Home Notizie Parla con Lei è dating show puro e ‘pulito’: no trash, no eccessi. Andrea Delogu spalla ideale

Parla con Lei è dating show puro e ‘pulito’: no trash, no eccessi. Andrea Delogu spalla ideale

Parla con Lei: la recensione della prima puntata del programma di Andrea Delogu

pubblicato 30 Giugno 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:10

  • 20.58

    Siamo a casa Delogu-Montanari. Seguiremo da qui Parla con lei.

  • 21.03

    La presentazione di Penelope, definita “figa” dalla Delogu, qui.

  • 21.03

    Casa Delogu, divano gremitissimo, temperatura altissima.

  • 21.10

    Dopo la prsentazione dei tre uomini, l’istruttore di nuoto sembrano essere il più quotato.

  • 21.12

    Scopriamo il viso di Luca, qui ribattezzato Roberto Farnesi. Più o meno la reazione delle donne è stata la seguente.

  • 21.14

    Montanari prende in giro la Delogu per la frase “un figlio viene prima di tutto”.

  • 21.15

    Mostrano il viso di Giacomo. Disperazione a casa Delogu.

  • 21.16

    “Ciao carissima”, firmato Alessandro.

  • 21.17

    Ancora disperazione a casa Delogu quando hanno inquadrato Alessandro. Che dice: “Sono bellissimo”.

  • 21.21

    Penelope conosce la mamma di Giacomo. Lui vive ancora con i genitori. Penelope la prende benissimo.

  • 21.23

    Luca scopre del figlio di Penelope di fronte ad un bancone di pesce.

  • 21.24

    Davanti alla tv c’è anche il cane dei neo sposi Delogu-Montanari.

  • 21.26

    Alessandro, che dice di essere “bellissimo”, punta, giustamente, sui soldi. Penelope, del resto, è appassionata di storia.

  • 21.27

    Penelope ha la bocca ad M.

  • 21.30

    “Effetti speciali” is the new tanti soldi.

  • 21.31

    Luca tifa Lazio. Insurrezione a casa Delogu-Montanari.

  • 21.32

    Penelope reagisce così dopo aver appreso che Luca è della Lazio: “Ti sei mai innamorato?”

  • 21.32

    Penelope non si è mai innamorata. Deve essere per questo che è mamma di un bambino.

  • 21.34

    Luca allenatore di calcio di bambini. Penelope in lacrime.

  • 21.37

    Giacomo fa regalare a Penelope una bottiglia di spumante con la scritta ‘Penelope’. “La più grande coattaggine mai vista”, dice qualcuno a casa Delogu.

  • 21.40

    Penelope sta per scegliere l’uomo. Intanto da casa Delogu c’è chi nota che il programma sta piacendo persino a Lord Lucas.

  • 21.44

    Penelope sceglie Luca. Ma ancora non sa a quale viso corrisponda il suo nome.

  • 21.45

    Penelope scopre chi è Luca. Vista la concorrenza, poteva andare peggio. Alessandro la saluta con “ciao cara”.

  • 21.47

    Spoiler di Andrea Delogu: Penelope e Luca il giorno dopo l’incontro davanti alle telecamere stavano ancora insieme. E rivela che l’ultimo lancio è stato registrato alle 3 di notte.

  • 21.50

    Finisce la puntata. Applausi convinti in casa Delogu.

  • 21.50

    A più tardi con la recensione di Blogo.

Parla con Lei è un dating show puro, che nulla ha a che fare con Temptation Island dove la componente reality prevale, con Flight 616 dove l’elemento adventure domina o con Matrimonio a prima vista che pure ha delle comunanze più evidenti. Il focus del format, che ha debuttato mercoledì 29 giugno su FoxLife, è chiaro e nei 50 minuti non ci sono distrazioni che possano indurre a confusione. Una donna deve scegliere tra tre uomini senza conoscere il viso di nessuno di questi, ma sentendo la loro voce attraverso una videocamera che riprende tutto ciò che accade intorno a loro.

Andrea Delogu si dimostra all’altezza del ruolo di spalla, dando sfoggio di naturalezza e freschezza, con una ‘conduzione’ asciutta e senza eccessi. A fare il programma sono in realtà i 4 protagonisti tutti ben caratterizzati (i casting servono a questo): Penelope, Luca, Alessandro e Giacomo. La prima (grande dimestichezza davanti alle telecamere) è una giovane e bella mamma romantica ma decisa, il secondo è uno sportivo belloccio, il terzo è un benestante convinto di sé, il quarto è un classico mammone.

La narrazione procede con linearità, senza contorsioni né espedienti che la complichino o che allunghino il brodo (qui non ce n’è bisogno). Parla con Lei è pulito, non c’è trash. Ma manca un pizzico di ironia in più che avrebbe potuto mettere in risalto alcuni passaggi. I dialoghi, pur in un contesto di apprezzabile spontaneità che rende credibili le storie, scivolano talvolta in (inevitabili?) frasi ad effetto (“che voce energetica”, “beh, certo il figlio viene prima di tutti”) che ci ricordano che trattasi pur sempre di programma televisivo (e quindi ci sono autori pagati per scrivere i testi).

Un elemento da sottolineare è la scelta (evidentemente operata già nel format originale, che è israeliano) di svelare i volti dei tre uomini al pubblico praticamente da subito. Se il punto di vista dello spettatore fosse corrisposto fino alla fine a quello di Penelope la narrazione ne avrebbe giovato in termini di sorpresa? O forse, al contrario, conoscere i volti dei tre favorisce il coinvolgimento di chi guarda da casa? Sta di fatto che, al netto di tutte le questioni televisive, Penelope e Luca – secondo quanto riferito dalla Delogu agli amici, colleghi e addetti ai lavori presenti a casa sua, dove c’eravamo anche noi – oggi stanno ancora insieme.

P.S. Il crawl con i tweet in tempo reale un po’ più grande no? Evitare di rimandare in onda sempre gli stessi tweet per gran parte della puntata, no?

Parla con Lei su FoxLife, con Andrea Delogu | Prima puntata: Penelope sceglie Luca

Parla con Lei debutta stasera, mercoledì 29 giugno 2016, su FoxLife (Sky 114) alle ore 21. Alla conduzione Andrea Delogu. Si tratta di un nuovo dating show in dieci puntate, prodotto in esclusiva da FremantleMedia per Fox Networks Group Italy. Il programma, format internazionale inedito di FremantleMedia (titolo originale Hear Me, Love Me, See Me) vedrà il suo debutto internazionale con questa versione italiana.

Blogo seguirà la prima puntata in liveblogging… direttamente da casa di Andrea Delogu.

Parla con Lei | Il meccanismo

Abbandonate tutte le teorie – scientifiche e non – sull’amore a prima vista e in un’epoca in cui sempre più persone si affidano ai social network per sbirciare e valutare potenziali anime gemelle partendo da un aspetto fisico spesso “aiutato” da filtri fotografici, Parla con Lei rappresenta un’inversione di rotta nel processo dove l’immagine non è più il punto di partenza.
Sotto la guida di Andrea Delogu, in ciascun episodio di Parla con lei, una single desiderosa di incontrare l’anima gemella osserverà tre possibili pretendenti, passando un’intera giornata con loro senza mai vederli.

I tre candidati saranno infatti dotati di una videocamera, sistemata sul petto, che mostrerà alla protagonista una ripresa in soggettiva della loro vita. Ogni videocamera, attraverso un sistema di trasmissione via linea telefonica 4G, invierà alla regia un segnale audio-video. La ragazza, collegata dalla suite di un hotel, seguirà da un monitor gli ambienti in cui i 3 si muovono e sarà lei stessa ad aprire e chiudere i collegamenti. Potrà ascoltare la loro voce, potrà vedere ciò che accade intorno a loro, dove abitano, i luoghi che frequentano, incontrare i loro amici e la loro famiglia ma non avrà mai la possibilità di vederli. Anche i tre, a loro volta, non potranno vedere la ragazza, ma solo sentirne la voce.

Con la complicità di Andrea Delogu, la single potrà parlare con ognuno di loro, per conoscerli meglio e capire chi la intrighi di più, senza mai vedere il loro aspetto. Andrea la consiglierà, aiutandola e facendola riflettere su quanto vedrà e capirà dei tre ragazzi e la condurrà alla scelta finale.

Dopo un’intensa giornata di appuntamenti virtuali, arriverà il momento di decidere con quale dei tre pretendenti trascorrere la serata per poter approfondire la conoscenza di persona. La ragazza sarà felice della scelta appena fatta o invece si pentirà di non aver scelto l’uomo giusto una volta che i 3 diverranno visibili? E lui come reagirà? Le aspettative saranno deluse o sarà amore a prima vista?

Parla con Lei | Prima puntata: anticipazioni

La protagonista femminile della prima puntata è Penelope, 26 anni di Imola, ex modella e mamma di un bambino di quattro anni. Si definisce una business woman, ha creato con un gruppo di soci un’agenzia per hostess. Le tante delusioni in amore l’hanno resa la donna forte e decisa di oggi. L’ultima storia importante è stata con il padre di suo figlio. Le piace il gioco della seduzione perché si definisce una donna passionale. In generale dice di essere sia cacciatrice che preda, anche se sono poche le volte che ha dovuto fare lei il primo passo.

I tre pretendenti di Penelope sono i seguenti:

Luca, 31 anni di Varese, si è trasferito a Roma da quattro mesi. Di professione fa l’ingegnere informatico con la passione per la cucina. E’ estremamente sportivo e ha un passato da calciatore professionista. La sua donna ideale deve essere intraprendente, curiosa, elegante e soprattutto dinamica. In amore si definisce particolarmente esigente e gli piace mettersi in gioco.

Alessandro, 38 anni di Roma, professione ristoratore. Simpatico, socievole, ama le moto e la politica. L’ultima sua relazione importante è durata quasi sei anni ed è finita due anni fa. È alla ricerca di una donna che sia intraprendente, dolce, indipendente e apparentemente distaccata.

Giacomo, 27 anni di Roma, è sicuro di sé, solare ed estroverso. Istruttore di nuoto la mattina e organizzatore di eventi nei locali la sera. Ha avuto solo una storia importante con una sua coetanea. Dopo la fine di questa relazione, Giacomo si è preso una “pausa” per elaborare il distacco dalla ex. Cerca una “principessa”, una donna con cui avere una storia importante. La sua donna ideale deve essere indipendente e sicura di sé, in grado di farsi spazio nella sua quotidianità senza essere troppo invadente.

2016-06-28_092949.jpg

Parla con Lei | Second screen

Parla con lei sarà anche sui social con il live twitting del primo episodio. Gli utenti potranno comunicare con Andrea Delogu twittando con l’hashtag #ParlaConLei. I tweet poi scorreranno in sovraimpressione su FoxLife durante la puntata.
Sul portale MondoFox, un minisito dedicato al programma, con contenuti esclusivi, quiz e la rubrica Parla con Andrea curata personalmente dalla conduttrice.

Su Blogo il liveblogging… direttamente da casa di Andrea Delogu.