Home Notizie Miss Italia 2016: le giurie

Miss Italia 2016: le giurie

Miss Italia 2016 riporta sulla tv generalista, in veste di giurata, l’amata conduttrice Veronica Maya

pubblicato 11 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:30

Nel Pala Arrex di Jesolo, su La7, il 10 settembre, saranno quattro le giurie – cioè tre più il pubblico da casa con il televoto – che determineranno l’elezione della nuova Miss Italia.

La prima ad essere impegnata, dal 29 agosto al primo settembre, è la Commissione tecnica che, dopo aver scelto le 40 finaliste (tra 211 partecipanti alle prefinali), voterà anche Miss Italia in diretta tv. La presenza dei “tecnici” sia nella prima che nella seconda fase non si verificava da alcuni anni.

La Commissione di Miss Italia 2016 è composta da

Cinzia Th Torrini, presidente; la regista di successo delle grandi fiction, come “Elisa di Rivombrosa con la scoperta di Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi. L’ultima, Sorelle con Anna Valle e Loretta Goggi, in sei puntate, ancora in lavorazione.

Enzo Miccio, creatore di bellezza e di eleganza, cultore della lirica e dell’arte. Il racconto del suo lavoro, sospeso tra sogno e realtà, si trova anche nelle librerie. Una pubblicazione tra tutte: Ma come ti vesti?.

Pino Pellegrino, primo “Nastro d’Argento’ dedicato alla categoria casting director. Poliedrico nel lavoro. Collabora con Fellini, Risi, Brass, scrive cinque canzoni con Rita Pavone, è il casting ufficiale del regista Ferzan Ozpetek.

Rosanna Lambertucci, la signora del benessere e delle diete; antesignana dei programmi dedicati alla salute. Il suo Più sani più belli è ancora un seguitissimo appuntamento sul web.

Federica Moro, la Miss Italia simbolo degli anni Ottanta. Il ruolo di Arianna nella serie College e il film con Adriano Celentano appena eletta Miss hanno lasciato più che un ricordo. “Un mito” dice Francesco Facchinetti.

Elvia Grazi, scrittrice; direttore di periodici, firma attivissima del nostro giornalismo.

Veronica Maya, conduttrice di tanti programmi tv e, prima, attrice di teatro e di vari musical. Per rivestire questo ruolo, che segna il suo grande ritorno sulla generalista, avrebbe rimandato il suo matrimonio di un anno!

La giuria del grande Spettacolo è composta da

Raoul Bova per il Cinema;
Mara Venier per la televisione;
Vincenzo Salemme per il teatro;
Anselma Dell’Olio per il giornalismo.

Una terza giuria è quella che giudicherà le miss curvy che hanno rappresentato il fenomeno di questa edizione, sia per il gran numero di iscrizioni, sia per la loro massiccia presenza alle Prefinali. Una delle curiosità di quest’anno è propri oil boom di iscrizioni delle ragazze curvy, cioè con la taglia 44 ed oltre: 1500 su un totale di 9500 miss. Una rappresentanza di 19 candidate dalle “forme morbide” si presenterà a Jesolo il 29 agosto per le Prefinali, dove in totale arriveranno 211 miss. Tre curvy saranno poi ammesse tra le 40 finaliste.

A giudicarle:
Elisa D’Ospina, portabandiera del mondo curvy;
Maria Mazza, l’attrice affermatasi a Miss Italia.

La quarta “giuria”, se così si può dire, è quella che da casa usa il televoto e che sarà coinvolta in tutte le fasi delle eliminazioni delle miss, dalle 40 iniziali, a 20, a dieci, fino alla proclamazione della vincitrice.

Un’altra figura di primo piano impegnata in tv a Jesolo è Giulia Arena, Miss Italia 2013 e conduttrice negli ultimi tre anni di programmi de La7: a lei vengono affidate le due Anteprime in onda giovedì 8 e venerdì 9 alle 23,15 su La7, con replica nel pomeriggio di sabato 10, prima della finale.

Tra un mese, quindi, avremo la nuova Miss Italia al termine del programma condotto da Francesco Facchinetti per la produzione del “Gruppo Eventi” presieduto da Vincenzo Russolillo.

Ultimo mese con la corona da parte di Alice Sabatini, che si è fatta apprezzare in tutti i viaggi che ha compiuto in Italia e all’estero.

Anche Francesco Facchinetti non nasconde la sua ammirazione per Miss Italia 2015. “Alice è bella e simpatica e quest’anno, sul palco, avrà un ruolo, non solo il compito di passare la corona alla nuova vincitrice”, ha detto il conduttore del programma de La7 in un’intervista al settimanale Nuovo.

In tutte le regioni siamo nel vivo delle selezioni per la designazione delle miss che si ritroveranno a Jesolo. “E’ il momento più intenso – ha detto Patrizia Mirigliani – di un lungo periodo iniziato quasi ai primi dell’anno e che viene vissuto con molto piacere da parte delle ragazze, anche se, vista la posta in palio, non mancano le emozioni”.