Abc-. Cherry (qui aiutato da Eva Longoria, protagonista di Desperate Housewives ed ora produttrice esecutiva) non esaurisce il proprio stile glamour e la propria ironia cinica per raccontare vizi e nevrosi di un’altra categoria di donne, le domestiche e le loro datrici di lavoro. Gli uomini, fatta qualche rara eccezione, sono secondari al racconto, che si snoda tra il mistero da risolvere (altro elemento in comune con Desperate Housewives) e la comedy suscitata dalle relazioni delle protagoniste tra di loro.

Le quattro domestiche si danno man forte l’un l’altra, si confidano i segreti dei loro capi, rivelano ciò che provano alle loro amiche in un turbinìo di chiacchiere da bar che permettono la costruzione di personaggi forti ed affidabili. Con una struttura narrativa per niente nuova e già nota al pubblico, Devious Maids ha però divertito i telespettatori per quattro stagioni (la serie tv è stata cancellata da Lifetime nei giorni scorsi), traghettando dalla Abc il pubblico che sentiva la mancanza delle casalinghe disperate, a cui ha tolto collane e tacchi ed ha dato spugne e spolverini.

Rai 4