Home Notizie Miss Italia 2016: conferenza stampa in diretta

Miss Italia 2016: conferenza stampa in diretta

Miss Italia 2016 (sabato 10 settembre su La 7): conferenza stampa in diretta.

pubblicato 6 Settembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:08

  • 11.28

    La conferenza sta per iniziare.

  • 11.30

    Patrizia Mirigliani: “Grazie a La 7 che per il quarto anno consecutivo è con noi in questa magnifica avventura. Grazie a Francesco Facchinetti che finalmente ha realizzato il mio sogno di averlo a Miss Italia. Il concorso quest’anno compie 70 anni: 70 anni fa nasceva la Repubblica, il voto delle donne e Miss Italia. Biagi la definì una conquista della democrazia. Noi siamo sempre più felici di rappresentare questo titolo. Quest’anno, poi, avremo una registra donna (Giuliana Baroncelli): racconterà uno spaccato diverso del mondo delle ragazze”.

  • 11.33

    “Quest’anno abbiamo portato avanti il concetto di unicità. La bellezza è un valore ma dev’essere accompagnata da una personalità vincente e forte”. L’apertura alle curvy “è l’idea forte di Miss Italia, nata in sordina cinque anni fa. E’ un modo diverso di essere. I canoni della ragazza della porta accanto sono cambiati rispetto a qualche tempo fa, noi di Miss Italia cerchiamo di abbattere gli stereotipi. Se il mondo della moda cambiasse insieme a noi, saremmo dei vincenti”.

  • 11.36

    “La giuria è molto piaciuta al pubblico, se ne parla ovunque… anche perché c’è Raoul Bova. Mara Venier ci è piaciuta come concetto di donna ironica. Anselma dall’Olio è la cultura, la rigidità. Paltrinieri, il noto campione olimpico di nuoto, siamo onorato di averlo. Vincenzo Salemme, volto legato al cinema e alla comicità”.

  • 11.39

    Salini, ad La 7: “La 7 arriva all’appuntamento con Miss Italia lasciandosi alle spalle un’estate da record per quanto riguarda i numeri. E’ il canale che cresce di più nel mese di luglio fra i canali generalisti ed è l’unico canale in crescita ad agosto se escludiamo Rai 2, il canale delle Olimpiadi. La 7, pur ribadendo la sua identità di rete attenta all’attualità, si è aperta ad altri generi ed è rimasta accesa per tutta l’estate”. “Adesso arriva questa edizione strepitosa di Miss Italia. Strepitosa per la giuria, per le novità e per il conduttore. L’evento ritorna al sabato sera, le precedenti edizioni son sempre state di domenica. E sapete quanto il giorno di collocazione sia importante per un programma”. Sono previste anche due anteprime in seconda serata, condotte dall’ex Miss Giulia Arena.

  • 11.43

    Una clip mostra le ragazze finaliste.

  • 11.45

    Vincenzo Russolillo, produttore dell’evento, sciorina alcuni numeri: “Lo studio ha 40 metri di boccascena, 600 punti luce, oltre 600 metri quadrati di led in un palazzetto con 2.200 ospiti. E’ una grande produzione. Siamo a Jesolo dal 20 di agosto, c’è tanta dedizione da parte di tutti”.

  • 11.48

    Parola al sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia: “Jesolo è la località balneare d’Italia più cliccata, invito chi non è mai venuto in vacanza da noi di venire perché merita di essere visitata. Sono felice che sia Facchinetti Jr. a condurre l’evento”.

  • 11.54

    Alice Sabatini, ex Miss: “Miss Italia è una scuola, dà tante opportunità e la possibilità di crescere. Patrizia sta molto accanto, dà consigli. Le persone non si immaginano quale lavoro c’è dietro. Io mi porto a casa un anno pieno di ricordi ed emozioni fantastiche. La 7 mi darà la possibilità di stare sul palco con Francesco e sono stra-onorata”.

  • 11.56

    Giulia Arena, ex Miss: “Ho avuto modo di conoscere e scoprire le ragazze delle pre-finali. Le ho studiate. La chiave di quest’anno sarà la varietà, c’è un clima eterogeneo. Una delle ragazze davanti alla giuria tecnica ha detto ‘La bellezza sta nella diversità’. E’ proprio così”. Condurrà anteprima dell’8 ed il 9 settembre: “Sono andata a sbirciare nel backstage, sarà bello da vedere. Siamo abituati a vedere la finale di Miss Italia come una serata perfetta, ma sarà anche bello vedere queste ragazze alle sei del mattino e vedere le loro lacrime. Quest’anno punto sulle curvy, la loro sta nella diversità appunto”.

  • 12.01

    “Senza gli sponsor non avrei potuto fare Miss Italia”, confida Patrizia Mirigliani. Momento sponsor, dunque, ma senza microfoni. Non funzionano più.

  • 12.15

    Il momento sponsor continua con gli amministratori e responsabili delle varie aziende.

  • 12.17

    “Parliamo del programma”. I quadri con cui si presenteranno le Miss: citazioni del tricolore per i 70 anni della Repubblica (costume bianco ed un drappeggio tricolore), abiti da sposa, un quadro da red carpet omaggiando le dive del passato (abiti di Renato Balestra), intervista di Gianluigi Paragone, il bikini (“legato al momento moda”, sono 70 anni del bikini) e le mamme protagoniste con le figlie.

  • 12.20

    Parola a Francesco Facchinetti, il conduttore: “Le cose cambiano, per fortuna cambiano […] Mi ha chiamato il gruppo autoriale di Carlo Conti che stimo veramente tanto. Ho incontrato Patrizia, una donna pronta ad innovare. Ci siamo messi subito a lavorare. Prima cosa: mi piacerebbe vedere queste Miss parlare, esprimersi. E’ un concorso di bellezza, non voglio che cantino o recitino: voglio solo sentirle parlare sin da subito. E voglio sentire un linguaggio divertente. Non ci saranno più gli rvm: bisogna raccontarsi in 140 carattere e nei 7 secondi di Snapchat. Raoul Bova farà lo ‘speed date’. Ci sarà una ‘delusion room’ dove si riuniranno le ragazze eliminate: ci sarà il backstage con le loro delusioni o sfoghi. Alice Sabatini sarà sul palco con me per raccontarsi e aiutarmi a fare questo mestiere”.

  • 12.25

    L’incipit sarà dedicato al dietro le quinte, “ho preteso di fare il dietro le quinte live, prima dell’inizio di un programma è veramente un casino. Facciamo vedere dal vivo cosa succede”. L’inizio ufficiale, invece, sarà all’americana con un pezzo di Justin Timberlake. “Andiamo a Comandare ha distrutto la mia hit, sono molto incaz*ato: tornerò a cantare perché devo riprendermi il potere”.

  • 12.28

    “Voglio puntare sui giovani, è stupendo avere sul palco Miss dai 18 al 26 anni: sono un polmone giovane della nostra Italia. Anche per gli ospiti musicali puntiamo sui giovani: Lorenzo Fragola e Alessio Bernabei. Sono molto conosciuti fra il target giovane, daranno molto sul palco”.

  • 12.30

    Domande. Mirigliani: “Miss Italia è il talent più vecchio della storia. Che sia una serata legata al talent? Non credo. E’ una serata che riporterà la bellezza di uno show legato alle bellezza con la chiave moderna di Francesco e la chiave patinata della giuria”. Facchinetti: “Miss Italia è il concorso più antico che ci sia. Leggo tante volte che Miss Italia sia vecchio. Non so se vi è capitato di vedere i concorsi all’estero, non sono neanche paragonabili. Noi cercheremo di rendere lo show leggero e fare intrattenimento, rispettando le leggi di Miss Italia: la cosa più importante sarà far vedere le ragazze e non parlare della rava e della fava”.

  • 12.32

    C’è un obiettivo di share? Salini: “Abbiamo degli obiettivi ma non gli esplicitiamo”. Facchinetti: “L’obiettivo è fare un bel programma”.

  • 12.39

    Facchinetti: “Simona Ventura mi ha chiamato, ci siamo sentiti. Noi abbiamo un rapporto particolare, se sono qua a fare questo mestiere lo devo a lei. Lei ha cercato di darmi una quintalata di consigli. Simona non è stata tagliata da Miss Italia, è una invenzione giornalistica”.

  • 12.40

    Vincenzo Russolillo presenta Casa Miss Italia, punto di aggregazione per addetti ai lavori, sponsor, giornalisti e protagonisti presenti a Jesolo.

  • 12.40

    Conferenza terminata.

Questa mattina, alle ore 12, si terrà la conferenza stampa di presentazione della 77a edizione di Miss Italia. Il concorso di bellezza, prodotto dalla Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo, sarà trasmesso sabato 10 settembre su La 7 dal Pala Arrex di Jesolo.

Parteciperanno alla presentazione la patron Patrizia Mirigliani, i responsabili della produzione televisiva e dell’emittente La7, il conduttore Francesco Facchinetti, Miss Italia 2016 Alice Sabatini e Miss Italia 2013 Giulia Arena, presentatrice delle anteprime televisive dell’8 e 9 settembre.

TvBlog seguirà la conferenza in diretta.