I consigli di TvBlog
Home Sfide olimpiche, dall’11 luglio su Rai3 un altro countdown sportivo per Ercolani e Zanardi

Sfide olimpiche, dall’11 luglio su Rai3 un altro countdown sportivo per Ercolani e Zanardi

Su Rai3 ogni lunedì a mezzanotte, all’indomani della Finale degli Europei, inizia il conto alla rovescia per le Olimpiadi di Rio 2016

pubblicato 9 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 22:41

Archiviato lo Speciale sugli Europei 2016 è tempo di guardare avanti alle Olimpiadi di Rio. Così la produttrice Simona Ercolani e il conduttore-campione Alex Zanardi si preparano a un nuovo ciclo di Sfide dedicate alla storia delle Olimpiadi, da lunedì 11 luglio a mezzanotte su Rai3.

Ognuno degli appuntamenti della trasmissione di documentari sportivi comincerà con una frase simbolo che racchiude un tema. In questa prima puntata, il tema è “l’avversario interiore” ed è il filo conduttore del racconto.

Il viaggio di Sfide porta da un paesino dell’Oregon alle rivoluzionarie Olimpiadi di Città del Messico, 1968. Il campione di salto in alto americano Dick Fosbury si racconta alle telecamere di Sfide e viene raccontato da Sara Simeoni, indimenticata campionessa italiana del salto in alto e da Giacomo Crosa, rivale dell’americano in quella finale messicana.

La puntata si sviluppa passando dalla straordinaria storia delle fiorettiste italiane di Londra 2012: amiche, nemiche, compagne, rivali. A raccontare ci sono Valentina Vezzali, Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca.

L’avversario interiore è il tema delle storie di Edwin Moses, campione che doveva correre solo contro se stesso perché aveva sbaragliato tutti gli avversari, della rivalità tra José Marie Perec e Cathy Freeman a Sydney 2000, e del duello tra Roberto Di Donna e Yifu Wang nella pistola da 10 metri ad Atlanta 1996: una sfida all’ultimo colpo sul filo dei nervi che Di Donna ricorda istante per istante fino alla conquista dell’oro.

Con la prima puntata olimpica, Sfide comincia anche un vero avvicinamento a Rio 2016, con le storie degli atleti dell’Italia Team che ci rappresenteranno in Brasile. Il primo è il saltatore in alto Gianmarco Tamberi.