I consigli di TvBlog
Home Superbrain – Le Supermenti: la prima puntata. Vince come previsto il bambino Andrea, computer umano

Superbrain – Le Supermenti: la prima puntata. Vince come previsto il bambino Andrea, computer umano

Vincitore, live e ospiti del nuovo programma in onda sabato 29 dicembre 2012 e 5 gennaio 2013 su RaiUno.

pubblicato 29 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 22:58

Superbrain: Le foto della prima puntata col vincitore Andrea

23.25 Con un pathos sottozero il vincitore annunciato della puntata è Andrea. E la Perego chiude entro le 23.30, un vero record per il sabato sera.
23.24 Terzo classificato Matteo. Sono rimasti i ruffianelli piccoli, Ilaria e Andrea.
23.16 Ultimo neuroncino, Jacques. Parla inglese, francese, tedesco e italiano. E sa tutte le date degli eventi storici dall’Impero romano ai giorni nostri. E Anna Falchi che dice “lanzichenecchi” non sapendo che sono vale il prezzo del biglietto.

23.15 Passa Ilaria. Che andrà al confronto con Andrea e Matteo. Qui si sente la mancanza del televoto.

23.11 Sesta prova su sei superata. Mah. Almeno allo Show dei Record c’è chi batte un Record in assoluto o contro qualcuno e questo rende la sua bravura più credibile.


23.07 E Farnesi diventò il valletto della signora Presta.


22.59 Marco è l’orecchio bionico. Ha sempre immaginato i tasti ancor prima di suonarli.

22.52 Altra prova superata, uff.


22.46 La mia domanda è… se nessuno superasse la prova? O se la superasse solo uno? Come reggerebbero tutto? In questo sembra un po’ tarocco. Ilaria ora si cimenterà nella prova del labirinto acrobatico.


22.42 Ilaria, una ginnasta che veste i colori della Nazionale, è il labirinto laser. E guarda caso è una fan di Assisi, che ribadisce il mantra cult della serata: “Poi mi spiegate perché a Superbrain avete invitato la Falchi?”.

22.36 Ancora Neuroncini (della serie, il salotto di Scommettiamo che è diventato metà vip e metà nip). Valentina racconta di tendere a parlare troppo e velocemente. Farnesi e la Falchi cercano di dare un senso alla propria presenza sfidandola: il primo se la cava, lei sbaglia una serie di scioglilingua.

22.34 Passa Matteo. Manco a dirlo. E Assisi si conferma un’ottima spalla comica per la Perego, l’unico che si sta spendendo. Farnesi depresso come pochi.

22.28 Anche Matteo ha superato la prova, perciò anche stavolta decide il pubblico chi far proseguire nella gara. Quanto ci scommettete che la tenerezza dei cani prenderà il sopravvento? In questo Superbrain è prevedibile come The Winner Is.


22.11 Ci mancavano gli animali, in effetti. La Perego si era rivolta proprio ai bambini dicendo di restar sintonizzati (e cosa non si fa, Paolè, per l’operazione simpatia). Matteo il memory man dovrà riconoscere 5 cani tra gli 80 border collie, osservando la foto di un loro dettaglio.

Ora mi viene in mente che un’altra a legare momenti di spettacolo e prove mentali era Caterina Balivo in Usa la testa, che però era un quiz e non un talent.

22.09 Anche Eleonora ha superato la prova. Quest’ultima, va detto, più facile delle precedenti.

22.06 Comunque furba la prova del ballo, solo esibizioni di logica sarebbero state inguardabili e così la Perego colma il vuoto di Ballando. Poi Paola chiama una signora del pubblico perché accerti la trasparenza della prova. Peccato che, specialmente in un programma registrato, nessuno può assicurarci che la signora non sia ammanicata con la produzione, ma apprezziamo lo sforzo.


Essere la Signora Presta ha comunque, indubbiamente, dei vantaggi. La Perego dice su RaiUno che vorrebbe tanto imparare il tango e Carolyn Smith si offre subito su Twitter di darle lezioni.


21.56 Eleonora l’acchiappapassi. Deve indovinare il tipo di ballo, eseguito dai ballerini in studio, dal rumore dei passi.

La D’Urso stasera ci tiene a twittare ogni minuto sul film che sta guardando su Canale5. Guarda caso…


21.53 Dopo la pubblicità viene sintetizzato dalla Perego quanto è successo sinora. E’ la logica della tv moderna alla MasterChef. A quanto pare acquistare Pastrello è servito a RaiUno.


21.45 Arrivano i neuroncini, persone dotate di poteri speciali. Stefano conta subito le lettere con cui si compongono le parole pronunciate dai vip. Antonietta pronuncia le frasi al contrario. Altro momento simpatico, di un numero zero sinora tra i più innovativi degli ultimi anni.


21.44 Manco a dirlo viene premiata la giovane età di Andrea. Grafica sanguinolenta.

21.40 Falchi: “Non ho capito come ha fatto”. Assisi: “Infatti non ho capito perché ti hanno invitato a The Brain”. Per ora tutti i vip sono inutili, anche se Assisi mostra di conoscere qualche formula matematica e la velocità della luce.


21.36 Gabriele, l’autovelox umano, riesce a calcolare il tempo sino ai decimi di secondo, con maggior precisione di un orologio da polso. Si serve della musica. E stasera dovrà riuscire a calcolare la velocità di un’auto. Questa prova si svolge in esterna, come nella tradizione dei migliori Scommettiamo che e di Ciao Darwin. Il che lo rende dinamico (per non parlare dell’ottima infografica). Anche Gabriele supera la prova, perciò sarà il pubblico in studio a decidere chi far andare avanti in gara.


21.31 Andrea ha superato la prova indovinando perfettamente l’ordine. E il neurologo Koch commenta la sua esibizione. Taglio di montaggio un po’ brusco. Poi intervengono i vip per rendere più caldo il format su RaiUno.


21.26Cala il silenzio sullo svolgimento della prova, con sottofondo ancora tensivo. Molto bello anche lo studio, metà tecnologico metà varietà. Va detto che la Perego qui è tornata a fare la vera conduttrice, mentre in Attenti a quei due era completamente inutile. Mentre Andrea indica i mariti e le mogli nell’ordine sparso in cui li ricorda, la conduttrice li indica girando per tutto lo studio.

21.19 La Perego, che sinora è molto adatta al format con la sua sintesi glaciale, parla un po’ con il ragazzino Andrea, poi parte la prova del computer vivente. Andrea dovrà indovinare la giusta sequenza di 50 coppie di sposi disposti in ordine casuale. Si mischiano sulle note di Gangnam Style. Ottima confezione sinora, bel ritmo per una zero.

21.16 I concorrenti della prima puntata sono Eleonora Boccalari, 27 anni da Roma, l’acchiappapassi, Andrea La Torre, 11 anni, Torino, il computer vivente, Gabriele Buonasorte, 32 anni, Roma, l’autovelox umano, Marco Pellegrini, 42 anni, Pisa, l’orecchio bionico, Ilaria Bombelli, 19 anni, Roma, il labirinto laser e infine Matteo Salvo, 36 anni da Cuneo, Memory man. Poi entrano in studio i tre vip, Assisi, Farnesi e Falchi. E la Perego, a tutto schermo, lancia l’rvm di presentazione.


21.15 Si comincia. Con una Paola Perego extended versione, tensiva come alla Talpa (le si gonfiano pure le vene). E un inizio efficace, molto poco RaiUno.

Max Giusti annuncia ad Affari tuoi che “dovevo andare anch’io ospite dalla mia amica Paola Perego, poi all’ultimo non ho potuto”.

Le anticipazioni sul programma

Il quoziente intellettivo e le capacità logiche sbarcano in prima serata (ma fuori periodo di garanzia). Il rinviato appuntamento con Superbrain – Le Supermenti, atteso dall’inizio di dicembre, arriva stasera su RaiUno come tappabuchi natalizio. Occuperà i due sabati sera a cavallo delle feste, sorte simile a quella del test di 24mila voci di Milly Carlucci. E su TvBlog lo seguiremo in liveblogging.

Alla conduzione Paola Perego, che torna al sabato sera (ma per la prima volta Rai) dopo l’esperienza Mediaset con Lo show dei record e su RaiUno dopo Attenti a quei due. Doveva condurre al venerdì dopo Tale e Quale show Fatti valere, ma il programma è stato sospeso.

In cosa consiste Superbrain – Le supermenti, che peraltro vanta come capoprogetto il Fabio Pastrello di Extreme Makeover Home Edition, ex Grande Fratello ed ex Domenica Live? Trattasi del primo talent dedicato alle abilità della mente umana.

Lo show, prodotto da Rai Intrattenimento in collaborazione con Endemol Italia, avrà per protagoniste dodici persone con capacità mentali straordinarie, in grado di memorizzare, fare calcoli e operazioni di logica in tempi rapidissimi.

In studio sarà non a caso presente un neurologo, Giacomo Koch, che spiegherà, da un punto di vista scientifico, quali capacità mentali e aree del cervello sono state impiegate durante le esibizioni.

In ogni puntata ci saranno sei concorrenti e si sfideranno due alla volta, in tre sfide. Prima dell’inizio di ogni sfida la conduttrice spiegherà le caratteristiche di entrambe le esibizioni e il margine di errore consentito.

Le esibizioni saranno le più svariate: c’è chi dovrà memorizzare in pochi secondi la posizione, in sequenza, di decine e decine di persone e poi ripeterla o chi attraverso una nota o un movimento dovrà riconoscere un brano musicale o un ballo. Passerà alla fase successiva chi riuscirà a completare l’esibizione nei termini prestabiliti.

Nel caso ci riuscissero entrambi sarà il pubblico in studio, tramite votazione, a scegliere chi mandare avanti. I tre finalisti di ciascuna delle tre sfide, alla fine delle due puntate, saranno sottoposti al voto del pubblico in studio che sceglierà il vincitore della puntata. Al termine della seconda puntata, poi, i vincitori delle due puntate dovranno sottoporsi a una nuova sfida che porterà all’elezione del Supercampione, che si aggiudicherà il premio di 50.000 euro in gettoni d’oro.

Previsti anche elementi di varietà: molte prove, infatti, richiederanno il contributo di ospiti come Anna Falchi, Roberto Farnesi e Sergio Assisi, che si metteranno in gioco e commenteranno le esibizioni.