Home Notizie Ivan Cotroneo a Blogo: “Sirene non mi preoccupa; dopo Un Bacio farò una serie sui ragazzi”

Ivan Cotroneo a Blogo: “Sirene non mi preoccupa; dopo Un Bacio farò una serie sui ragazzi”

Il regista e sceneggiatore esclude una serializzazione del suo film: parlerà ancora dei ragazzi, ma in modi e su temi diversi.

pubblicato 28 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 22:14

È sempre un piacere incontrare Ivan Cotroneo, anche se per pochi minuti tra una Masterclass e una proiezione del suo lungometraggio Un Bacio, che presentò l’anno scorso qui a Giffoni e che è stato oggetto di una lezione dedicata. Il Festival 2016 ha visto anche un incontro tra il regista e Mika, che ha partecipato alla colonna sonora del film e ha parlato con i ragazzi anche di temi a lui cari, come bullismo e omofobia, al centro del lungometraggio di Cotroneo.

Il regista e sceneggiatore ha manifestato la volontà di raccontare ancora i ragazzi, ma al momento esclude di trasporre il film in una serie tv:

“Vista questa lunga frequentazione con i ragazzi, mi è rimasta la voglia di esplorare il mondo dei giovani. Ho rivoluzionato tutti i miei piani e sto pensando alla regia di una serie tv sui ragazzi, ma non come serializzazione di Un Bacio. L’idea è quella di continuare a esplorare in maniera diversa, su temi diversi, quest’età fantastica, e anche fragile, delle prime volte”.

Tra i suoi prossimi progetti c’è Sirene, una commedia sentimentale con tratti fantasy, che sembra voler rappresentare un altro passo verso ‘l’educazione’ all’audiovisivo per il pubblico di Rai 1, oltre Don Matteo e i classici prodotti rassicuranti e old fashion. A Cotroneo si devono alcuni dei prodotti fictional più interessanti degli ultimi anni, da Tutti Pazzi per Amore alla formula ‘web’ di Una Mamma Imperfetta, passando da Una Grande Famiglia a È Arrivata la Felicità. Che Mamma Rai gli abbia dato il ‘compito’ di ‘educare’ alle formule di ‘un altro racconto possibile’? Non è che la comedy fantasy di Sirene sia addirittura ‘troppo’ per il pubblico dell’ammiraglia?

“Aspettiamo di vederla. Ho sempre avuto grandissima fiducia nel pubblico. Ho sempre pensato che il pubblico sia molto più sveglio, intelligente e preparato di chi scriveva per loro, ovvero noi sceneggiatori”

risponde giustamente Cotroneo, che presenta così Sirene:

“È una commedia sentimentale con una parte fantastica a cui siamo appassionati tutti, io che l’ho scritta, la Cross che l’ha prodotta e Davide Marengo che ne sarà il regista. Aspettiamo di vederla. Ho ovviamente tutte le ansie e le preoccupazioni di chi l’ha scritta, ovvero quello di fare un buon lavoro. L’unica preoccupazione che non ho è che sia troppo avanti per il pubblico, perché il pubblico è sempre più avanti di noi che scriviamo”.

Intanto si guarda alla seconda stagione di È arrivata la felicità: dopo il flashback ci sarà un FF?

“Abbiamo studiato delle cose con Monica Rametta e Stefano Bises… abbiamo scritto i soggetti, stiamo scrivendo le sceneggiature e staremo sul set all’inizio del nuovo anno con tutto il fantastico cast, confermato. Ci saranno delle novità ma è presto per parlarne”

risponde Cotroneo. Novità e strutture narrative a parte, la certezza è una sola: Nancy ci sarà.