Home Madre Teresa Santa, canonizzazione in diretta tv su Rai 1 e Tv2000

Madre Teresa Santa, canonizzazione in diretta tv su Rai 1 e Tv2000

Madre Teresa diventa Santa: la messa di canonizzazione in diretta tv.

pubblicato 4 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:50

Madre Teresa di Calcutta, già beata, diventa santa a 19 anni dalla sua morte proprio oggi, domenica 4 settembre. “Se lo merita” ha detto Papa Bergoglio in uno dei suoi discorsi più recenti e così questa mattina la comunità cattolica si raccoglie intorno a una delle sue sante più conosciute nel mondo e tra le più ‘acclamate’.

La cerimonia di canonizzazione avverrà questa mattina e sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1 e Tv2000 a partire dalle 10. Ma vediamo gli speciali e la programmazione approntata dalle due reti per l’evento.

Madre Teresa Santa | Gli speciali di Rai 1

Dalle 9.50 uno speciale di A Sua Immagine accompagna i telespettatori alla cerimonia di Canonizzazione, al via alle 10.00 in Piazza San Pietro con la Santa Messa, seguita dal tradizionale Angelus di Papa Francesco. Diretta fino alle 12.15 quindi ancora un commento di chiusura di A Sua immagine che accompagna fino al Tg1.

In seconda serata, a partire dalle 23.30, Rai 1 dedica alla nuova santa uno Speciale Tg1, dal titolo ‘Il segreto della Madre’. con testimonianze, interviste e filmati inediti per raccontare il volto meno conosciuto della suora albanese, divenuta icona della carità. Una donna tormentata, che ha combattuto che la sua fede, e che è stata anche al centro di molte polemiche per il suo uso del denaro, le sua amicizie importanti, come lady Diana e la sua attività di evangelizzazione. Il documentario, diretto da Ignazio Ingrao, ha tra le sue testimonianze quelle del cardinale Angelo Comastri, i giornalisti Franca Zambonini e Luigi Accattoli, il postulatore della causa di canonizzazione padre Brian Kolodiejchuk e la successora di Madre Teresa alla guida delle Missionarie della Carità, sister Prema Pierick. Ma anche i racconti che ne fecero intellettuali laici come Pierpaolo Pasolini e Tiziano Terzani che ne furono affascinati. E poi le testimonianze di Monika Besra e Marcilio Haddad Andrino che, secondo la Chiesa, sono stati miracolosamente guariti per intercessione della Madre.

 

Madre Teresa Santa | Gli speciali di Tv2000

Per Madre Teresa la tv della CEI (DTT, 28)  ha organizzato tre giorni di programmazione speciale, partita già ieri.

Il momento clou, però, è previsto per oggi con la Santa Messa di Canonizzazione in diretta da San Pietro dalle 10.30. Puntata speciale anche del programma “Soul” condotto da Monica Mondo con l’intervista a sister Serena delle Missionarie della Carità in onda alle 12.20 e alle 20.30. Nel pomeriggio ancora documentari sulla suora missionaria e alle 21 in onda il film “Madre Teresa”, con Olivia Hussey e Sebastiano Somma, per la regia di Fabrizio Costa.

Lunedì 5 settembre lo speciale ‘Bel tempo si spera’ a partire dalle 7.30, la messa di ringraziamento per la canonizzazione alle ore 10 celebrata dal Segretario di Stato Vaticano, card. Pietro Parolin, e nel pomeriggio alle 15.20 lo speciale del ‘Diario di Papa Francesco’.

 

Tv2000