Home Bake Off Italia 4, i concorrenti

Bake Off Italia 4, i concorrenti

Scelti i concorrenti della quarta edizione di Bake Off Italia, dal 2 settembre su Real Time.

pubblicato 30 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:55

Bake Off Italia 4 ha i suoi concorrenti: sono 20 i prescelti per la quarta edizione del talent per pasticcieri condotto da Benedetta Parodi che ripartirà su Real Time a settembre. Novità in giuria: alla storica coppia formata da Clelia D’Onofrio e Ernst Knam si aggiunge un terzo giudice, la vera novità della stagione 2016. Si tratta di Antonio Lamberto Martino, 36 anni, Maestro Panificatore di Torrenova: sarà lui ad affiancarsi alla rodata coppia di giudici che quest’anno dovrà valutare anche una terza prova, la cosiddetta prova ‘Wow’, già testata nella precedente edizione.

Quest’anno la dolcezza non basterà” recita il claim della quarta edizione, che si rinnova anche nella scenografia: il tendone è sempre ospitato a Villa Annoni, a Cuggiono, ma dai toni pastello tipici delle prime tre edizioni si passa a caratteri decisamente più mediterranei, con finti balconi che fanno subito vicolo, limoni e peperoncini appesi ovunque e i colori delle ceramiche siciliane. Un cambio di rotta per un’edizione che sembra voler guardare sempre più al Sud e alla provincia.

Molto equilibrata la suddivisione territoriale: sono 7 i concorrenti originari del Sud-Italia, 6 vengono dal Centro e i restanti 7 dal Nord. Nessuno di loro viene da Milano (almeno nessuno ufficialmente), una sola concorrente è di Roma, mentre il resto proviene dalla provincia.  Ma conosciamo i 20 aspiranti concorrenti.

 

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Anna Lisa Calasso

001_bake-off-italia-4-annalisa.jpg

Annalisa ha 70 anni, viene da Viareggio, dove fa la casalinga. Rimasta vedova dopo 45 anni di matrimonio, sta affrontando il momento dandosi da fare. È appassionata di merletto a tombolo e nel tempo libero organizza scherzi ad amici, come rubare l’intero pollaio di una sua amica. Ha una cagnolina di nome Giuditta dalla quale non si separa mai. Ama le sfide e il confronto; partecipa per dare sfogo alla passione di una vita che non ha mai avuto il coraggio di concretizzare in un lavoro.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Bartolomeo Giordano

001_bake-off-italia-4-bartolomeo.jpg

Bartolomeo ha 44 anni, è un architetto e viene da Tramonti, in provincia di Salerno (dove ha sede la pasticceria di Sal De Riso, per intenderci). Da giovane c’è stato un periodo in cui ha avuto la vocazione per fare il sacerdote, ogni tanto ci ripensa ancora, ma quel sentimento più che altro si è trasformato in un desiderio di essere per gli altri una sorta di guida e, quando può, si fa avanti per aiutare e difendere il prossimo.
Si racconta volentieri, senza troppi peli sulla lingua. Gli piacerebbe un giorno lavorare come collaboratore in un laboratorio di pasticceria e riuscire a far diventare il suo quaderno di ricette scritto a mano un vero e proprio libro.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Claudio Lisanti

003_bake-off-italia-4-bartolomeo.jpg

Claudio ha 43 anni ed è un operaio di Canosa di Puglia. È la moglie a spronarlo nel tentare una carriera in pasticceria ora che ha lasciato l’Esercito: ex volontario fuciliere assaltatore della Folgore, ha cambiato carriera perché non aveva più interesse a restare militare. Agonista da sempre, ama la competizione, lavora come personal trainer ma nonostante l’aspetto burbero (e il look un po’ hipster) Claudio è una persona molto dolce e nel tempo, soprattutto grazie ai figli, è diventato sempre più sensibile.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Emanuele Schiano

004_bake-off-italia-4-emanuele.jpg

Ha 22 anni e viene da Napoli Emanuele, che studia odontoiatria ma pensa alla pasticceria ereditata dalla mamma e dalla nonna. Ama i dolci perché “creano convivialità” e sogna di aprire un ristorante multisensoriale, dove, al buio, si possano gustare e assaporare al meglio piatti di alta qualità. Se non avesse fatto odontoiatria avrebbe studiato per diventare critico gastronomico. Un’altra passione di Emanuele è la musica: “Non mi dispiacerebbe nemmeno fare il tecnico del suono o il produttore, per questo ho fatto un corso di produzione musicale”. Partecipa a Bake Off Italia per imparare di più della pasticceria.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Fabio Foschi

005_bake-off-italia-4-fabio.jpg

Ex manager del settore moda, ora insegnante dello IED, Fabio ha 62 anni e viene da Lecco. Sempre attento al proprio outfit, ha una collezione sterminata di bretelle. Sposato ma senza figli, i suoi hobby sono il tennis, lo sci e… la pasticceria. SeSerio nelle intenzioni, non prova a partecipare per gioco.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Federica Monea

006_bake-off-italia-4-federica.jpg

Studentessa di giurisprudenza trapiantata a Roma da Crotone, la venticinquenne Federica vorrebbe diventare giudice per il tribunale dei minori. Intanto prepara dolci fin da giovanissima: a 12 anni un problema di salute l’ha costretta a casa per diversi mesi e così si è avvicinata alla pasticceria. “Ricercavo nei dolci la perfezione che non trovavo quando mi guardavo allo specchio”, dice oggi. È molto sicura di sé e quando si pone un obiettivo dà tutta se stessa per perseguirlo. Partecipa a Bake Off Italia per dimostrare al padre, che la vede ancora come una bambina, che è in grado di realizzare i propri sogni.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Federico Andreini

007_bake-off-italia-4-federico.jpg

Federico ha 17 anni, viene da Lucca dove va ancora a scuola. Quella per la pasticceria è una vera passione: crede molto nel suo sogno di diventare un grande pasticciere e prende esempio dai più grandi per le sue ricette. Ha un’ottima conoscenza delle basi. È un ragazzo molto timido e pacato, ha sofferto di problemi alimentari per diversi anni che l’hanno segnato nel carattere e partecipa per dimostrare a tutti quanto vale. “Un dolce deve comunicare un’emozione” è la sua massima.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Francesca Tiranti

008_bake-off-italia-4-francesca.jpg

Viene da Roma, dove lavora come segretaria la 27enne Francesca, diplomata all’Accademia di moda e ora aspirante pasticciera. Vulcanica, travolgente, coinvolgente ed estremamente comica, foga la sua creatività nei dolci e nella pasta di zucchero. Disperatamente single, tanto da dichiarare che “Nun me se pija nessuno! I miei genitori ci hanno quasi rinunciato, mia mamma mi ha detto che è più facile che io vinca Bake Off invece che trovare un uomo”, ha già dichiarato di essere pronta a licenziarsi pur di partecipare.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Giovanni Lombardo

009_bake-off-italia-4-giovanni.jpg

49 anni, parrucchiere, vive a Firenze (anche se il suo profilo FB lo dichiara shop assistant al Conte of Florence di Bologna) Giovanni ha ereditato la passione per la pasticceria dall’ex compagno, venuto a mancare qualche anno fa e al quale vuole rendere omaggio partecipando a Bake Off. Da un anno ha un nuovo compagno con il quale condivide ogni cosa, compreso il passato.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Joyce Escano

010_bake-off-italia-4-joyce.jpg

Originaria di Manila, Joyce vive a Rodigo (Mantova), ha 30 anni ed è responsabile di un negozio di abbigliamento. È arrivata in Italia quando aveva 16 anni per raggiungere i genitori che lavoravano come domestici. Sposata con un italiano, ha una figlia di due anni. Si definisce precisa e puntigliosa e apparentemente sicura di sé. Appassionata di pasticceria, sogna di lavorare in questo settore e intanto ha un suo blog, Il Mondo di Joyce.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Lorenzo Accattoli

011_bake-off-italia-4-lorenzo.jpg

Ingegnere, di Filottrano (Ancona), Lorenzo ha 25 anni e vive con i genitori. Riconoscibilissimo dal suo spiccato accento marchigiano, Lorenzo dichiara di avere solo amiche e si definisce testardo. Nel tempo libero gli piace disegnare. Ammette che non aiuterebbe mai gli ‘ipotetici’ compagni di Bake Off. È buffo, simpatico ed è preparato in materia di dolci.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Mario Benvenuti

012_bake-off-italia-4-mario.jpg

Mario ha 44 anni, fa il camionista e viene da Russi, in provincia di Ravenna, anche se è originario di Agrigento. La sua infanzia non è stata felice. In compenso ha trovato una moglie alla quale è legatissimo e che, dice, gli ha salvato la vita. Fuori per lavoro dal lunedì al venerdì, Mario ama trascorrere il tempo libero a casa. Se vincesse Bake Off, aprirebbe un piccolo bar pasticceria con la moglie.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Martina Cantone

013_bake-off-italia-4-martina.jpg

21 anni, di Pomigliano D’Arco (NA) Martina è una studentessa di ingegneria bio-medica e sogna di costruire protesi in tessuto artificiale. Molto solare e spigliata, nel tempo libero le piace ricamare e andare allo stadio a tifare la sua squadra del cuore, il Napoli. Ha il rimpianto di non aver frequentato l’alberghiero e di aver capito troppo tardi che la sua vera passione era la pasticceria. Ha iniziato a preparare dolci con la nonna che le ha insegnato tutto e oggi è lei ad occuparsi del dessert della domenica per il pranzo di famiglia.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Mattia Albertin

014_bake-off-italia-4-mattia.jpg

Mattia ha 32 anni, è un tecnico radiologo e vive a San Pietro Viminario (Padova). Ex rugbista di alto livello, Mattia ha esordito in nazionale a 18 anni, ma a causa di un grave incidente ha dovuto interrompere la sua carriera. È sposato con Federica, ostetrica, conosciuta sul posto di lavoro. Mattia è un ragazzo genuino, schietto e semplice, che si è pagato gli studi lavorando in campagna. Ama preparare dolci e in casa si è ricavato uno spazio tutto suo dove poter sperimentare e cucinare.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Michele Petrilli

015_bake-off-italia-4-michele.jpg

Michele ha 47 anni, viene da Lucera (FG) e fa l’elettricista. Le sue passioni sono la moto, i tatuaggi (come dimostrano le sue braccia) e ovviamente la pasticceria, che ha studiato da autodidatta. Scrive tutte le ricette su un quaderno che gli ha regalato la figlia. Aspetto da biker e cuore dolce, il suo motto è “l’importante non è apparire ma essere”. Partecipa a Bake Off perché gli piacciono le sfide.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Paola Salazar

016_bake-off-italia-4-paola.jpg

Paola ha 32 anni, fa la casalinga e vive a Iseo (BS). Messicana di origine, ha studiato giurisprudenza e lavorava nella polizia locale del suo paese, dove ha conosciuto il marito italiano (multandolo per una sosta vietata). Da 5 anni si sono trasferiti in Italia. Hanno una figlia di quattro anni e mezzo. Spiccato accento messicano, Paola è estroversa e molto spigliata.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Roberta Marino

017_bake-off-italia-4-roberta.jpg

Roberta ha 32 anni, è un’ingegnere gestionale e viene da Canicattì (Agrigento). Da sempre appassionata di pasticceria, Roberta si definisce una creativa: la partecipazione a Bake Off la dedica al papà, venuto a mancare improvvisamente qualche mese fa e al quale Roberta era molto legata. Guardavano sempre insieme Bake Off e lui la spingeva a iscriversi. Dice di essere perfetta per questo programma: “Sono brava con la gestione del tempo (lo faccio già per lavoro), sono brava con i numeri e sono molto creativa”. Altre grandi passioni di Roberta sono la danza, il canto e in particolare il disegno.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Rossella Lattaruolo

018_bake-off-italia-4-rossella.jpg

57 anni, casalinga, Rossella – così si fa chiamare – vive a Firenze con le sue due figlie, ma è nata a Venezia. Cura la gente con il reiki, i fiori di Bach e la cronoriflessologia. Anche se si sente diversa dalle persone ‘normali’, non vuole essere presa per una hippy. Partecipa perché appassionata di pasticceria e “per portare un tocco di sana follia e un pizzico di magia in questo momento cruciale del pianeta… Che male non fa!”.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Stefania Frascina

019_bake-off-italia-4-stefania.jpg

Stefania ha 44 anni, si occupa di gestione amministrativa e viene da Baldissero Torinese. È la seconda volta che partecipa ai casting di Bake Off Italia e finalmente ce l’ha fatta. Dice che sarebbe stata in grado di stracciare tutti i concorrenti della scorsa edizione e ora dovrà essere all’altezza delle sue dichiarazioni. Dice però di temere i giudici. È prossima al matrimonio con Mario e insieme stanno aprendo uno studio dentistico.

Bake Off Italia 2016 | Concorrenti | Valentina

020_bake-off-italia-4-stefania.jpg

Con i suoi 16 anni è la più piccola del gruppo: Valentina viene da Parma, va a scuola, ma è talmente appassionata di pasticceria, da trascorrere i suoi sabato sera al forno piuttosto che con gli amici. A spingerla alla cucina anche alcuni problemi che ha affrontato proprio dedicandosi ai dolci. Matura e preparata, nonostante la partecipazione al programma possa causare diverse assenze scolastiche, è sostenuta dai genitori nella sua scelta.

Bake Off Italia - Dolci in fornoReal Time