Home Il Nostro Piccolo Grande Amore cancellato da Discovery USA?

Il Nostro Piccolo Grande Amore cancellato da Discovery USA?

Una bega legale con la società che la produce potrebbe costringere Discovery a chiudere The Little Couple.

pubblicato 25 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:15

Brutte notizie per i fans de Il Nostro Piccolo Grande Amore: stando a Deadline, Discovery USA chiuderà la serie, arrivata all’ottava stagione. A determinare la cancellazione di The Little Couple una vertenza legale che vede il gruppo broadcaster chiamato in causa dalla società di produzione del programma, la LMNO, che accusa il gruppo di aver violato gli accordi contrattuali e di aver ‘rubato’ alcuni dei suoi format, tra cui proprio la serie sulla vita di Bill Klein e Jennifer Arnold.

La LMNO, storico partner di Discovery fin dal 1999, ha infatti avviato una causa presso il tribunale distrettuale USA a Los Angeles accusando una malversazione del suo commercialista (erede dello studio che teneva i conti dal 2012 ma sprovvisto a quanto pare della licenza professionale), che dal 2015 avrebbe falsificato i libri contabili della società di produzione per coprire somme girate ai propri conti. Una volta messo con le spalle al muro, il commericalista avrebbe ricattato l’AD di LMNO chiedendo 800mila dollari per non mettere in crisi la società con i committenti. Il tentativo di estorsione non è andato a buon fine e così il malevolo professionista avrebbe girato i documenti finanziari della società a Discovery, che ha dato così inizio a a una revisione contabile di LMNO che ha avuto come conseguenza l’avviso di chiusura di sei delle serie acquistate da Discovery. Oltre a The Little Couple, la ‘sospensione/cancellazione’ riguarda anche 7 Little Johnstons, Unusual Suspects, Killer Confessions, Hollywood & Crime e The Coroner: I Speak for the Dead.

Perché quindi LMNO avrebbe chiamato in causa anche Discovery oltre al suo infedele commercialista? Qui la storia si tinge davvero di giallo, tra intrighi economici e spionaggio industriale. Secondo LMNO, infatti, Discovery sarebbe quasi ‘complice’: una volta ricevuti i documenti falsificati dal commercialista ‘criminale’ avrebbe premeditato la disputa contrattuale al fine di sospendere i contratti in essere e ‘far propri’ i format, estromettendo di fatto lo storico partner. La società di produzione, infatti, accusa il gruppo anche di aver iniziato le riprese dei nuovi episodi di The Little Couple un mese fa senza neanche avvertirla: sarebbe questa un’ulteriore prova della ‘malafede’ di Discovery, che avrebbe approfittato della situazione per appropriarsi di questi format di successo. Da qui l’accusa da parte di LMNO di violazione dei diritti d’autore, dei diritti contrattuali e di concorrenza sleale.

Il nostro piccolo grande amore_7

Dal canto suo, Discovery ha dichiarato a Deadline di essere pronta alla battaglia legale:

“Abbiamo lavorato con LMNO Productions per più di un decennio su molte serie e speciali in onda su diverse reti del gruppo, in tutto il mondo. Insieme, le nostre aziende hanno goduto di grande successo. In questo momento abbiamo deciso di chiudere alcuni dei nostri contratti con LMNO sulla base dei risultati di un’approfondita revisione degli accordi di produzione di lunga data che ha rivelato procedure che violano i contratti stipulato con Discovery. Crediamo che al centro di ogni accordo ci sia la fiducia e il rispetto reciproco tra i partner. Discovery è una compagnia globale che si impegna a operare con integrità e trasparenza in ogni sua azione e ci aspettiamo che i nostri partner commerciali seguano gli stessi standard.”

Cosa ne sarà, quindi, di The Little Couple e degli altri sei format al centro della questione legale? Per adesso è tutto sospeso, anche se Discovery pare abbia tutta l’intenzione di continuare a produrre nuovi episodi, con o senza LMNO. Il punto, però, è proprio qui: chiuso il contratto con LMNO potrà continuare a produrre un format apparentemente non suo? Si attende l’esito della causa, appena iniziata.

Per ora quindi la produzione di Il Nostro Piccolo Grande Amore è sospesa fino a data da destinarsi, ma i telespettatori italiani possono consolarsi con i nuovi episodi trasmessi in prima tv su Real Time (DTT, 31) dal 3 luglio alle 23.05.

Real Time