Home Reality Show Domani è Castrocaro, un’Anteprima che clona Ballando e X Factor. E un solo talento Rai: Flavio Montrucchio

Domani è Castrocaro, un’Anteprima che clona Ballando e X Factor. E un solo talento Rai: Flavio Montrucchio

Il lutto nazionale non ferma il Festival di Castrocaro. Confermato in seconda serata lo speciale di venerdì 26 agosto 2016

pubblicato 27 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:06

Domani è Castrocaro è, in sé, un piccolo miracolo. Innanzitutto perché è sopravvissuto alle variazioni di palinsesto, ritenuto più adeguato di Reazione in catena ad andare in onda su Rai1, sia in seconda sia in prima serata (a giustificarlo il serpentone della raccolta fondi e il nastrino nero).

E poi perché la Rai è riuscita a dare una confezione moderna a un format antico. Dopotutto è facile se, puntando su Samanta Togni come la nuova Lorella Cuccarini, vai col pilota automatico del ballo come chiave di racconto.

Così lo speciale si è aperto con i due conduttori che eseguivano un tango sexy, per poi svelare i finalisti uno ad uno con rvm improbabilmente entusiastici e ultra-patinati (una pischella si è anche definita “un’artista a tutto tondo”).

schermata-2016-08-26-a-23-55-11.png

L’umiltà e l’originalità queste sconosciute, vista una confezione che remixava le pubblicità di lancio di Ballando (coi concorrenti in ombra e i riflettori sparati) e la grafica di X Factor (nomi dei cantanti a caratteri cubitali e pose da star).

castrocaro

Gran parte dell’Anteprima, in realtà, è servita a giustificare la sopravvivenza del format ripercorrendo la sua lunga storia (“qui sono passati la Zanicchi, la Mannoia, Fiordaliso e Zucchero. E poi Laura Pausini, Eros”). Peccato che potrebbero dire lo stesso ogni anno, visto che non si vede più un cantante lanciato da Castrocaro da vent’anni.

Eppure il talent relegato alla programmazione estiva Rai è “un’opportunità ai giovani per cantare”, come dichiara il suo patron. E tra i selezionatori nelle varie tappe vanta un cast degno di Music Farm: Luca Dirisio, che consiglia a un’aspirante di mettersi un jeans strappato per svecchiarsi, Paolo Mengoli, Paolo Vallesi, Roberta Faccani Ex Mattia Bazar.

C’è persino Matteo Becucci, il solo vincitore di X Factor annunciato su Rai1 e rilanciato da Tale e quale, che oggi dà lezioni per avere successo: “Bisogna avere già un progetto abbozzato. chiedere che collocazione poter avere sul mercato. Cantare conta sempre meno”. Quando si dice, un’iniezione di ottimismo per il vincitore dell’edizione 2016, che verrà celebrato in tono minore nella giornata del lutto nazionale (sperando che i giudici Maionchi e Scanu siano pacati per l’occasione).

Tanto il vincitore c’è già, senza se e senza ma: Flavio Montrucchio. Un altro ex del Grande Fratello che, come Marco Liorni, è un bello (a torso nudo) che balla (e canta da Dio). Uno come lui potrebbe svecchiare stabilmente il parco conduttori di Rai1, con il suo ottimo mix di spontaneità e professionalità.

schermata-2016-08-26-a-23-38-42.png

Domani è Castrocaro, le selezioni confermate dopo Don Matteo

montrucchio-togni.jpg

Rai1 rinuncia a Reazione a catena di sera, ma non alle selezioni Castrocaro in seconda serata. Se il quiz di Amadeus di questa sera, nella versione vip di prima serata, è stato sostituito da Don Matteo in rispetto alle vittime del sisma, non mancherà a seguire su Rai1 l’appuntamento canoro con Domani è Castrocaro.

A partire dalle 23.30 circa andrà in onda su Rai1 un’anteprima televisiva pre-registrata, Domani è Castrocaro, per la regia di Gian Marco Mori. Un appuntamento nel corso del quale sarà possibile conoscere da vicino i 12 giovani finalisti, le loro speranze ed il loro percorso di avvicinamento alla Finalissima, ma anche la nuova coppia di conduttori formata da Samanta Togni, insegnante di danza e volto storico del grande successo televisivo Ballando con le stelle (del quale è stata trionfatrice dell’ultima edizione in coppia con Iago Garcia), e dall’attore e presentatore tv Flavio Montrucchio che negli ultimi anni ha al suo attivo conduzioni, partecipazioni e interpretazioni in alcuni dei programmi e serie tv Rai di maggior successo quali Lo Zecchino d’Oro, Tale e Quale, Provaci ancora Prof. 4 (Rai1), Stasera tutto è possibile (Rai2).

I due conduttori, insieme ai 12 concorrenti ed al Maestro Stefano Palatresi, che dirigerà l’orchestra della Finalissima, sono infatti i protagonisti della puntata di stasera che precederà la finalissima in onda in diretta in prima serata sabato 27 agosto alle 21,25 circa, sempre su Rai1 per la regia di Stefano Mignucci. 

Durante l’intera trasmissione di sabato del Festival di Castrocaro, rigorosamente in diretta, sarà attivo e sarà promosso costantemente il numero solidale 45500 della Protezione Civile, che permette di donare 2 euro da rete fissa e cellulare in favore delle popolazioni colpite dal terremoto‎. Questo motivo giustifica la conferma in palinsesto del programma di intrattenimento pur in una giornata di lutto nazionale.

Dal 2012 l’organizzazione del Festival di Castrocaro è affidata a Nove Eventi. Direttore artistico è Angelo Valsiglio, scopritore di talenti come Laura Pausini e già collaboratore di Ivana Spagna, Quincy Jones e molti altri. Ulteriori dettagli sull’edizione 2016 del Festival di Castrocaro su www.festivaldicastrocaro.rai.it.