Home Quelli che il calcio Quelli che il calcio: conferenza stampa in diretta

Quelli che il calcio: conferenza stampa in diretta

Quelli che il calcio 2016/2017: la nuova edizione.

pubblicato 7 Settembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:07

  • 12.19

    La conferenza sta per iniziare. Entrano nel cast (come già noto) Fabio Rovazzi, Emanuele Dotto, Mia Ceran come inviata e Jake la Furia come presenza fissa al tavolo opinionisti.

  • 12.33

    Inizia la conferenza stampa. Il direttore del centro produzioni: “Mai come quest’anno l’impianto che sta dietro le telecamere è molto complesso”.

  • 13.35

    Dallatana, direttrice di Rai 2: “Volevo fare un rapido punto su come arriviamo a questa nuova edizione. Ho la sensazione che nasca bene perché ricalchiamo con alcuni arricchimenti l’edizione precedente, la migliore per i risultati. La permanenza è cresciuta di quattro punti, un buon indice di fedeltà. Siamo sulla buona strada. La decisione di riportare al centro il calcio con la lettura ironica di quello che succede è stata la decisione giusta”. Ringrazia poi la Gialappa’s “che ha deciso di rimanere con noi. Abbiamo dei progetti su Rai 2 ma che riguardano anche tutta la Rai”.

  • 12.39

    Fabio di Iorio, capo struttura: “C’è una squadra autoriale molto importante capitanata da Massimo Venier con innesti giovani. Pochi programmi in Italia possono vantare un cast di comici di qualità come Quelli che il calcio. Max Giusti ha ancora l’entusiasmo di un bambino. Ubaldo Pantani è nel fiore della sua maturità artistica. Edoardo Ferrario è il talento comico più cristallino della sua generazione. E Fabio Rovazzi che ha già lavorato con noi a Sorci Verde: viene da noi l’artista completo e non solo il fenomeno di quest’estate. Melissa Marchetto ha rifiutato offerte importanti per rimanere con noi”.

  • 12.41

    Nicola Savino, conduttore: “Il senso di responsabilità e l’orgoglio aumentano anno dopo anno. E’ il mio quarto anno, il secondo con la Gialappa’s Band. E’ come un amante che regala tanto. Hanno cambiato la mia prospettiva di conduzione, ogni domenica è una festa perché non sai cosa ti faranno. Il calciofilo, prima delle partite, passa da noi per capire che aria tira: i risultati migliori sono arrivati in quella fascia orario”.

  • 12.45

    “Ogni volta le conferenze sono un problema. Mi verrebbe da raccontare i personaggi che hanno preparato Max Giusti ed Ubaldo Pantani ma non posso. Sono veramente delle bombe”. Ma si sa già che Giusti farà Donald Trump.

  • 12.47

    Parola alla Gialappa’s. “Quest’anno abbiamo già iniziato a lavorare per la Rai, commentando le partite dell’Europeo”. Luigi Antonini, già regista di X Factor, è il regista di Quelli che.

  • 12.49

    Vengono presentati Jake la Furia, Fabio Rovazzi (“Faremo come divertenti, molto web, fighe”. La parola chiave del suo intervento è Sorrentino), Melissa Greta Marchetto (“Faccio sorprese”), Sara Castellana, Angela Rafanelli, Edoardo Ferrario e Max Giusti (“Voglio ringraziare il direttore, non è vero che lascio la Rai come hanno scritto. Sono su Rai 2”). Non sono presenti oggi Ubaldo Pantani, Calciatori Brutti, Digei Angelo.

  • 12.54

    Rovazzi non farà “un vero e proprio personaggio”.

  • 12.56

    Spazio alle domande. Savino: “Ci sarà una parodia di Alessandro Cattelan”, curata da Edoardo Ferrario. Mia Ceran si collegherà da New York per ricordare l’11 settembre.

  • 12.59

    Max Pezzali ospite della prima puntata.

  • 12.59

    Dallatana parla della Gialappa’s: “Faremo un nuovo programma in seconda serata, a novembre. Una cosa inaspettata rispetto a come siamo abituati a vedere la Gialappa’s. Vorrei poter dare dettagli più avanti, ci stiamo lavorando insieme. Sarà un progetto accattivante. Stiamo valutando altre due idee per il 2017”. Carlo della Gialappa’s non ci sarà in tutte le puntate: “Siccome le cose che faremo quest’anno saranno tante, tante, tante. Abbiamo già cominciato con le partite, il nuovo programma impegnativo, volevano mandarci in onda già da settembre ogni giorno ma questo progetto è slittato a gennaio. Siccome mi sono reso conto di non avere più 20 anni, ho chiesto di non esserci in tutte le puntate di Quelli che. Non se ne accorgerà nessuno”.

  • 13.04

    Dallatana parla dei social: “La crescita di Rai 2 sui social sarà importante. L’ascolto si misura ancora, continua ad essere una metrica importante. Però è composto da una serie di sfumature che le nuove generazioni adottano sempre più spesso”.

  • 13.05

    Rovazzi sarà in diretta o registrato? “Saranno interventi simil-web, non in diretta”.

  • 13.06

    Trattativa con Mediaset per la Gialappa’s. “Son state voci ingigantite. Ci son stati contatti ma avevamo una trattativa molto avviata con la Rai e ci sembrava scorretto non continuare il progetto iniziato lo scorso anno. Ci davano per ufficiali a Mediaset e ci faceva ridere perché i contatti con la Rai e Dallatana erano costante […] Sarà l’anno in cui lavoreremo di più. La Dallatana ci stima fin troppo, ci vorrebbe realmente in onda ogni giorno. La possibilità di fare cose nuove è fondamentale, altrimenti si rischia sempre di fare le stesse cose”.

  • 13.10

    Ancora domande su Rovazzi: non farà musica. Rovazzi: “Stiamo sviluppando idee, alcune cose saranno girate nei prossimi giorni. Non ci saranno interventi musicali”.

  • 13.12

    La conferenza è finita.


Questa mattina, alle ore 12, si terrà la conferenza stampa di presentazione della 24a edizione di Quelli che il calcio.

Parteciperanno alla presentazione la direttrice di Rai 2 Ilaria Dallatana, il direttore Centro di Produzione Rai di Milano Piero Grignani, il conduttore Nicola Savino, la Gialappa’s Band, Max Giusti, Fabio Rovazzi, il capo struttura Fabio di Iorio ed il responsabile autori Massimo Venier.

TvBlog seguirà la conferenza in diretta.

Quelli che il calcio