Logo Blogo

Mediaset tranquillizza Bongiorno, ma Mike è inconsolabile: "Mi fanno fare solo televendite. Sono libero: andrò a X Factor e a Domenica In"

Pubblicato: 21 mar 2009 da Stefano Sgambati

Mike chiude con MediasetRiassunto delle puntate precedenti. Sky si gratta e il bubbone esplode: la rete di Murdoch si propone, improvvisamente, come alternativa concreta, giovane e galoppante, alle tv generaliste che ci hanno intrattenuto finora. SkyVivo diventa SkyUno, la cui etimologia ricorda eccome la rete ammiraglia per antonomasia. C’è un giro di conduttori, Fiorello, Panariello, la Cuccarini. Voci, controvoci: Maurizio Costanzo, uno dei fondamentalisti aziendalisti più agguerriti che siano rimasti - aspetto non per forza negativo - si scaglia contro Mike. Gli dice: ehi Mike, non sta mica tanto bene che tu prendi e vai a fare gli spot su Sky. Sei un dipendente Mediaset, non te lo scordare. Bongiorno lascia passare qualche giorno, poi rivela: ma quale Mediaset, sono mesi che mi hanno segato via il contratto. Trascorre un’altra giornata, quindi si fa sentire, doverosamente, Cologno Monzese:

“Mike è parte importante della tv italiana. Vincolare un simile personaggio a un contratto di esclusiva con una sola azienda senza un progetto di produzione concretamente avviato sarebbe stato controproducente per lo stesso Mike Bongiorno. Mediaset comunque sta pensando nuovi progetti adeguati alla sua professionalità”.

Evviva. Responso doveroso e significativo. Parecchi dubbi è lecito nutrire, a questo punto, sulla voglia dell’italoamericano di stare a sentire tali “nuovi progetti”. L’età è quella che è: da dimostrare non c’è veramente più nulla. Spiega il diretto interessato a “Il Corriere della Sera”:

“Nessuno mi ha chiamato, sono tre mesi che aspetto, spero di sapere cosa è successo, me lo dica lei. [… ] Io non ho una spiegazione. So solo che ho chiesto alla direzione di Mediaset di parlare con loro, ma nessuno mi ha richiamato. Silvio Berlusconi? Lui è impegnato in tante cose… Quanto a Piersilvio: è più di un anno che non lo sento, non mi ricordo più neanche quando è stata l’ultima volta. Noi a Mediaset siamo professionisti: ognuno fa il suo programma. Mai avuto problemi. Sono rimasto tranquillo per tre mesi, poi visto che non ho avuto nessun cenno, mi sono sentito libero. Ho già avuto tre proposte dalla Rai: sarò a X Factor martedì su Raidue, poi andrò a I raccomandati e a Domenica in“.

Accadde qualcosa di simile alla fine degli anni Novanta con la telefonia: un certo monopolio si andò spegnendo, con l’avanzo della tecnologia, e a trarne il beneficio maggiore furono senza dubbio gli utenti. Più scelta, spettro più ampio di offerte: uguale risparmio matematico. Ora tocca alla televisione: cambiano i modi, i costumi e le tecniche e laddove, anni dietro, si palesò Tiscali, innescando una rivoluzione, adesso arriva Sky. Anche Rai e Mediaset dovranno migliorarsi: tutto a vantaggio nostro, si spera. Prosegue Mike, a proposito della possibilità di vederlo su SkyUno:

“Chi vivrà vedrà. Ora sono senza lavoro. Ma sono in buona compagnia, c’è anche Enrico Mentana. A Mediaset si arrampicano sui vetri. Ne ho di idee e progetti. Se penso che mi fanno fare solo le televendite, ci rimango male. Ormai il discorso è chiuso”.

Solidarietà da parte dei colleghi. Di casa Rai, naturalmente. Il primo a parlare è Carlo Conti:

“Mike può fare quel che vuole e soprattutto può andare dove vuole. Quando il telespettatore lo vede in televisione non si preoccupa del canale sul quale lui appare, perché Mike è lui stesso la tv, è l’uomo fatto televisione. Io ho sempre considerato perfetta la coppia Fiorello-Bongiorno, ben assortita, in sintonia l’uno con l’altro, e la continuazione di tale binomio sul piccolo schermo, qualsiasi siano i canali, Rai, Mediaset, Sky o altri ancora è un dettaglio davvero insignificante. Mike e Fiorello rappresentano un arricchimento per i contenuti di qualsiasi tv, per il loro spessore professionale e sono una certezza per la televisione di qualità”.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (22 Voti | Media: 4.18 su 5)
condividi condividi
50 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Rikstyle

    Rikstyle

    21 mar 2009 - 14:06 - #1
    0 punti
    Up Down

    “Mediaset comunque sta pensando nuovi progetti adeguati alla sua professionalità”

    Se sono come quelli della Cuccarini allora c’è veramente da aspettarsi di tutto!

  • Profilo di Ranma25783

    Ranma25783

    21 mar 2009 - 14:07 - #2
    0 punti
    Up Down

    Raiset sta tremando

  • Profilo di sempre uff

    sempre uff

    21 mar 2009 - 14:09 - #3
    2 punti
    Up Down

    Mike doveva fare “la Ruota della Fortuna”!

  • Profilo di bonny85

    bonny85

    21 mar 2009 - 14:13 - #4
    3 punti
    Up Down

    all’isola subitoooooooooo

  • Profilo di Michele82

    Michele82

    21 mar 2009 - 14:15 - #5
    1 punto
    Up Down

    diciamola tutto Mike è fuori target mediaset ormai…
    rimane cmq il signore della tv

  • Piton18

    21 mar 2009 - 14:16 - #6
    -2 punti
    Up Down

    Ma dai basta Mike in pensione dove và gli ascolti crollano santo dio a 90 anni basta basta basta…meglio mandarlo via a far danni…

  • Profilo di Feffe__

    Feffe__

    21 mar 2009 - 14:30 - #7
    0 punti
    Up Down

    Vorrei ricordare che Fiorello con Viva Radio 2 Minuti (quello in TV) fece ascolti più che record.. pensatelo su Sky, prima serata completa, con Bongiorno..altro che ascolti record..

    (Ovviamente so che non c’è auditel su Sky, con ascolto intendo telespettatori rubati alla generalista..)

  • Profilo di PasdaMorom

    PasdaMorom

    21 mar 2009 - 14:32 - #8
    0 punti
    Up Down

    Non condivido la scelta di Mediaset.
    Mike Bongiorno ha rappresentato per anni la tv commerciale, è vero che c’è bisogno di svecchiare la tv come è anche vero che non puoi licenziare in men che non si dica un professionista che ti ha portato fior fior di quattrini e di telespettatori.
    Il rinnovo del contratto era quanto meno obbligatorio, anche solo per una questione di rispetto. Comunque attendo volentieri il suo ritorno in Rai, perchè è lì la sua casa d’origine e i direttori di rete riusciranno sicuramente a trovargli uno spazio.

  • Martiz74

    21 mar 2009 - 14:37 - #9
    -2 punti
    Up Down

    Certo che l’ego di quest’uomo è senza limite. E non ha il senso del pudore. Anche negli spot in cui fa finta (?) di fare il vecchio rimbambito è ormai patetico. E’ il tipico esempio di grande vecchio italiano che non sopporta di farsi da parte.

    Mike, niente da dire, sei stato un grande, ma ora vai in pensione!
    Largo ai giovani.

  • Profilo di Rico

    Rico

    21 mar 2009 - 14:38 - #10
    3 punti
    Up Down

    Prima Pregadio adesso Mike, chiaramente c’è una volontà da parte di Mediaset di “rinnovare” l’immagine, i prossimi nomi che mi vengono in mente sono Vianello, Costanzo, Trecca…

  • Profilo di white

    white

    21 mar 2009 - 14:39 - #11
    0 punti
    Up Down

    beh la scelta di mediaset secondo me alla fine si rivelerà controproducente…
    però che dire?
    se non avevano programmi adatti a lei hanno fatto bene a “licenziarlo”…mica come la cuccarini a rai 1.
    poi non so . . . vedremo. a sky sarebbe forte affiancat con fiore.
    ed intanto ce lo gustiamo a x factor haha

  • Profilo di Meravigliao@

    Meravigliao@

    21 mar 2009 - 14:40 - #12
    1 punto
    Up Down

    si ha ragione, x factor il programma giovane ha bisogno di lui

  • Profilo di Rikstyle

    Rikstyle

    21 mar 2009 - 14:44 - #13
    -1 punto
    Up Down

    Feffe
    Esiste anche su Sky l’Auditel!

  • Profilo di tennis

    tennis

    21 mar 2009 - 14:47 - #14
    2 punti
    Up Down

    ma dove cavolo sta scritto che uno solo perchè è vecchio si deve ritirare? tanto nella tv non esiste la democrazia perciò non è vero che se lui non fa più nulla c’è più posto per i giovani.
    finchè glielo hanno permesso mike ha sempre fatto numeri notevoli, anche su rete4. hanno chiuso tutte le sue produzioni, e viva napoli faceva quasi 4 milioni su rete 4. perchè non fargli rifare almeno quella? se non c’è il becco di un quattrino meglio quella che lo stantio stranamore con la folliero che ha la vitalità di una scatola di tonno.

  • Profilo di Corrado

    Corrado

    21 mar 2009 - 14:47 - #15
    0 punti
    Up Down

    Praticamnete mediaset ha rispsoto che mike, essendo libero, può fare quello che vuole, smentendo costanzo, ahahahha

  • Profilo di white

    white

    21 mar 2009 - 14:48 - #16
    0 punti
    Up Down

    meravigliao

    non credo che quando la mondaini è andata da amici ci sia fatto caso che amici è un programma giovane e la mondaini non più
    .

    comunque a me mike piaceva molto in genius,.. mi faceva tropp ridere,

  • Profilo di Grim

    Grim

    21 mar 2009 - 14:58 - #17
    0 punti
    Up Down

    Se va ospite fisso allo show di fiorello direi che è un guadagno per tutti.
    Non so se li seguivate in radio, ma vi assicuro che insieme fanno piangere dalle risate…

  • Profilo di Threepwood

    Threepwood

    21 mar 2009 - 14:59 - #18
    0 punti
    Up Down

    Mike ad x-factor è un grande smacco per mediaset…

  • Profilo di white

    white

    21 mar 2009 - 14:59 - #19
    0 punti
    Up Down

    niente ormai è guerra.
    e a me la guerra non piace.

  • Commento #20 (-4 punti) - 21 mar 2009 - 14:59 - Apri commento
  • LUKAS88

    21 mar 2009 - 15:05 - #20 (nascondi)
    -4 punti
    Up Down

    MA VATTENE DOVE TI PARE MIKE!!!hAI ROTTO BASTA HAI 865 ANNI MA STATTENE A CASA!!!!

  • cricoca

    21 mar 2009 - 15:12 - #21
    1 punto
    Up Down

    io sinceramente non ne sento la mancanza…

  • cricoca

    21 mar 2009 - 15:13 - #22
    0 punti
    Up Down

    poi se ogni cosa che fa è un flop che vuoi affidargli?

  • *StE*

    21 mar 2009 - 15:17 - #23
    0 punti
    Up Down

    Mediaset fa benissimo. si vuole rinnovare.
    stessa cosa dovrebbe fare la Rai: buttare fuori Baudo! è ora di rinnovare la tv di Stato da queste mummie.

  • Sasha Danilovic

    21 mar 2009 - 15:22 - #24
    1 punto
    Up Down

    Comunque c’è da dire che Enrico Papi e la sua amica bionda hanno rovinato un programma che lui aveva portato al successo in Italia come la Ruota della Fortuna.

  • Paolidyou

    21 mar 2009 - 15:25 - #25
    1 punto
    Up Down

    cosa pretende di fare a 85 anni Mike??? E’ gia ‘ tanto se gli fanno fare le televendite.
    …E poi ben gli sta se lo hanno messo in panchina…Ricordo le sclerate che faceva alle sue vallette (come con la Elia) o con i concorrenti piu’ “impediti”..Tra lui e Corrado ho sempre preferito quest’ultimo, piu’ simpatico.
    Mike solo ora si è “addolcito” vuoi per via della anziana eta’ o per la vicinanza con Fiorello.

  • Profilo di Picchiatello

    Picchiatello

    21 mar 2009 - 15:41 - #26
    0 punti
    Up Down

    Beh se Mike ritorna in rai potrebbe fare la versione odierna di rischiatutto su raiuno. pubblico anziano e potrebbe fare il pienone.
    Essendo personaggio e professionista bene ad una ospitata su x factor basta che la velocità delle esibizioni non venga alterata.
    Costanzo oramai non sa quello che succede a mediaset, bongiorno non sa quello che succede a mediaset, ma chi comanda in mediaset?
    Sibillina la frase:”Mediaset comunque sta pensando nuovi progetti adeguati alla sua professionalità”; beh’ di progetti e non solo per Mike mediaset na ha pochini in cantiere cominciando le repliche fin da marzo per terminare forse a settembre…

  • Profilo di pix75

    pix75

    21 mar 2009 - 15:50 - #27
    0 punti
    Up Down

    Vi ricordo che Mediaset ha introdotto il target commerciale che non include gli ultra 65enni, di conseguenza un presentatore che ha superato gli ottanta diventa poco appetibile per gli scopi commerciali… Mi dispiace per Costanzo, ma al suo posto inizierei a seguire il grande Mike…

  • tino1

    21 mar 2009 - 16:18 - #28
    2 punti
    Up Down

    Grazie di esistere Stefano Havana.
    Nonostante il blog sia pieno di articoli che incensano Mediaset (soprattutto di un blogger), tu guardi le cose da un altro punto di vista.
    Grazie

  • liber

    21 mar 2009 - 16:41 - #29
    0 punti
    Up Down

    ma poi Costanzo non era il primo che faceva i talk show su Sky Vivo?

  • Profilo di Teleman

    Teleman

    21 mar 2009 - 16:56 - #30
    -4 punti
    Up Down

    Ma cosa vuole Mike? ma si rende conto che ha 100 anni?

  • LUCB

    21 mar 2009 - 17:22 - #31
    0 punti
    Up Down

    Mike goditi la pensione e tutti i soldi che hai sudato in questi anni di lunga carriera, vai per il mondo in vacanza tutto l’anno, tu che puoi… nella tomba i soldi non potrai portarteli!

  • vilpanetx

    21 mar 2009 - 17:23 - #32
    -1 punto
    Up Down

    mike devi andare in pensione…ormai non c’è spazio più per te in tv… ritirati con onore adesso prima di bruciarti ancora!

  • pc81

    21 mar 2009 - 17:23 - #33
    2 punti
    Up Down

    sono parole inutili quelle che ha detto il figlio di berlusconi che mediaset va bene. Non è vero e questa è la prova che la tv generalista ha falllito. Fra qualche tempo vedrete la de filippi che fa amici sul satellite

  • Profilo di stardust

    stardust

    21 mar 2009 - 17:32 - #34
    0 punti
    Up Down

    Grande Mike,come li hai fatti…disfali!

  • Profilo di tennis

    tennis

    21 mar 2009 - 17:57 - #35
    2 punti
    Up Down

    mediaset si vuole rinnovare?
    ma se a canale 5 ad esempio conducono tutto 2 presentatori: gerry scotti e maria de filippi! ditemi in cosa rinnova mediaset? da 10 anni a questa parte propina sempre i soliti programmi, mai una innovazione: scherzi a parte, paperissima, c’è posta per te, la corrida, il gf. ogni nuova produzione, vedi ad esempio fantasia, viene costantemente bocciata dal pubblico. non ci sono idee. non che in rai brillino, anzi, tutt’altro, ma almeno si vedono cose come che tempo che fa che ti fanno capire che la buona tv si possa ancora fare. e bene e con ottimi risultati.

  • Amici di X Factor

    21 mar 2009 - 18:25 - #36
    0 punti
    Up Down

    CHI ADESSO VENERE MIKE BONGIORNO MA A MISS ITALIA L’HA DERISO ORA DOVREBBE SOLO VERGOGNARSI

  • Amici di X Factor

    21 mar 2009 - 18:26 - #37
    0 punti
    Up Down

    tennis le novità di raiuno quali sarebbero?
    in sto blog siete i primi a stroncare alla vigilia tute le novità

  • Amici di X Factor

    21 mar 2009 - 18:26 - #38
    0 punti
    Up Down

    e poi mai come nell’ultimo anno il palinsesto giornaliero di c5 si è rinnovato

  • Amici di X Factor

    21 mar 2009 - 18:26 - #39
    0 punti
    Up Down

    Roma, 21 mar. - (Adnkronos) - “Mike ha fatto una scelta. E’ un patrimonio della televisione italiana e se ha piacere di continuare a lavorare e’ giusto che scelga quale sia per lui la strada migliore”. Cosi’ Paolo Bonolis all’ADNKRONOS, commenta il ‘divorzio’ di Mike Bongiorno da Mediaset. “Gli auguro tutto il bene del mondo -aggiunge Bonolis- vorrei potesse fare cio’ in cui crede”.

  • Profilo di chiara86

    chiara86

    21 mar 2009 - 19:51 - #40
    0 punti
    Up Down

    ahahah che tajo averlo ad x factor!!pensa quando parla con morgan! non si capirà un cavolo!!

  • Profilo di teve

    teve

    21 mar 2009 - 20:48 - #41
    0 punti
    Up Down

    ma che andrà a fare mike bongiorno a x factor?..lo trovo completamente fuori luogo!!!

  • Profilo di teve

    teve

    21 mar 2009 - 20:49 - #42
    1 punto
    Up Down

    ve lo immaginate mike bongiorno all’isola dei famosi?….ahahah!..che ridere….sarebbe un colpaccio per raidue!…ma non credo accetterebbe soprattutto per l’eta!

  • Profilo di Rikstyle

    Rikstyle

    21 mar 2009 - 21:43 - #43
    1 punto
    Up Down

    Con Mike Bongiorno l’Isola si riconfermerebbe leader del genere!!! Secondo me non rifiuterebbe!!

  • Profilo di Zoro!

    Zoro!

    22 mar 2009 - 00:39 - #44
    0 punti
    Up Down

    ma basta ha rotto bongiorno, ormai ha quest’età che vuole fare più, fa sempre papere e non ricorda le cose, che cavolo può condurre più, è stato il più grande della tv italiana ma adesso deve lasciare spazio ai giovani!!!!!!!!
    poi perchè accetta di fare le televendite, ha un sacco di soldi, che li servono altri soldi, così si umilia a fare le televendite!!!!

  • Profilo di Hannibal_smith

    Hannibal_smith

    22 mar 2009 - 01:11 - #45
    0 punti
    Up Down

    è una brutta storia!è un peccato che già qualcuno ci sta speculando sopra!
    Mike per secoli ha sempre rappresentato mediaset nell’immaginario della popolazione!con i suoi programmi ha consolidato la potenza della tv commerciale!
    mi piacerebbe sapere cosa ne pensa silvio berlusconi di questa faccenda?

    a mediaset prima di lasciarlo libero,gli avrebbero potuto affidare l’ultimo capolavoro dove poteva esprimere alla grande il suo immenso talento!poteva essere un QUIZ o un MEGASHOW che raccontava attraverso la tv com’è cambiata l’italia in questi anni!

  • Profilo di Hannibal_smith

    Hannibal_smith

    22 mar 2009 - 01:14 - #46
    0 punti
    Up Down

    questi inviti della rai non mi convincono molto!xchè lo vogliono ora?se lo volevano mandare in onda,xchè non gli affidarono Tutti pazzi x la tv?

  • Profilo di Hannibal_smith

    Hannibal_smith

    22 mar 2009 - 01:50 - #47
    0 punti
    Up Down

    anche se martedi va ad xfactor,la sfida la vincerà comunque la finale di amici!

  • Profilo di near

    near

    22 mar 2009 - 12:38 - #48
    0 punti
    Up Down

    MA NON GLI BASTANO MAI???

    Quanti anni di (sontuosi) contributi ha quest’uomo? C’è gente che a 40 anni lavora a nero e probabilmente non vedrà nessuna pensione (almassimo 300 euro)! I soldi non se li potrà portare nell’aldilà..

  • Profilo di erodio1976

    erodio1976

    23 mar 2009 - 12:39 - #49
    0 punti
    Up Down

    Purtroppo c’e’ tra voi chi ragiona da perfetto impiegato: contributi, soldi messi da parte, pensione. Gli artisti non credo sentano mai la necessita’ della pensione, poi Mediaset se voleva tenerlo senza contratto per agevolarlo poteva anche comunicarglielo con un qualsiasi mezzo!
    Ma si largo ai giovani, cresciuti con i peti del Gf, le risse della Fattoria e l’arrivismo di Amici. Buon lavaggio del cervello a tutti!

  • alex111

    26 mar 2009 - 11:49 - #50
    0 punti
    Up Down

    Ma ndo c a z z o vai, hai duecento anni, stai a casa!!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento