Home Forum Forum: “figli di” presentati come tronisti, i punti di forza sono la diretta, i brevi reportage e il nuovo studio

Forum: “figli di” presentati come tronisti, i punti di forza sono la diretta, i brevi reportage e il nuovo studio

Riassunto, recensione e fotogallery della prima puntata della 32esima edizione del programma Mediaset, condotto da Barbara Palombelli.

pubblicato 5 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:47

E’ la 32esima edizione di Forum quella partita lunedì 5 settembre 2016 ma è probabilmente quella con più novità di sempre.

Inevitabilmente, però, quella che spicca di più e su cui già impazzano i commenti sui social network riguarda l’inserimento di 4 “figli di vip” come assistenti fissi del programma (durante l’anno si alterneranno 2 alla volta). Entrano in studio a fatica e “da più parti”, come evidenzia Barbara Palombelli in apertura. Poi, nel corso della puntata, si avvicinano alla sua postazione come degli scolaretti in attesa di essere interrogati dalla prof (in questo caso, però, molto materna). E vengono presentati nel loro ambiente di riferimento con clip che richiamano immediatamente i filmati di presentazione dei tronisti di Uomini e Donne tra musiche di sottofondo “dei giovani d’oggi” e frasi di circostanza come “ciao, mi chiamo, ho … anni, i miei hobby sono…, vorrei far parte del mondo dello spettacolo”. I 4 hanno anche il compito di far entrare alcuni personaggi coinvolti nelle cause, di dare il microfono agli opinionisti fissi o di intervenire nel dibattito. Se da una parte devono ringraziare (e molto) la conduttrice per l’improvviso bagno di popolarità, dall’altra hanno davvero un ingrato ruolo: dovranno dimostrare di essere lì non soltanto per il cognome che portano ma anche – se non soprattutto – per le loro idee, per una dialettica brillante, per un eloquio inattaccabile e perché hanno “stoffa”. Ci riusciranno davvero? Ci sarà tempo (oggi erano visibilmente e comprensibilmente emozionati) per dare una risposta definitiva in merito.

Altro cambiamento significativo è l’inserimento di un “avvocato-cancelliere” che introduce il giudice di turno. Ci sono, poi, due redattori davanti al pc, uno dei quali autore anche di un breve reportage dalla tendopoli di Accumoli. Per l’occasione il programma ha creato anche un indirizzo mail ad hoc – forumricostruzione@mediaset.it – per segnalazioni sul dopo-terremoto. C’è anche un filmato sui luoghi romani di Madre Teresa di Calcutta, proclamata santa. E’ questa la forza della diretta del programma, assicurata anche dalla lettura delle mail (peraltro mostrate su due maxischermi) collegate alle cause.

Per il resto vanno giudicati positivamente il nuovo studio – più ampio, “fresco” e con ancora più posti a sedere per il pubblico -, le luci di scena e la regia, con una varietà di inquadrature (anche dall’alto) e di contributi fotografici e video che ravvivano moltissimo il ritmo della trasmissione (nonostante le ben 6 pause pubblicitarie).

Ormai è sempre più un Forum – dai temi legislativi in evoluzione all’occhio quasi fisso sulla diversità delle identità sessuali fino alla scelta del cast – modellato sul dna della conduttrice. Se andasse in onda oggi quello proposto dalle precedenti conduttrici sembrerebbe un programma completamente diverso.

Oggi, lunedì 5 settembre 2016, inizia alle 11 su Canale 5 la 32esima stagione di Forum e la seguiremo in liveblogging su Tvblog.

Forum 2016-2017, anticipazioni sul nuovo cast

Al timone del programma confermatissima Barbara Palombelli.

Tantissime le new entry e le novitĂ . Nuovi diritti sui minori, ma anche cause sui nuovi diritti legati alla diffusione del web, alla privacy, alla medicina, e in generale ai temi in evoluzione, che necessitano di una nuova legislazione saranno gli ingredienti della nuova stagione.

“Esistono tanti modi per amministrare la giustizia in Italia e nel mondo, eppure ci sentiamo sempre più indifesi – spiega Barbara Palombelli – Noi vorremmo nella prossima edizione di Forum aiutarvi a costruire i nuovi diritti, le nuove leggi. Non vogliamo più sentirci deboli nei confronti di chi vuole approfittarsi di noi”.

Oltre a uno studio interamente rinnovato, la famiglia di Forum si allargherà. Ad affiancare la conduttrice in studio ci saranno quattro assistenti d’eccezione: Paolo Ciavarro, figlio degli attori Massimo Ciavarro e Eleonora Giorgi; Camilla Ghini, figlia dell’attore Massimo Ghini; Sofia Odescalchi, figlia del principe Carlo Odescalchi; e Camilla Tedeschi, figlia dell’attore Corrado Tedeschi.

Arrivano anche due nuovi avvocati: Manuela Paroletti e Marina Spoletini.

Forum, il tribunale televisivo più longevo del piccolo schermo, in 32 anni ha raccontato la storia del costume, della legislatura e della famiglia italiana, trattando oltre 17.590 cause. Stagione dopo stagione si è legato sempre più all’attualità e contemporaneità andando a trattare cause che nascono sempre da storie vere, determinate non solo da divergenze sentimentali e patrimoniali, ma anche ai nuovi problemi generati dalla vita moderna, sia in ambito pubblico sia in ambito familiare.

Forum 2016-2017 | Come seguirlo in tv e in streaming

Forum va in onda dal lunedì al sabato alle 11 su Canale 5 e alle 14 (con Lo sportello) su Rete 4 ed è visibile, come tutti i programmi Mediaset, in live streaming sul portale Mediaset.it. dove è possibile recuperare anche le singole puntate ondemand.

Forum 2016-2017 | Second Screen

Forum ha una pagina ufficiale su Facebook e un profilo Twitter, @forummediaset. Noi vi consigliamo di seguire con noi la prima puntata, live su TvBlog dalle 11.00.

Forum