Home Notizie Vita, morte e miracoli di Giorgio Albertazzi, il docu-film a puntate su Rai5

Vita, morte e miracoli di Giorgio Albertazzi, il docu-film a puntate su Rai5

Vita morte e miracoli, il docu film di Milly Carlucci su Giorgio Albertazzi, sbarca su Rai5 dal 5 settembre. Rai3 lo riproporrà a Natale

pubblicato 3 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:52

La vita di Giorgio Albertazzi sbarca in pillole su Rai5. Milly Carlucci aveva anticipato proprio a noi di Blogo di aver cominciato a lavorare a un docu-film sulla vita di Giorgio Albertazzi dopo il loro incontro a Ballando con le stelle. Ecco che, come promesso, Vita, morte e miracoli sbarca in tv con una collocazione di tutto rispetto.

Trattasi, infatti, di una serie di tre episodi, che andranno in onda ogni lunedì dal 5 al 19 settembre, in prima serata, su Rai5. La tv di stato ha talmente investito in questo progetto da prevedere dei secondi passaggi sui canali generalisti. Il primo episodio verrà, infatti, trasmesso giovedì 20 ottobre in seconda serata su Rai3 (in coda al Rischiatutto), mentre tutti gli episodi verranno riproposti in periodo natalizio sempre su Rai3, il 26, il 27 e il 28 dicembre alle 12.30.

“Questo lavoro accanto al maestro Albertazzi è stata un esperienza emozionante, unica e forse irripetibile nella mia corriera. Insieme alla mia autrice Maddalena De Panfilis abbiamo sviluppato ‎e portato a termine il racconto che il maestro voleva fare al pubblico di un secolo di vita e carriera professionale straordinarie.  E’ il testamento spirituale dell’ ultimo ‘imperatore’ del teatro italiano”.

Così Milly Carlucci sintetizza il reportage, che non vuole essere un documentario su Giorgio Albertazzi ma un racconto personale del Maestro sulla sua vita e sul suo mondo artistico, tra teatro, televisione, cinema e regia: la conduttrice Rai e Maddalena De Panfilis lo hanno scritto con lui, limitandosi a completarlo dal punto in cui lui lo aveva lasciato il 28 maggio 2016.

E non è neppure un “ritratto” di Albertazzi, piuttosto un viaggio nel tempo, quasi un secolo, e nello spazio, di un uomo che crede nella poesia, nell’arte del teatro come esaltazione dell’oralità rispetto alla scrittura, nella bellezza. Anche per questo il racconto si snoda tra i luoghi della sua vita – la Maremma, Firenze, Roma – toccando i temi più cari al Maestro anche attraverso le testimonianze dei suoi amici e immagini provenienti anche dal suo e da vari altri archivi  privati.

Vita, morte e miracoli di Giorgio Albertazzi: le anticipazioni della prima puntata

Protagonista della prima puntata di lunedì 5 settembre è l’amore: per il teatro, per la bellezza, per le donne, per la natura. Riappaiono così, in una storia che si dipana tra pubblico e privato, le sue prime muse ispiratrici e compagne di vita, Bianca Toccafondi e Anna Proclemer, mentre di Albertazzi parlano Mariangela D’Abbraccio e Elisabetta Pozzi. La moglie Pia de’ Tolomei ne traccia, invece, un ritratto inedito ed esclusivo. E, ancora, le testimonianze di amici e colleghi come Oliviero Beha ed Amii Stewart.

Nelle puntate successive – il 12 e il 19 settembre – il racconto affronterà, poi, il tema delle  “radici” e quello del rapporto di Albertazzi con l’Arte e le Arti. E sono le parole dello stesso Giorgio Albertazzi a spiegare il senso di questo viaggio nella sua vita: “un susseguirsi, che apparirà casuale senza esserlo, di eventi che si accavallano come la vita e danno luogo a una performance non di uno che si racconta, ma di uno che racconta ciò che non sa di sé e del mondo, della poesia e del tempo che passa oggi e ieri, del guadagno e della perdita, con leggerezza nel senso calviniano: leggero è l’uccello che vola e non la piuma che cade”.