Home Hiroshima, tutti gli speciali tv Rai e laeffe del 5-6 agosto 2016

Hiroshima, tutti gli speciali tv Rai e laeffe del 5-6 agosto 2016

Ecco come i canali culturali ricordano la bomba atomica su Hiroshima, dal documentario La caduta del Giappone al film il Dottor Stranamore

pubblicato 5 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:41

La bomba atomica su Hiroshima, gli appuntamenti tv di Rai Storia del 5-6 agosto 2016

La memoria storica continua a farsi spazio nei palinsesti televisivi. A partire da un avvenimento epocale della nostra storia contemporanea, quale il bombardamento atomico di Hiroshima.

Quando, durante la seconda guerra mondiale, le truppe americane si unirono nella guerra contro i giapponesi, un giornalista britannico, William Courtenay, seguì le battaglie con la sua cinepresa 16 millimetri. E, grazie all’amicizia con il generale Douglas MacArthur documentò, con straordinarie sequenze a colori, gli avvenimenti nel Pacifico Sudoccidentale: dall’attacco di Pearl Harbor fino alla resa del Giappone.

Immagini raccolte nel documentario La caduta del Giappone, che Rai Storia propone in ricordo dello sgancio della bomba atomica su Hiroshima, venerdì 5 agosto alle 22.30. Un racconto in cui rivivono i combattimenti a terra, in mare e in aria, ma anche le conseguenze che le devastate città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki subirono dopo il bombardamento atomico.

Il 6 agosto 1945 un bombardiere americano sgancia la prima bomba atomica sulla città giapponese di Hiroshima. Tre giorni dopo, l’operazione viene ripetuta a Nagasaki. Gli effetti sono terribili: centomila morti a Hiroshima, sessantamila a Nagasaki. A ricordarlo sarà anche Il Giorno e la Storia, in onda sabato 6 agosto alle 00.10, e in replica alle 08.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.30, su Rai Storia.

Hiroshima, la programmazione di laeffe del 6 agosto 201y6

Sabato 6 agosto alle ore 08.15 del mattino, nell’ora esatta del lancio dell’ordigno Little Boy sulla città giapponese diHiroshima da parte dell’aeronautica militare statunitense, laeffe (Sky canale 139) trasmette il capolavoro di Stanley Kubrick Il Dottor Stranamore. Uno speciale evento tv per ricordare il drammatico episodio che ha cambiato per sempre la Storia dell’Umanità introducendo la prima arma di distruzione di massa del mondo moderno – la bomba atomica -, ma anche per riflettere sul rischio, ancora attualissimo, che simili disastri possano ripetersi.
 
Ispirato al romanzo Red Alert dello scrittore britannico PeterGeorge e prodotto in piena Guerra Fredda, Il Dottor Stranamore è una commedia nera che esplora in chiave ironica e grottesca il pericolo di un disastro atomico e il conseguente annientamento dell’Umanità, mettendo in luce la follia e l’insensatezza della guerra.

Sbeffeggiando i miti e i rappresentanti del potere, la pellicola, vincitrice di 3 BAFTA, un Nastro d’Argento e nominata per 4 premi Oscar, ha saputo affascinare, influenzare e far riflettere le generazioni successive, rimanendo ancor’oggi un’opera attuale.
 
Il film verrà riproposto nella seconda serata di martedì 9 agosto (ore 00.35) sempre su laeffe (Sky canale 139).

Rai 1