Home Temptation Island Temptation Island, prima puntata: azzeccata la scelta delle coppie, pinnettu, falò e Filippo Bisciglia fanno scatenare i ragazzi

Temptation Island, prima puntata: azzeccata la scelta delle coppie, pinnettu, falò e Filippo Bisciglia fanno scatenare i ragazzi

Riassunto, recensione e fotogallery della prima puntata del docu-reality estivo di Canale 5 condotto da Filippo Bisciglia.

pubblicato 29 Giugno 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:10

[raw content=”

“]

La terza edizione di Temptation Island (la quarta se si considera anche Vero amore ma quella era un’altra era televisiva con addirittura Maria De Filippi che commentava in studio le vicende delle coppie, una delle quali – sposata – mise fine al matrimonio… oggi non è più consentito a chi ha detto “sì” di partecipare) conferma tutti gli elementi vincenti delle due precedenti.

Innanzitutto il casting. Quest’anno si è corso un grosso rischio a puntare “solo” su una coppia proveniente da Uomini e Donne e a sceglierne altre 5 quasi “vergini” dal punto di vista televisivo. Ma, dalle prime immagini dai due villaggi turistici, la scelta sembra essere stata azzeccata. Paradossalmente è proprio l’ex tronista a risultare la più insofferente alle dinamiche televisive (era già accaduto in passato a chi era stato sul trono e poi era finito a Temptation) e a “regalare” pochi spunti agli autori.

Questi ultimi rappresentano la seconda chiave decisiva del format che, come è noto, è registrato e assemblato al termine dei 21 giorni di permanenza forzata nel residence. Diventa, dunque, fondamentale il lavoro di postproduzione che deve rendere ognuna delle 6 puntate accattivante e senza momenti morti, soprattutto la prima che in due ore nette di messa in onda deve presentare i fidanzati e i single tentatori/tentatrici ma deve anche subito mostrare le prime “crepe” nei rapporti per ingolosire il pubblico, già scatenato con commenti di ogni tipo sui social network.

E allora ecco il braccialetto, la ghirlanda, la novità del palchetto, il pinnettu e il falò che rappresentano gli strumenti per scatenare reazioni di ogni tipo. A tutto il resto ci pensa Filippo Bisciglia che con la maieutica (nella concezione di Socrate) tira fuori le impressioni autentiche dei ragazzi e poi fa da raccordo tra una dinamica e l’altra.

Risultato? Georgette, Luca, Flavio ed Ernesto diventano i principali bersagli su Twitter per comportamenti sopra le righe. E il meglio (o peggio a seconda dei punti di vista) deve ancora venire…

  • 21.25

    Si parte subito con dichiarazioni “ansiogene” di alcuni fidanzati già senza i loro partner. Ed ecco Filippo Bisciglia che ricorda il meccanismo del programma mentre si vedono alcune immagini-spoiler per catturare l’attenzione del pubblico. Ne vedremo delle belle…

  • 21.28

    Mariarita e Luca sono fidanzati da 2 anni, Georgette e Davide da un anno e tre mesi (e hanno pure lo stesso tatuaggio, un numero che riassume le ore passate insieme fino a quel momento).

  • 21.31

    Ed ecco Ludovica e Fabio, fidanzati da 2 mesi, l’unica coppia in arrivo da Uomini e Donne.

  • 21.33

    E poi Gabriella ed Ernesto, fidanzati da 3 anni e mezzo, Roberta e Flavio, fidanzati da 6 anni (lei lo ha perdonato per i tradimenti ma non si fida ancora…), Valeria e Roberto, fidanzati da 7 anni.

  • 21.36

    Chi ha visto il promo conosce già le immagini delle coppie a bordo del veliero. Stanno per arrivare nel villaggio turistico sardo che li ospiterà per 21 giorni.

  • 21.41

    Per adesso solo baci e tenerezze tra le coppie con le ragazze che già temono il distacco. Ma ecco il primo momento clou: arrivano i single tentatori e le single tentatrici inizialmente mascherati.

  • 21.43

    … e poi in costume. Sembra di assistere a una coreografia di Ciao Darwin! Per Georgette qualcuna delle ragazze ha la cellulite. Poi ritratta: “Scherzo…”. Le coppie guardano da lontano prima i ragazzi e poi le ragazze single.

  • 21.47

    Ecco le 12 ragazze single. Fabio chiede a Melissa, modella 25enne, di presentarsi. Luca chiama Irene, commessa di 29 anni, che consegna la ghirlanda. Flavio fa parlare Francesca, 23 anni, istruttrice di fitness. Ernesto chiama Marianna, 28 anni, visual merchandiser. Poi parla Diana, 21 anni, indossatrice, che ha notato Fabio…

  • 21.50

    Si presentano anche Barbara Francesca, 30 anni, conduttrice, che dà la ghirlanda a Fabio; Karina, 24 anni, fotomodella; Silvia, 27 anni, insegnante di canto; Luly, 28 anni, istruttrice di fitness, che dà la ghirlanda a David come Indiana, 26 anni, fotomodella.

  • 21.52

    La novità di quest’anno è il palchetto nel quale una ragazza single può discutere con un fidanzato. Diana conversa a lungo con Fabio e Ludovica non apprezza…

  • 21.53

    Torna, invece, il braccialetto che le fidanzate possono consegnare alle tentatrici che temono e che, dunque, non potranno uscire dal villaggio con i fidanzati. Georgette non lo consegna a nessuno: “Non voglio limitare David”.

  • 21.57

    Ludovica fa parlare Luca, 23 anni, studente universitario (e ha già conosciuto un altro), Mariarita fa parlare Leonardo, 21 anni, imprenditore, Roberta chiama Simone, 26 anni, marketing model, Georgette fa parlare Claudio, 31 anni, dirigente d’azienda, Gabriella indica Andrea, 24 anni, commesso, Valeria chiama Riccardo, 21 anni, istruttore di nuoto. Parlano Francesco S., 25 anni, impiegato, Edoardo, 25 anni, fisioterapista, Francesco M. studente, 21 anni.

  • 21.58

    Un tentatore chiede di parlare sul palchetto con Gabriella, Ernesto non vede l’ora che finisca questo momento… Anche in questo caso consegna di braccialetti a go go tranne che da Luca. E Mariarita non la prende bene, prima scaramuccia tra i due.

  • 22.12

    E distacco fu. Le fidanzate brindano con i single nel loro villaggio (e i maschi devono trasportare i bagagli nelle stanze). Stessa cosa per i fidanzati con le single nel loro villaggio.

  • 22.15

    Mariarita è già preoccupata per Luca… e fa bene visto che lui non smette di parlare proprio con Irene, la ragazza del braccialetto che si candida come modella nel suo negozio.

  • 22.17

    Georgette è incuriosita da Claudio (e dal suo lavoro di dirigente d’azienda…) e gli propone di creare un coro gospel, Ludovica e Roberta vogliono già andare a dormire e anche l’indomani sono poco “attive”.

  • 22.22

    A Luca si è rotto il braccialetto e lui ci scherza su con la ragazza “proibita” (“Allora possiamo uscire insieme?”). Prima comunicazione ufficiale per le ragazze nel pinnettu. C’è un filmato per Mariarita che vede il suo Luca “flirtare” con Irene e dire alle tentatrici che non è ancora pronto per formare una famiglia (lui ha 25 anni, la fidanzata 29).

  • 22.26

    Mariarita esplode con le ragazze: “Dopo un giorno lui fa già così, con il cu*o di lei!”. E poi nel confessionale dice: “Io non sono insicura, è lui che mi fa diventare così, non sono pazza ma nervosissima perché non mi sbaglio mai”. E già le prime lacrime! Però lei non parla di tradimento: “Sono venuta qui per avere delle certezze, non per farmi deridere da tutta Italia”. Il rischio è concreto.

  • 22.31

    Che cosa avrà trovato di particolare Georgette in Claudio mentre giocava a pallavolo? Forse il fisico scolpito…? Davide, intanto, dice a una tentatrice di aver sempre tradito in passato… ma mai Georgette.

  • 22.34

    Flavio fa un discorso agli altri compagni sulla differenza tra maschi e femmine e poi è attratto da tutte e 12 le single, in particolare da Francesca (“Hai uno sguardo che ammalia”).

  • 22.36

    E’ tempo di primi appuntamenti… e ovviamente Georgette esce con Claudio con il quale l’intesa è sempre più forte. Lei gli dice: “Colmi le cose che Davide non fa, ho una sensazione strana…”. Davide, invece, ha difficoltà a relazionarsi con le donne.

  • 22.40

    Ludovica, come è successo in passato ad altre protagoniste di Uomini e Donne, sta vivendo male quest’esperienza, chiusa in se stessa e quasi sempre in lacrime.

  • 22.49

    Ludovica assiste all’esterna tra Fabio e Melissa (che “giocano” a sparare colpi), lui le dice di avere una ragazza gelosa, lei prova a “smollarlo” ma per adesso prevale la fedeltà assoluta all’ex tronista. Ludovica comunque dice: “Ho visto Fabio molto interessato a questa persona, mi dà fastidio, mi sento male”.

  • 22.54

    Mariarita guarda il filmato di Luca che si confida con Irene (“Ho perso la mamma due anni fa, hai scoperto un lato di me che non pensavo di fare uscire”) e commenta: “Mi ha distrutto questo video, si è aperto su una cosa cara, per questo suo lato dolce mi ero innamorata di lui, sta mettendo in dubbio il sentimento nei miei confronti, bastano 4 giorni per annullare una persona”.

  • 22.58

    Per Mariarita altro filmato su Luca che riceve un gavettone da Irene e “si vendica” prendendola sulle spalle e gettandola nella Jacuzzi. E il ragazzo, confidandosi con i compagni, ammette che la cerca spesso con gli occhi… Mariarita: “Non pensavo che bastassero due giorni per dimenticare una persona”.

  • 23.02

    Nessun filmato per Georgette. Valeria, invece, osserva Roberto che si confida con un compagno: “In tre giorni non mi è mancata la mia ragazza”. E poi riempie di complimenti una ragazza, Marianna, con cui va in barca… Valeria commenta: “C’è parecchio interesse da parte di lui, non me lo aspettavo”. Per Gabriella nessun filmato.

  • 23.08

    Roberta guarda Flavio flirtare con Francesca e sbotta: “Non mi nomina mai, io lo nomino sempre. Vorrei certezze ma se continua così…”.

  • 23.10

    Per Ernesto filmato su Gabriella che lo definisce “Lassie” parlando con gli altri ragazzi e poi si fa massaggiare mentre prende il sole. E’ un chiaro tentativo di “svegliare” il fidanzato, non di tradirlo. La reazione? “Lei faceva quello che voleva e poi tornava da me, siamo qui perché dobbiamo capire delle cose, deve mantenere una giusta distanza con gli altri, io odio il contatto fisico, poi non la vedo sincera con lui, non sono ancora preoccupato”. Per gli altri ragazzi nessun filmato. Neanche per Davide, quasi “cornificato”???

  • 23.20

    Il ragazzo aveva capito che non ci fossero filmati. Ma, invece, non può non esserci l’rvm del tentativo di “tradimento” da parte della sua Georgette. Lui: “Non sono possessivo e geloso ma è tosta la cosa… Mi attendo che non vada oltre, altrimenti non siamo fatti per stare insieme. Penso che siamo entrati insieme e che usciremo insieme, io sono molto innamorato di lei, non voglio neanche pensarci a perderla”.

  • 23.28

    Ernesto è ancora furioso per essere stato paragonato al cane Lassie e getta con violenza una bottiglia a terra. Poi si sfoga con i compagni nel villaggio. A Fabio manca Ludovica: “Ho voglia di vederla”.

  • 23.36

    Georgette rivela al suo tentatore che non ha più i genitori (anche se il padre non è morto) e considera Claudio “un punto di riferimento in questo contesto”.

  • 23.37

    Nuova convocazione nel pinnettu per le ragazze. Francesca dice a Flavio che ha una simpatia-antipatia per Fabio da cui è attratta fisicamente. Ludovica non la prende affatto bene. Ma pure Roberta è delusa dal suo ragazzo.

  • 23.48

    Partono le note di Me minus you dei The Kolors mentre Davide si confida con i compagni, ha davvero paura di perdere Georgette… che intanto abbraccia Claudio e lo ringrazia.

  • 23.53

    I due riescono insieme, lei vince la gara e lui come pegno decide di portarla a cena. Non finiscono i complimenti di Georgette: “Sei uno spettacolo, hai lasciato un segno nella mia vita e dunque sei il mio privilegio”. E poi ammette: “Se fossi single uscirei con te”.

  • 23.59

    Prima convocazione nel pinnettu per i ragazzi e Flavio scopre le parole di Roberta che vorrebbe emanciparsi dal fidanzato: “Ho sempre messo lui prima di ogni altra cosa”. Lui la vede scherzare con i single…

  • 0.02

    Flavio sta per esplodere: “Ho voglia di rompere tutto. Come ti permetti di farti toccare i capelli mentre dormi?”. Gli altri a stento lo placano.

  • 0.06

    E’ il momento del secondo falò. Mariarita osserva Luca che invita Irene in spiaggia per guardare meglio le stelle… il seguito nella prossima puntata.

Stasera, martedì 28 giugno, in prima serata su Canale 5 andrà in onda la prima delle 6 puntate di Temptation Island, il docu-reality con protagonista l’amore e sei coppie di fidanzati. I 12 innamorati, separati per 21 giorni dal partner, metteranno alla prova il loro rapporto di coppia.

A condurre la terza edizione confermato Filippo Bisciglia.

Al termine delle tre settimane, in occasione dell’ultimo falò, le coppie si ricongiungeranno per rispondere definitivamente alla domanda rivolta dal conduttore: “Vuoi uscire da qui con la persona con cui sei arrivato/a?”.

Temptation Island 2016, le sei coppie

Georgette PolizziDavide Tresse, Roberta MercurioFlavio Zerella, Mariarita SalinoLuca Lantieri, Valeria VassalloRoberto Ranieri, Fabio FerraraLudovica Valli, Gabriella TeodosioErnesto Carnevale.

Temptation Island 2016, anticipazioni sulla prima puntata del 28 giugno

In un villaggio nel Sud della Sardegna, completamente isolati dal mondo esterno, i 6 fidanzati e le 6 fidanzate vivranno divisi, ma in compagnia, rispettivamente, di dodici donne single e dodici uomini single. Ogni giornata trascorsa sull’isola offrirà a ognuno di loro l’opportunità di conoscere meglio se stessi, mentre il contatto con il gruppo di single sarà l’occasione per valutare limiti e punti di forza della propria relazione amorosa.

Come per le scorse edizioni sarà cruciale il momento del falò, quando i protagonisti avranno la possibilità di vedere alcuni estratti salienti della vacanza del partner e fare così le prime valutazioni.

Temptation Island 2016, dove seguirlo

L’edizione di Temptation Island 2016 va in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21.20. Al termine della messa in onda la puntata intera è disponibile sul sito Video Mediaset.

Altri contenuti riguardanti il programma, invece, sono disponibili sul sito Witty Tv.

Temptation Island 2016, second Screen

Temptation Island è sul web con una sezione apposita presente sul sito Witty Tv.

TWITTER @temptationITA

FACEBOOK https://www.facebook.com/temptationisladita

INSTAGRAM @temptationisland_official

#TemptationIsland

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21.20.


Temptation Island