Home Notizie MacGyver, il prequel-reboot darà importanza “prima ai personaggi, poi alla trama”

MacGyver, il prequel-reboot darà importanza “prima ai personaggi, poi alla trama”

Al Television Critics Association press tour lo showrunner di MacGyver Peter Lenkov ha spiegato che la serie tv sarà simile a quella originale, ma sarà data più importanza ai personaggi

pubblicato 11 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:30

La Cbs ha deciso di scherzare col fuoco, dal momento che ha voluto realizzare un prequel-reboot di MacGyver, ispirandosi all’omonima serie tv di successo degli anni Ottanta. Dopo aver ordinato lo show, il network ha deciso di rigirare il pilot, lasciando nel cast solo l’interprete del protagonista Lucas Till e George Eads, che interpreterà Jack Dalton. Al Television Critics Association press tour, lo showrunner Peter Lenkov, entrato nel progetto dopo la decisione della Cbs di rigirare il pilot, ha spiegato che il “nuovo” MacGyver sarà più concentrato sulla profondità dei personaggi che sulle scene d’azione:

“Nel pilot vedrete che MacGyver compie un viaggio emozionale. E’ stato tradito da un membro del suo gruppo, qualcuno di cui si fidava. Deve superare questa perdita e questo tradimento. Se vi appassionerete e seguirete lo show, scoprirete che prima metteremo i personaggi, poi la trama”.

Il telefilm, per questo motivo, avrà sì delle scene d’azione, ma non troppe: “In un sacco di modi, ogni episodio potrebbe quasi essere un film d’azione a sè stante”, ha spiegato il regista James Wan. “Ci sono delle sfumature con cui si può giocare. Alcuni episodi saranno dei thriller, altri avranno delle scene più importanti. Il fatto di non avere grandi scene in ogni puntata non vuole dire che le scene non saranno emozionanti”.

La serie tv manterrà l’idea originale dello show, ovvero quella secondo cui il protagonista risolve delle situazioni complicate sfruttando la propria abilità nell’utilizzare oggetti semplici. Lenkov si è presentato al panel con un limone, un coltello, una monetina ed una graffetta per ricaricare uno smartphone. La tecnologia, ha precisato, sarà presente, ma in un modo che possa permettere al protagonista di usare le sua abilità:

“La tecnologia gioca un ruolo importante nelle nostre vite di oggi, [ma] MacGyver è una persona celebrale, il suo superpotere è il suo cervello. La tecnologia oggi è molto importante ed avrà un ruolo nella serie, ma anche la graffetta lo sarà”.

Oltre al suo nome, Angus (con cui si scherzerà nel corso della serie), MacGyver avrà anche quella stessa caratteristica della serie originale per cui non farà mai uso di armi, a differenza della squadra che lo circonda. “Sarebbe irreale fare uno show d’azione e non avere nessuno con un’arma”, ha spiegato Lenkov. “Credo che se MacGyver avrà bisogno di una pistola, se ne costruirà una. Quest’aspetto è molto fedele al concept originale dello show, in cui il protagonista non usa la pistola”.