Home La Quinceanera-15 anni da favola: documentario realistico su un rito finora poco conosciuto, niente kitsch, il montaggio funziona

La Quinceanera-15 anni da favola: documentario realistico su un rito finora poco conosciuto, niente kitsch, il montaggio funziona

Riassunto, fotogallery e recensione della prima puntata del programma che documenta l’evento da favola che ogni ragazzina sudamericana sogna per i suoi quindici anni.

pubblicato 17 Luglio 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:09

Si può rendere accattivante con un programma ad hoc un rituale – il 15° compleanno delle ragazze latino-americane – lontano dalla cultura italiana e finora mai affrontato nella nostra televisione? Come si può mediare tra l’esigenza di documentare fedelmente l’usanza tipica delle teenager sudamericane e la necessità di ricorrere a escamotage per non far fuggire i telespettatori su altri canali? Come se la caverà la neonata factory mediaMai con il primo progetto creativo? Sono queste le domande che sorgevano spontanee alla vigilia della messa in onda de La Quinceañera-15 anni da favola.

Dopo la prima puntata (la seconda e ultima sarà proposta domenica prossima, sempre alle 21.10) si può dire che il tema è stato sviscerato in ogni aspetto. A molti sarà venuto spontaneo il paragone con i nostri Boss dei prediciottesimi o Boss delle cerimonie ma, a parte certi richiami subliminali (da Anggie – la protagonista – che scatta foto con il cavallo alla scelta della location, una cascina a Vimercate), in questo format si punta su altri aspetti e si evitano certe cadute kitsch o pittoresche, tipiche invece di quei due docu-reality. L’obiettivo è seguire – il più possibile senza filtri e con il massimo rispetto per chi è ripreso dalle telecamere – l’avvicinamento di una famiglia “straniera”, ma perfettamente integrata nel nostro Paese, a un evento che viene considerato quasi più importante di un matrimonio (parola della party planner, interpellata per l’occasione). E così si indugia sull’ansia di una madre di riscattare il suo poco tempo passato con la figlia nel farle vivere un giorno unico e irripetibile e, allo stesso tempo, sul desiderio della ragazza di non lasciare nessun dettaglio trascurato perché tutto sia perfetto.

Il montaggio dinamico, la voce fuoricampo, gli inserti musicali, caratteristici delle produzioni di Real Time, sono il vero valore aggiunto anche in questo caso e consentono a mediaMai di superare la prova. A parte rari momenti morti il programma, favorito anche dalla breve durata, scivola via senza annoiare e incuriosendo il pubblico grazie a un climax ascendente che raggiunge il picco al momento della “cerimonia” finale.

Sui social network – anche grazie a una comunicazione intelligente, partita molto tempo prima di stasera – la trasmissione raggiunge in pochi minuti il primo posto nelle discussioni su Twitter. Ora manca l’altro verdetto, quello degli ascolti. Ma i produttori possono dormire sonni tranquilli: l’esame è stato superato.

  • 21.10

    Ecco Anggie, l’ultima di 5 fratelli. E’ arrivata dall’Ecuador con i genitori e oggi vive a Monza. Come ogni domenica c’è il tipico pranzo ecuadoriano con la sua famiglia.

  • 21.13

    I genitori parlano di lei e si commuovono. Per 10 anni la mamma Matilde ha vissuto lontana dai suoi figli e ha dovuto pure superare il tradimento del marito. Al pranzo arrivano anche i fidanzati delle ragazze, c’è un argomento importante di cui parlare: la festa per il 15° compleanno di Anggie.

  • 21.15

    La mamma non ha visto Anggie crescere e si sente colpevole. Il “riscatto” arriverà con un degno festeggiamento per la figlia che lei, invece, quando aveva 15 anni non ha vissuto?

  • 21.17

    Ci sono anche immagini dall’Ecuador e foto dell’infanzia di Anggie. In Italia la ragazza ha trovato il benessere e la tecnologia ma un po’ le manca la vita semplice del suo Paese d’origine.

  • 21.20

    La famiglia ha interpellato una party planner, Elisangela, che ha già organizzato altre feste di sudamericani in Italia e sa che per loro sono importanti come il matrimonio.

  • 21.21

    Quale abito indossare? Quali colori scegliere? Quale locale utilizzare? Che forma deve avere la torta? Elisangela prende appunti.

  • 21.22

    Sarà Matilde a realizzare l’abito da principessa per la figlia. Entrambe vanno alla ricerca dei tessuti giusti. Poi la ragazza esce con gli amici e scatta selfie con loro. Quindi canta e balla con altre ragazze a una festa del loro consolato.

  • 21.26

    Una cascina di Vimercate sarà la location della festa. Anggie è entusiasta per la scelta di Elisangela, poi sceglie il colore dello sfondo, le candele, la torta e non vede l’ora di indossare la corona di un fiore che sboccia…

  • 21.29

    Poteva mancare il servizio fotografico? Ecco Cristian che immortala Anggie con un cavallo. Ed è subito Boss dei prediciottesimi.

  • 21.37

    Matilde sta cucendo personalmente il vestito della figlia sia per risparmiare sia per rinnovare la tradizione di famiglia. Anggie è raggiante: “L’abito è perfetto, grazie mamma!”.

  • 21.40

    Gaspare, fidanzato siciliano della sorella di Anggie, non vuole venire alla festa: “Prima risolviamo le cose nostre, poi ci facciamo vedere in giro”. La mamma ipotizza una questione di corna ma non si capisce il motivo della tensione tra i due ragazzi…

  • 21.42

    Prove di ballo in vista della festa: saranno 15 le coppie a esibirsi, Anggie compresa ovviamente. Il grande giorno è arrivato, la ragazza si trucca e si prepara con le damigelle. La mamma è ovviamente commossa.

  • 21.53

    Anggie sale a bordo di una limousine dove trova le damigelle e si lascia andare a danze sfrenate e sorsi di champagne. Quindi è il fidanzatino a “scortarla” nella cascina. Entrano prima i genitori, poi damigelle e cavalieri, poi la coppia. Un insieme di riti imprescindibili.

  • 21.56

    I padrini le cambiano le scarpe e la truccano. Ora Anggie è ufficialmente donna. Lei commenta: “Vorrei che questo momento non finisse mai, mi sento unica e speciale”. Via le danze a partire dal valzer durante il quale lei spegne le 14 candele che rappresentano la sua infanzia che si lascia alle spalle.

  • 21.58

    C’è pure il videomessaggio stile “Carramba che sorpresa” dai famigliari rimasti in Ecuador. Poi la serenata dei Mariachi con cui si chiude la parte sentimentale della cerimonia.

  • 22.01

    Cambio d’abito per Anggie che dimostra di non essere più una ragazzina e dà vita a una sensuale coreografia. Quindi ballano tutti fino a notte fonda. La festa è pienamente riuscita!

“Ci sono compleanni e ci sono feste. Poi c’è La Quinceañera, l’evento da favola che ogni ragazzina sudamericana sogna per i suoi quindici anni”.

mediaMai, neonata factory di ideazione e produzione di formati tv e multimediali, presenta il suo primo progetto creativo, firmato con Discovery Italia, La Quinceañera-15 anni da favola, in onda stasera, domenica 17 luglio (e la seguiremo in liveblogging su Tvblog), e anche il 24, su Real Time (canale 31 del DTT).

“La Quinceañera” è un rituale antico pieno di gesti simbolici che segnano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Le telecamere puntano lo sguardo su un’usanza tipica della cultura latino-americana, ovvero i festeggiamenti dedicati al quindicesimo compleanno di ogni ragazza e alla preparazione dell’evento.

Le due puntate seguono due nuclei familiari sudamericani che vivono in Italia e mantengono vive le loro tradizioni. Le riprese vanno anche oltreoceano, in Perù e in Ecuador, per mostrare con interviste ad amici e parenti come viene vissuto l’evento nei paesi d’origine.

Un programma di Mattia Buonocore, capoprogetto Sabrina Mancini, scritto da Annalisa Mutariello. La regia è affidata a Angelo Poli.

La Quinceañera-15 anni da favola | Anticipazioni sulla prima puntata di domenica 17 luglio 2016

La prima famiglia protagonista è quella dei Salvatierra e la festeggiata è Anggie: originari dell’Ecuador, abitano a Monza. Matild, mamma coraggiosa e irruenta, guida con determinazione il lungo percorso che porta alla festa di Anggie insieme al marito e alle sue figlie.

La Quinceañera-15 anni da favola | Dove vederlo

Il programma è in onda dalle 21.10 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre, su Sky canali 131 e 132, Tivùsat canale 31) e disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com o scarica l’App su App Store o Google Play). Diretta su Tvblog.it dalle 21.10.

La Quinceañera-15 anni da favola | Second screen

Segui mediaMai su:
Facebook: mediaMai;
Twitter: @mediaMai;
Instagram: @mediaMai
#LaQuinceanera

Segui Real Time su:
sito www.realtimetv.it;
Twitter: @realtimetvit;
Facebook: www.facebook.com/realtimeitalia


Real Time