Home Premio Campiello 2016, su Rai 5 premiazione in diretta con Geppi Cucciari e Neri Marcorè

Premio Campiello 2016, su Rai 5 premiazione in diretta con Geppi Cucciari e Neri Marcorè

Il vincitore del Premio Campiello proclamato in diretta in prima serata su Rai 5.

pubblicato 10 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:29

Geppi Cucciari e Neri Marcorè conducono in diretta dal Teatro La Fenice la cerimonia di premiazione del Campiello 2016, in onda questa sera, sabato 10 settembre, dalle 20.40 su Rai 5 (DTT, 23) e in replica in seconda serata su Rai 3. La 54esima edizione del Premio Campiello, quindi, celebra il suo ultimo atto in tv con la conduzione (confermata) di due attori brillanti e accomunati anche da aver condotto Per un pugno di libri, uno dei più longevi programmi dedicati alla lettura della televisione italiana. A Cucciari e Marcoré il compito di seguire e commentare lo spoglio decisivo delle schede della Giuria dei Trecento Lettori anonimi, chiamati a decidere il vincitore del 2016.

La cinquina che si contende il Campiello 2016, premio organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto, è composto da Alessandro Bertante con Gli ultimi ragazzi del secolo (Giunti), Luca Doninelli con Le cose semplici (Bompiani), Andrea Tarabbia con Il giardino delle mosche (Ponte alle Grazie), Simona Vinci con La prima verità (Einaudi) ed Elisabetta Rasy che con Le regole del fuoco (Rizzoli) sembra essere in pole position per la vittoria, almeno stando ai rumors degli esperti.

Come racconta Il Libraio, ciascuno dei finalisti sarà presentato da un ‘padrino’/testimonial d’eccezione con un videomessaggio:  attese le clip di Giovanni Allevi, Enrico Bertolino, Raoul Bova, Antonio Cornacchione e Adriano Panatta. Nel corso della serata, inoltre, saranno consegnati i premi collaterali assegnati dalla Fondazione Il Campiello ovvero il Premio alla Carriera, attribuito per il 2016 a Ferdinando Camon, il premio Opera Prima, andato a Gesuino Némus per La teologia del cinghiale (Elliot Edizioni),  il neonato Premio Campiello Economia, alla sua prima edizione, assegnato al giornalista del Corriere della Sera Dario Di Vico e il Campiello Giovani.

Appuntamento, quindi, alle 20.40 per scoprire in diretta su Rai 5 (e in live streaming sul portale Rai.tv) il successore di Marco Balzano, vincitore lo scorso anno con L’ultimo arrivato (Sellerio Editore). E che vinca il migliore.

 

Geppi CucciariRai 5