Home Serie Tv Dicte, su FoxCrime la serie danese che unisce dramma e mistero

Dicte, su FoxCrime la serie danese che unisce dramma e mistero

Su FoxCrime (canale 116 di Sky) Dicte, serie tv con protagonista una giornalista di cronaca nera che torna nella sua città natale, dove inizia ad indagare su alcuni casi con la Polizia

pubblicato 25 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:09

Il Nord Europa regala al pubblico un nuovo poliziesco ricco di azione e mistero: Dicte, in onda da questa sera alle 21:00 su FoxCrime (canale 116 di Sky) è infatti tratto dall’omonima serie di romanzi scritti dalla scrittrice danese Elsebeth Egholm, ed ambientati nella cittadina di Aarhus, dove l’autrice ha effettivamente vissuto.

Protagonista è la giornalista Dicte Svendsen (Iben Hjejle) che, dopo il divorzio dal marito, va ad abitare ad Aarhus, sua città natale, con la figlia Rose (Emilie Kruse). Una scelta che costringe Dicte a confrontarsi con il proprio passato: Dicte, che nella città da giovane era stata Testimone di Geova, aveva dovuto anche rinunciare ad un figlio. Anche per questo aveva deciso di andarsene, e ritornare ad Aarhus la mette di fronte a ricordi che aveva cercato di dimenticare.

La protagonista trova lavoro nella redazione del giornale locale, dove scrive di cronaca nera. Proprio quest’incarico la porta a scoprire dei misteri legati ad alcuni omicidi, che la spingono ad indagare per conto suo per cercare la verità. Un metodo d’indagine che, ovviamente, non piace per niente alla Polizia, in particolare all’investigatore John Wagner (Lars Brygmann), che si ritrova a dover lavorare con la giornalista. Dicte, infatti, ha dei modi che, sebbene siano ben differenti da quelli della Polizia, riescono però a portare alla risoluzione dei casi. Anche per questo, Wagner sopporta la presenza della giornalista.

Dicte rispetta gli schemi del poliziesco nordeuropeo che, tra suggestivi panorami e gialli da risolvere, ha avuto già molto successo in passato con altre storie ed altri personaggi. In questo caso, la protagonista è una donna forte, alla ricerca della verità ed in fuga da un passato che la tormenta: in mezzo intricati casi che la portano ad indagare nel mondo del traffico d’organi, dello stalking e del gioco d’azzardo. Temi attuali che incontrano lo stile ormai noto al pubblico del crime nordeuropeo.