Home Notizie Writers of Europe, Erri De Luca e Claudio Magris nella prima puntata di mercoledì 29 giugno

Writers of Europe, Erri De Luca e Claudio Magris nella prima puntata di mercoledì 29 giugno

14 puntate per un viaggio letterario internazionale: questa la trama di Writers of Europe, che parte da Italia e Austria mercoledì 29 giugno 2016 alle 21.00 su laeffe

pubblicato 28 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:04

Come aveva anticipato a Blogo il Direttore di laeffe, Riccardo Chiattelli, per la rubrica Tv e cultura, sbarca su laeffe Writers of Europe, un grande viaggio letterario a puntate. Trattasi di una serie di 14 puntate da 52’ ciascuna, prodotta da Arte e Seconde Vague Productions e in onda ogni mercoledì su laeffe (canale 139 di Sky) a partire dal 29 giugno alle ore 21.00 in prima tv assoluta.

Erri De Luca e Claudio Magris sono i protagonisti della prima tappa; seguendo i racconti e le testimonianze personali dei due grandi scrittori, l’Italia si svelerà nella sue contraddizioni rivelando aspetti inediti della sua Storia e della sua evoluzione politica, culturale e sociale, in un excursus che dalla seconda guerra mondiale arriverà fino all’attualità, spiegandone alcune dinamiche, italiane ed europee. Tra queste, la recente ondata di partiti e movimenti populisti, la perdita della memoria storica, le sempre maggiori reazioni di chiusura o di indifferenza ai flussi migratori che attraversano l’Europa e l’Italia, e alle persone in essi coinvolte, spesso con esiti drammatici.
 
Tra le righe del racconto politico e sociale, ci sarà spazio anche per testimonianze più intime e personali dei due scrittori. Il racconto della propria città, dei propri rituali, dei propri affetti, tra ricordi familiari e storie di vita quotidiana: aspetti che hanno influenzato, tanto quanto gli eventi storici nazionali, la scrittura e le opere di questi due grandi autori italiani contemporanei.

Writers of Europe prosegue alle ore 22.00 con l’episodio dedicato all’Austria, cercando di cogliere la complessa identità del Paese attraverso le opere dei suoi autori più rappresentativi: Josef Winkler, Robert Menasse e Arno Geiger. Dalla cosmopolita Vienna alla più conservatrice regione della Carinzia, ne esce il ritratto di un paese lacerato dalle contraddizioni, ma anche uno dei terreni culturalmente più fertili d’Europa.
 
Dalla Svezia di Henning Mankell all’Inghilterra di Martin Amis, dall’Ungheria di Péter Nádas all’Irlanda di Roddy Doyle, passando per la Germania di Bernhard Schlink e la Turchia del premio Nobel Orhan Pamuk, Writers of Europe restituisce 14 ritratti unici di altrettanti Paesi europei, con interviste esclusive ai grandi nomi della letteratura come agli autori emergenti più promettenti, arricchite di suggestive immagini d’archivio e riprese video degli scenari e dei luoghi storici e simbolici di ciascuna nazione.