Home Miss Italia 2016 – Selezioni. La giuria tecnica si prende troppo sul serio (e Facchinetti troppo poco)

Miss Italia 2016 – Selezioni. La giuria tecnica si prende troppo sul serio (e Facchinetti troppo poco)

Miss Italia 2016 – A un passo dalla Finale, due puntate in seconda serata La7 per un 2% di share, non raccontano l’evento ma lo autocelebrano

pubblicato 10 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:28

A poche ore dalla Finale di Miss Italia 2016, a naso, temiamo che ci sia un problema di “senza mezze misure” (e non si tratta di quelle delle ragazze, vista la nuova legge del curvy). Ovviamente non lo diciamo per un pregiudizio, ma dopo aver visto le due puntate di A un passo dalla finale, lo speciale in seconda serata che ha mostrato le selezioni e le dinamiche della giuria.

Una giuria che si prende troppo, anzi infinitamente, sul serio, incitata da un’infografica che introduce nomi di personaggi non proprio di grido come se fossero giudici-evento. Da diverse edizioni Miss Italia gioca a fare il talent (ammiccando al meccanismo di X Factor e all’altisonante giuria in stile Amici), ma se negli scorsi anni l’approccio a La7 era in punti di piedi (dopotutto l’alternativa era non andare più in tv), quest’anno si avverte una certa sicumera favorita dal riavvicinamento alla Rai (e dal venerato prestito degli autori di Carlo Conti).

Si diceva della giuria tecnica. Federica Moro fa subito capire che c’è una lotta tra primedonne: “Dei veri e propri litigi non ci sono stati, ci sono state delle discussioni piuttosto legate com’è giusto che sia. Ogni giurata ha preso il suo ruolo con serietà e impegno”. Veronica Maya, che confida nel grande ritorno sulla generalista, cerca “le proporzioni, una ragazza che sappia camminare sui tacchi, che è importante a prescindere da Miss Italia, che sappia parlare e abbia cura per proprio il suo corpo”.

Peccato che questa stessa giuria tecnica tanto protagonista delle seconda serate (che hanno riportato un ascolto di 249.000 spettatori e l’199% di share e 281.000 spettatori e il 2.26%) questa sera verrà oscurata da una giuria artistica ben più ambiziosa e orgogliosa. Il tutto mentre Francesco Facchinetti adotta il registro opposto, quello di dissacrare tutto e tutti, persino la Signora Mirigliani su Facebook minacciando per scherzo che anche per lei Miss Italia possa finire.

Si riuscirà questa sera a trovare un equilibrio? Paradossalmente la più elegante e misurata sinora è proprio la Miss più azzeccata degli ultimi anni, Giulia Arena, che pur intimidita dalla conduzione delle Selezioni incarna a pieno la classe che questo concorso ha sempre tutelato.

Qui bisogna cercare davvero di raccontarlo l’evento e le sue protagoniste, non continuare a autocelebrarne il passato (lo stesso rischio, peraltro, corso su Rai1 da Castrocaro).

Amici di Maria De Filippi