I consigli di TvBlog
Home Rai 1, Sabato Italiano diventa Parliamone… sabato: dal 10 settembre con Paola Perego

Rai 1, Sabato Italiano diventa Parliamone… sabato: dal 10 settembre con Paola Perego

Come sarà Parliamone… sabato, il nuovo people show di Paola Perego?

pubblicato 30 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:12

UPDATE 30 agosto 2016 – Non sarà più, par di capire, un Sabato italiano. Rai 1 cambia titolo al contenitore del sabato pomeriggio: si intitolerà Parliamone… sabato. La conduttrice Paola Perego ha aperto i casting su Instagram: “Stiamo partendo con il nuovo programma del sabato pomeriggio di Rai 1. Se volete raccontare la vostra storia scrivete a Parliamone… sabato in via Teulada 66, cap 00195, Roma”.

Sarà confermata almeno la struttura presentata alla presentazione dei palinsesti?

Sabato Italiano con Paola Perego dal 10 settembre su Rai 1: personaggi, interviste emozionali, scelte ed eventi prodigiosi

Spetterà a Paola Perego cercare di riaccendere il sabato pomeriggio di Rai 1, rimasto spento fino all’arrivo di Tiberio Timperi & co. Una missione non semplice. Il ‘suo’ Sabato Italiano “debutterà sabato 10 settembre alle 17 in diretta dagli studi di via Teulada in Roma”, come anticipa Giuseppe Candela su Dagospia. Al momento la trasmissione non è presente sui social, non ha un logo né un promo. Ma qualche informazione in più la recuperiamo dalla cartella stampa della presentazione dei palinsesti Rai.

“Il conduttore – si legge – invita ogni sabato pomeriggio alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, dello sport e via dicendo, ad un incontro alla presenza del pubblico. Il programma si svolge in uno studio che ha come ambientazione l’idea di un luogo dove incontrarsi (può essere un bar) dove, tra un caffè e un pasticcino, una bibita e una tartina, si discute degli argomento all’ordine del giorno e di temi sempre attuali: la cronaca light e lo spettacolo, innanzitutto, declinati in tutti i loro aspetti e i temi di interesse popolare”.

Sabato italiano avrà “una struttura elastica”, quindi ci sarà spazio anche per una strizzata d’occhio a La strada dei miracoli: “Grande attenzione – poi – sarà riservata alle storie a lieto fine […] Ospiteremo i testimoni che hanno avuto a che fare con personaggi di grande interesse popolare (vedi Natuzza Evola, Padre Pio) e che hanno assistito ad eventi prodigiosi”. Poi largo all’intervista emozionale (l’ospite si sottopone al meccanismo ‘stimolo/risposta’: un casellario posto al centro dello studio ha 20 caselle con foto, filmati, suoni, frasi audio legati alla sua vita privata o professionale) e alla Scelta (un personaggio famoso o comune si trova a dover affrontare una scelta cruciale della sua vita. Attorno alla scelta, “un talk con opinionisti ed esperti con parere diversi tra loro: favorevoli, contrari ed indecisi”).

Sempre dalla cartella stampa, si legge che il programma inizierà il 10 settembre e finirà il 3 giugno 2017. Ascolti permettendo. Verissimo fa paura.