Home Notizie Pomeriggio Cinque e l’amore del popolo: se da vanto diventasse responsabilità…

Pomeriggio Cinque e l’amore del popolo: se da vanto diventasse responsabilità…

Pomeriggio Cinque | La prima puntata e la recensione.

pubblicato 5 Settembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:08

Oggi è andata in onda la prima puntata dell’edizione 2016/17 di Pomeriggio Cinque, il programma di infotainment che caratterizza il daytime di Canale 5 da quasi una decade.

Pomeriggio Cinque punta chiaramente (non è un segreto, non è un’illazione) ad accalappiare l’affetto e la considerazione della cosiddetta pancia del paese, del ceto medio e delle classi basse, del popolo, insomma.

Pomeriggio Cinque fa parte del G8 dei programmi pop, inteso come “popular”, trasmissioni televisive che hanno tutto l’interesse che il popolo sopraccitato rimanga così com’è, che non si elevi, che resti nella sua condizione di sapienza coscientemente limitata.

A questa cerchia di programmi, si potrebbero aggiungere Ciao Darwin per il varietà, Uomini e Donne per il people-show, il caro vecchio Forum di Rita Dalla Chiesa con gli pseudo-opinionisti provenienti dalla plebe che oggi, molto probabilmente, spopolerebbero come Facebook star, e altri ancora.

Per questo, ti assale la voglia di recensire più i telespettatori di Pomeriggio Cinque che Pomeriggio Cinque stesso.

Il programma di Canale 5, sostanzialmente, non è cambiato: Pomeriggio Cinque è Pomeriggio Cinque, nel bene e nel male.

Alzare l’asticella, però, appare come un’impresa tutt’altro che improba. Basterebbe davvero un nonnulla per evolvere l’affetto del popolo (nel quale non c’è nulla di male anche perchè il popolo, nel suo insieme, non ha mica la rogna) da vanto a responsabilità.

Un esempio? Anche sciocco?

Inserire all’interno di Pomeriggio Cinque una rubrica che si occupi di smascherare le bufale circolanti sui social network, quelle alle quali il cosiddetto popolo abbocca facilmente senza verificare minimamente le fonti.

Con questa piccola mossa, Pomeriggio Cinque, grazie all’autorevolezza ottenuta agli occhi della “ggente”, offrirebbe un servizio di pubblica utilità senza correre il rischio di elevare troppo il proprio pubblico, tenendolo sotto controllo nella loro beata semi-inconsapevolezza.

E con ciò, l’interesse di Pomeriggio Cinque dove risiederebbe?

Allargare il pubblico, far ricredere in parte i detrattori.

Vi pare poco?

  • 17:17

    Inizio trasmissione. La prima puntata di Pomeriggio Cinque inizia con le immagini della caduta di Barbara D’Urso tratte dalla prima puntata dell’anno scorso. La conduttrice fa il proprio ingresso in studio indossando le ginocchiere.

  • 17:20

    Vanno in onda due minuti della puntata di questa sera de Il Segreto.

  • 17:23

    Si parte dal caso Angela Celentano. In collegamento ci sono i genitori della bambina scomparsa nel 1996, Maria e Catello Celentano. Si parte da un filmato che riassume il caso.

  • 17:26

    Celeste Ruiz, una ragazza messicana, potrebbe essere Angela Celentano. I genitori di Angela Celentano raccontano il momento in cui la loro figlia scomparve sul Monte Faito.

  • 17:29

    Il secondo filmato è dedicato all’email spedita da Celeste Ruiz ai genitori di Angela Celentano e alle successive ricerche.

  • 17:32

    Maria Celentano: “Celeste potrebbe essere Angela, la somiglianza è incredibile. Quando abbiamo visto la foto, abbiamo provato una sensazione incredibile”. Le autorità messicane hanno offerto una ricompensa per favorire il ritrovamento di Angela Celentano.

  • 17:36

    Stando agli esami biometrici, la foto di Angela Celentano e l’immagine di Celeste Ruiz coincidono in molti punti. Interviene anche il legale dei coniugi Celentano che afferma che il contenuto delle email è stato scritto da una ragazza.

  • 17:40

    Si parla del terremoto in Centro Italia. In collegamento da Roma, ci sono Domenica e Giuseppe, due sopravvissuti al terremoto che ha colpito Amatrice.

  • 17:43

    La signora Domenica racconta il dramma che ha vissuto insieme al marito. La coppia è stata salvata da un ragazzo.

  • 17:45

    La signora Domenica vorrebbe mettersi in contatto con questo ragazzo che le ha salvato la vita di nome Eros.

  • 17:53

    Si parla del matrimonio di Cristel Carrisi, la figlia di Al Bano e Romina Power. Va in onda un filmato con le immagini della cerimonia.

  • 17:56

    In collegamento ci sono le wedding planner che hanno organizzato il matrimonio di Cristel Carrisi. Poco dopo, va in onda un altro filmato realizzato con uno smartphone poco prima della cerimonia.

  • 18:02

    Si parla di Loredana Lecciso che ha scelto di non presenziare alle nozze di Cristel. I figli e la sorella di Loredana, invece, figuravano tra gli ospiti.

  • 18:05

    Va in onda un filmato dedicato alla storia della famiglia Carrisi, dalla scomparsa di Ylenia fino alla separazione. Si parla soprattutto del rapporto tra Romina Jr. e Cristel.

  • 18:08

    Eva Henger, Silvana Giacobini e Riccardo Signoretti sono gli ospiti in studio. Va in onda un altro filmato dedicato al matrimonio di Cristel Carrisi, con le dichiarazioni di Al Bano subito dopo la cerimonia.

  • 18:12

    Signoretti non ha apprezzato il bodyguard che ha rimbalzato la giornalista e aggiunge: “L’assenza della Lecciso è la nota stonata. Cristel si è trovata un paperone, è stata fortunata”.

  • 18:15

    Giacobini: “Loredana ha fatto un passo indietro, è un bel gesto”. Henger: “Cristel mi ha detto che andava d’accordo con Loredana”.

  • 18:18

    Le due wedding planner svelano il menu, gli orari del ricevimento di nozze e altri dettagli.

  • 18:21

    Va in onda un filmato dedicato alla location del pre-party del matrimonio di Cristel Carrisi. Vediamo lo sposo sul pattino e Mara Venier che suona la batteria. Poco dopo, va in onda un filmato dedicato al matrimonio di Al Bano e Romina.

  • 18:24

    Giacobini: “Anche il matrimonio dei nonni di Cristel è rimasto negli annali”. Signoretti ritorna sulla Lecciso: “Loredana non ha ricevuto il primo invito”. Va in onda un filmato dedicato ai motivi dell’attrito tra Cristel Carrisi e Loredana Lecciso e al rapporto tra Cristel e Jasmine.

  • 18:29

    Signoretti: “L’invito a Loredana Lecciso è arrivato sotto forma di “se vuoi venire, a ‘sto punto vieni””. Giacobini: “Perché Al Bano non sposa Loredana che gli ha dato 2 figli?”. Henger: “Non c’è motivo per nascondere una relazione”.

  • 18:32

    Signoretti: “La storia tra Yari e Naike Rivelli è finita”. Giacobini: “E nemmeno Ornella Muti”. Va in onda un filmato dedicato alla cerimonia che si è trasformata in un vero e proprio concerto privato.

  • 18:35

    Signoretti: “Il matrimonio ha rischiato di saltare per una scena di un bacio girata da Cristel”.

  • 18:38

    Va in onda un servizio dedicato al matrimonio di Cristian e Tara di Uomini e Donne.

  • 18:44

    Si parla del delitto di Gianna Del Gaudio a Bergamo. In collegamento c’è Alessandro Cracco che parla dei funerali della donna.

  • 18:45

    Va in onda un filmato dedicato ai fatti più importanti avvenuti quest’estate.

  • 18:51

    La prima puntata di Pomeriggio Cinque termina qui.

Pomeriggio Cinque è il programma di infotainment condotto da Barbara D’Urso e in onda su Canale 5, da lunedì a venerdì, a partire dalle ore 17:10.

Pomeriggio Cinque | Puntata 5 settembre 2016 | Anticipazioni

Da oggi, lunedì 5 settembre 2016, avrà inizio la nona edizione del programma condotto da Barbara D’Urso.

Il motto dell’edizione 2016-17 di Pomeriggio Cinque è Ci piace raccontare l’Italia vera.

Pomeriggio Cinque va in onda dallo Studio 11 di Cologno Monzese; la regia sarà a cura di Giovanni Barbaro.

Pomeriggio Cinque è un programma targato Videonews, in onda durante il daytime di Canale 5 dal 2008.

Il programma si occupa di cronaca e politica ma anche di gossip e televisione, con servizi e interviste in studio.

Dal promo in onda in questi giorni, in questa prima puntata di Pomeriggio Cinque, si dovrebbe parlare del matrimonio di Cristel Carrisi, figlia di Al Bano e Romina Power, del matrimonio di Cristian Gallella e Tara Gabrieletto, ex tronista e corteggiatrice di Uomini e Donne, e della riappacificazione di Diego Armando Maradona con il figlio Diego Jr..

Pomeriggio Cinque | Dove vederlo

Pomeriggio Cinque va in onda su Canale 5 e su Canale 5 HD, da lunedì a venerdì, a partire dalle ore 17:10.

La puntata è visibile anche in streaming sul sito Mediaset.it, dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda.

Pomeriggio Cinque | Second Screen

Il sito ufficiale di Video Mediaset ha una sezione dedicata a Pomeriggio Cinque.

Il programma condotto da Barbara D’Urso ha anche una pagina ufficiale su Facebook.

Su Twitter, l’account ufficiale del programma è @pomeriggio5. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #pomeriggio5.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata di oggi sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 17:10.