Home Notizie Castrocaro 2016, il servizio pubblico in musica paralizza una kermesse stanca da vent’anni

Castrocaro 2016, il servizio pubblico in musica paralizza una kermesse stanca da vent’anni

Mara Maionchi e Claudio Lippi provati dalla tragedia nazionale. Ethan vincitore annunciato per Scanu? Montrucchio: “Sei meglio come cantante”

pubblicato 28 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:08

Castrocaro era reduce da vent’anni di cartellino timbrato su Rai1, con la conduzione affidata a volti rampanti o vecchie glorie da ricollocare. Quest’anno l’onore/onere che non ti aspetti: giustificare la diretta col lutto nazionale nella nuova veste all news della Rai. Della serie, tutto è servizio pubblico, facciamolo fare anche a un evento che non lo è più perché possa ridiventarlo.

Peccato che l’ambiziosa impresa abbia letteralmente lasciato di sasso due conduttori senza pretese come Flavio Montrucchio e Samanta Togni. Il primo stava appena cercando di emanciparsi dal beneplacito di Conti – a cui lo lega la stessa agenzia – che si è trovato in una cosa più grande di lui. Così, per fare meno danni possibili, ha sposato la causa benefica sino allo sfinimento, col terrore stampato negli occhi del linciaggio mediatico.

Ben più provata Samanta Togni che, senza le scarpette di ballo, si è rivelata più legnosa del suo peggior partner in pista. La conduttrice ce l’ha messa tutta, ma è incappata in una papera dopo l’altra, dall’erronea citazione in apertura della protezione civile (che è un po’ come sparare sulla Croce Rossa) a quando ha chiamato Paolo Mengòli come fosse Mengoni.

Altrettanto tirati i giurati, con cui Montrucchio si è complimentato a fine serata per la sobrietà. Li avranno istruiti a dovere per evitare polemiche? Valerio Scanu ha provato a tenere a freno la sua anima fumantina, ma alla fine è venuta fuori lo stesso e lo ha visto prendersi molto sul serio. Oltre a metterci del suo, quando ha fatto intravedere che Ethan fosse il vincitore annunciato della serata (“Ah ma tu sei quello col pezzo scritto da…?”).

Dopo la sua esibizione a fine serata Montrucchio, con fare semiserio, gli ha detto: “Mi sa che sei meglio come cantante che come giurato”. Solo una battuta?

Mara Maionchi, pur provatissima e coinvoltissima dalla tragedia nazionale come Claudio Lippi, ha comunque sparato una frecciata contro gli autori degli inediti. Della serie, già la musica italiana versa in condizioni cattivissime e voi ci avete messo ampiamente del vostro.

Insomma, nessun entusiasmo generale per il verdetto e una sola autogiustificazione: “Questa sera siamo qui per un altro motivo che è la raccolta fondi”. Appunto, perché altrimenti Castrocaro, da difendere, avrebbe avuto solo il suo glorioso passato.

Il cordoglio su Rai1 per il Terremoto che ha colpito l’Italia centrale non ha riguardato la regolare programmazione del Festival di Castrocaro.

Dopo l’Anteprima di Domani è Castrocaro, in onda nella seconda serata del venerdì su Rai1, anche la Finale del Festival di Castrocaro 2016 va regolarmente in onda sabato 27 agosto 2016 in prima serata su Rai1 (e su Blogo la seguiremo live). A confermarlo la conferenza stampa svoltasi giovedì mattina a Castrocaro Terme, in un’atmosfera di regolare festa. Sulla pagina Facebook della trasmissione è stata subito lanciata la campagna di raccolta fondi per il sisma che potrebbe trasformare la serata in una gara di solidarietà.

Scopo nobilissimo, che sicuramente potrà accendere i riflettori su un Concorso non sempre premiatissimo sul piano degli ascolti. Lascia, infatti, sorpresi che Rai1 abbia rimandato l’appuntamento con Una voce per Padre Pio, serata-evento ben più spirituale e di basso profilo di un talent, in occasione dell’attentato terroristico a Nizza.

Festival di Castrocaro 2016, tutte le anticipazioni

Dodici le voci nuove della canzone italiana, fra i 16 e i 34 anni di età, saranno sul palco della 59/a edizione del festival di Castrocaro, sabato sera dalle 21.30 circa, con diretta su Rai1 e Radio2.

Le loro esibizioni – presentate da Flavio Montrucchio e Samanta Togni – saranno valutate da una giuria composta da Claudio Lippi, Mara Maionchi e Valerio Scanu (che ha promesso di essere spietato al debutto nel ruolo).

Ospiti speciali gli Stadio, che canteranno la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2016, Un giorno mi dirai, e il nuovo singolo Tutti contro tutti.

Nella serata finale sarà presentata anche Non sono sogni, l’ultima registrazione di Nilla Pizzi, scomparsa pochi anni fa, realizzata in duetto virtuale con Kelly Joyce che la eseguirà sul palco di Castrocaro dal vivo. Il brano sarà nelle radio dal 29 agosto.

Castrocaro 2016, i concorrenti

Ecco i 12 giovani cantanti in gara: si tratta di Vittoria Tampucci (16 anni, di Firenze), Anastasia Pacilio (17 anni, di Napoli), Tomas Tai (27 anni, di Milano), Ethan Lara (18 anni, di Firenze), Christian Riccetti (16 anni, di Pisa), Luce Gamboni (21 anni, di Pesaro), Anna Guerra (26 anni, di Catanzaro), Francesca Notarfrancesco (16 anni, di Salerno), Lucia Golemi (22 anni, di Lecce), Andrea Tortolano (20 anni, di Roma), Nicole Stella (18 anni, di Vicenza) e Rosa Chiodo (34 anni, di Caserta).

I ragazzi si affronteranno interpretando dal vivo cover e brani inediti, scritti appositamente per loro da giovani autori italiani (dai 18 ai 35 anni).

Chi vincerà entrerà di diritto tra i 60 ragazzi che parteciperanno alle selezioni per l’area Nuove Proposte del Festival di Sanremo, mentre per alcuni finalisti ci sarà la possibilità di aprire nei prossimi mesi i concerti degli Stadio.

Castrocaro 2016, dove vederlo in tv e in streaming

Castrocaro è visibile su Rai1 e in diretta streaming sul sito www.rai.tv.

Castrocaro 2016, Second Screen

Castrocaro ha una pagina ufficiale Facebook e l’hashtag su Twitter.