I consigli di TvBlog
Home Top Dj, la Finale oscurata dal Coca Summer Festival. Ascolti al 3% (nonostante Fiorello & co)

Top Dj, la Finale oscurata dal Coca Summer Festival. Ascolti al 3% (nonostante Fiorello & co)

La vittoria di Dj Berry è stata seguita da meno di 300.000 spettatori. Perché lo show musicale di Canale5 sforava in contemporanea?

pubblicato 5 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 22:49

Mentre ieri sera la prima del Coca Cola Summer Festival proseguiva fino a mezzanotte e mezza inoltrata, totalizzando così il 18.26% e più di 3 milioni di spettatori su Canale5, Italia1 si è dovuta sacrificare. Quale scelta autolesionista ha spinto Mediaset a “controprogrammare” la Finale della sua autoproduzione di seconda serata, Top Dj 2016?

Così solo 243.000 spettatori e il 3.73% di share hanno incoronato fuoriclasse della consolle Dj Berry, all’anagrafe Enrico Colombo. E’ lui il vincitore assoluto dell’edizione 2016 del primo e unico talent show per aspiranti dj/producer, che ieri sera ha visto un grande investimento dell’azienda in termini di ospiti. Si è classificato secondo Waxlife e a seguire Redoxx.

Ad affiancare i tre giudici David Morales, Syria e Gué Pequeno e il coach Tommy Vee sono arrivati, infatti, tantissimi nomi di punta di altri talent, dall’X Factor di Lorenzo Fragola all’ex di Amici Alessio Bernabei passando per The Voice con Emis Killa. Fino a una visita aziendalista di Pierluigi Pardo (che c’entrava?) e un cameo di… Fiorello!

Ebbene sì, con la complicità di Claudio Cecchetto – che gongolava su Twitter – il re dell’Edicola ha dato un suo contributo all’ultima puntata in qualità del suo passato da Deejay. A quanto pare, però, non è bastato (o semplicemente il pubblico giovane era tutto su Canale5). E poi ci lamentiamo se Italia1 non è più la prima scelta del target di riferimento… Se a penalizzarla è la concorrenza in casa!