Home Notizie Mike Bongiorno firma per Sky: sul satellite 12 puntate del Rischiatutto

Mike Bongiorno firma per Sky: sul satellite 12 puntate del Rischiatutto

Alla fine firmò. Anche Mike Bongiorno, scaricato da Mediaset, passa a Sky. Non ci è voluto molto perchè il decano della tv italiana facesse la sua prima apparizione sul satellite per promuovere lo show di Fiorello, rivelasse di non essere più sotto contratto con Mediaset, comparisse in Rai ad X-Factor e infine firmasse per Sky.

27 Marzo 2009 09:13



Alla fine firmò. Anche Mike Bongiorno, scaricato da Mediaset, passa a Sky. Non ci è voluto molto perchè il decano della tv italiana facesse la sua prima apparizione sul satellite per promuovere lo show di Fiorello, rivelasse di non essere più sotto contratto con Mediaset, comparisse in Rai ad X-Factor e infine firmasse per Sky. La prima di queste cose è successa il 7 Marzo scorso, durante l’intervallo del derby fra Torino e Juventus, l’ultima oggi.

Questi 21 giorni, con questa escalation, mostrano tutta la vitalità del quasi 85enne Bongiorno, una vitalità nella quale Sky vuole credere ingaggiandolo per dare vita sul nascituro SkyUno a 12 puntate del suo Rischiatutto, il secondo storico quiz condotto da Mike in Rai fra il 1970 e il 1974. Dire che Katryn Fink, direttrice dei programmi di Sky, aveva appena rigettato l’idea di portare Bongiorno sul satellite.

Noi non facciamo collezione di figurine tv. Facciamo cose innovative, offriamo agli artisti opportunità che non hanno potuto sfruttare. Puntiamo alla complementarità tra artista e progetto. Mike? Lui è un pezzo importante della storia della tv italiana. È un numero uno. Ma non ci sono progetti di quiz con il Signor Mike.


Tutto questo pochi giorni fa, quando non era certamente immaginabile che fosse necessario il riserbo per evitare che Bongiorno fosse “avvicinato” da altre tv…chissà qual è stato l’elemento che ha fatto cambiare così velocemente idea ai collaboratori di Murdoch.

Il vero trionfatore è comunque Mike che con amarezza si era congedato da Mediaset, impossibilitata a trovargli una collocazione (fuori target per Canale 5 e Italia 1, troppo caro per Rete 4 com’è):

Se penso che mi fanno fare solo le televendite, ci rimango male. Ho proposto a Mediaset una mezza dozzina di trasmissioni. Ne ho di idee e progetti. Come il «Rischiatutto», i giovani non sanno cosa è, so che c’è una grande richiesta.

Detto, fatto. Almeno su Sky.