Passaggio a Nord Ovest: Alberto Angela racconta la storia come nessuno mai

Passaggio a Nord Ovest | Recensione Diretta Puntata 10 settembre 2016 con Alberto Angela su Rai1 alla scoperta del Vietnam

Alberto Angela è un divulgatore attento, curioso, al servizio dei telespettatori. Passaggio a Nord Ovest è, infatti, lo specchio fedele del suo approccio, a volte carico di pathos, alle vicende dell'umanità. Con dovizia di dettagli e puntuale nel racconto, il padrone di casa riesce ad immergere il pubblico in paradisi storici così lontani ma, al tempo stesso, vicini nella rievocazione. Un vero e proprio approfondimento della storia antica e comtemporanea che, in pochi minuti, arricchisce il quadro generale appreso sui banchi di scuola.

Gli argomenti variegati (si passa dalla guerra in Vietnam al Festival degli Aquiloni, illustrati con immagini filmate chiare e coinvolgenti) non scontentano i fedelissimi dei documentari, in tutte le salse, seduti comodamente sul divano di casa. Le piccole 'chicche', che introducono ogni servizio, sono un'ulteriore passo verso il sapere senza troppi tecnicismi da sapientone del tubo catodico. Missione compiuta e appuntamento alla prossima avventura!

Passaggio a Nord Ovest puntata 10 settembre 2016: diretta

  • 14:57

    Mancano pochi minuti all'inizio della prima puntata autunnale di Paesaggio a Nord Ovest. Pronti/e per commentare con noi l'appuntamento con la divulgazione storica - scientifica di Alberto Angela?!

  • 15:04

    Dopo un breve sommario, Alberto Angela ci guida nell'antica Saigon, chiamata Hồ Chí Minh, una delle zone più colpite dalla guerra per via dell'esercito sotterraneo durante la guerra del Vietnam. In questi cuniculi, non mancano neppure il Quartier Generale e gli ospedali per curare i feriti. Le mine, rimaste attive, dopo la fine del conflitto, crearono successivamente molte vittime innocenti tra cui bambini.

  • 15:11

    12 milioni di schiavi, in solo tre secoli, sono stati deportati dall'Africa all'America per lavorare nelle piantagioni. Venivano deportati in cambio di armi o polvere da sparo attraverso le navi dei negrieri. A volte, si sono assistiti anche a scontri sanguinolenti con i contadini incaricati allo sfruttamento della manodopera nei propri terreni. I 'ribelli' rischiavano di essere impalati.

  • 15:30

    Ogni anno, a Breck-sur-Mer, nel Nord-Est della Francia, si tiene un Festival degli Aquiloni, che riunisce grandi e piccini, affascinati dalle peripezie di questi volatili sui generis. C'è chi vuole battere il record facendo volare in aria i piccoli deltaplani. E chi dimostra ai turisti e visitatori la bellezza di questo potente mezzo aereo pilotato dal vento.

  • 15:45

    Il tour di Passaggio a Nord Ovest prosegue in India, sui monti dell'Himalaya abitati da popolazioni nomadi che allevano capre, il cui manto è destinato alla produzione della lana kashmir. I bambini seguono il mestiere del papà a partire dall'età di 8 anni.

Passaggio a Nord Ovest puntata 10 settembre 2016: anticipazioni


paesaggio-a-nord-ovest.jpg

Passaggio a nord ovest, su Rai1 a partire dalle 15.00, con Alberto Angela, andrà in un territorio poco a nord della capitale del Vietnam, Ho Chi Minh. Sarà un viaggio tra le foreste del Vietnam, per perdersi all'interno dei cunicoli sotterranei dove si nascondevano i vietcong e nelle varie stanze adibite a vari usi tra i cunicoli in cui vivevano i soldati, tra i resti di ordigni bellici distrutti e schegge di bombe.

Affascinanti anche gli altri argomenti della puntata. Nel 1766 una nave negriera di nome Meermin salpa dalle coste del Madagascar occidentale con a bordo il suo carico di 140 schiavi destinati a servire la Compagnia Olandese delle Indie Orientali e le famiglie benestanti di Città del Capo. Ma questo sarà il suo ultimo viaggio. Gli schiavi, capeggiati da un malgascio di nome Massavana, grazie all’inesperienza del capitano e alle scelte incaute del commissario di bordo, riusciranno ad impossessarsi di alcune zagaglie con le quali organizzeranno una rivolta e prenderanno il controllo della nave.

Ogni anno a Breck-sur-Mer, nel Nord-Est della Francia, si svolge un evento particolare: il Festival degli Aquiloni. Si potrà seguire la preparazione all’evento di alcuni personaggi particolari, come Daniel, che sogna di librarsi in volo con dei particolari aquiloni, Joel, geniale inventore di strane sculture di filo metallico, azionate dal vento, il neozelandese Peter Lynn, creatore del più grande aquilone del mondo; e Gerard, uno degli organizzatori di questa rassegna dedicata agli… Innamorati del Vento.

I Ghati occidentali sono un’antica catena montuosa dell’India che si estende per 1600 chilometri. Le foreste che li ricoprono sono piene di vita, i fiumi sono abitati dagli animali selvaggi e forniscono l’acqua a miliardi di persone. Culture antichissime vivono accanto a creature rare e pericolose.

Su Tvblog, il magazine di televisione di Blogo, il liveblogging a partire dalle 15:00

Passaggio a Nord Ovest | Dove guardarlo in tv e diretta streaming


Passaggio a Nord Ovest va in onda, il sabato pomeriggio, a partire dalle 15:00 su Rai1. Il giorno successivo, è possibile rivedere la puntata su Rai Replay.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO