Rai 3: la youtuber Sofia Viscardi avrà una rubrica su libri e cultura, Augias conduttore

La 19enne Sofia Viscardi condurrà Pane Quotidiano su Rai 3 (una volta alla settimana).

UPDATE ore 12.45 - Si aggiungono alcune indiscrezioni a quanto dichiarato ufficialmente da Daria Bignardi in Commissione di Vigilanza. Secondo quanto rivelato dal sito Il Libraio, il conduttore di Pane Quotidiano sarà Corrado Augias. "Ci sarà spazio per le rubriche della scrittrice Michela Murgia (che già in passato aveva collaborato con l’ex conduttrice de Le invasioni barbariche) e della YouTuber Sofia Viscardi, alta in classifica con il suo primo libro".

---

Quando mancano quattro giorni alla Presentazione dei Palinsesti Rai, molto è già stato svelato. Si parla di grandi ritorni, qualche addio, volti nuovi per programmi vecchi (o viceversa) e novità assolute. Fra quest'ultime c'è senza dubbio una giovanissima che viene dal mondo del web. "Il programma di libri che va in onda subito dopo il telegiornale (dovrebbe intitolarsi ancora Pane Quotidiano, finora condotto da Concita de Gregorio, ndr) è stato allungato, non si occuperà solo di libri ma anche di cinema, teatro, musica. Cultura è tutto, non solo libri e forme d'arte, è un modo di pensare la realtà", ha raccontato la direttrice di Rai 3 Daria Bignardi in Vigilanza.

"Sarà allargato a due presenze femminili - prosegue -. Una molto giovane a cui tengo tantissimo che è Sofia Viscardi, ne avrete sentito parlare perché questa giovanissima youtuber con milioni di contatti sta diventando un'interprete di quelle che sono le istanze dei molto giovani. Ha appena compiuto 18 anni, forse l'avrete letta domenica su La Lettura del Corriere con un lunghissimo dialogo fra lei ed il filosofo Giorello. Son contenta che ci sarà con noi Sofia, anche se solo una volta alla settimana perché deve studiare". Ancora non è stata svelata l'identità dell'altra presenza femminile.

Concita de Gregorio "non si occuperà più di libri" ma di un programma sulla politica in access prime time: "Farà una striscia quotidiana per una settimana e poi solo una volta a settimana il lunedì".

daria-bignardi.png


Ma chi è Sofia Viscardi? Milanese, classe 1998. Ha iniziato a far video su Youtube due anni fa, quindi ha cominciato ad ingranare fino a raggiungere numeri incredibili: 150 mila fan su Facebook, quasi 600mila iscritti su Youtube, 1 milione su Instagram. Fra i video più cliccati, 'Mamma, ho preso un brutto voto', 'Approcciare con il sesso opposto', 'Quando Ho Abbracciato Harry Styles', 'Allarme San Valentino', 'Siamo schiavi della tecnologia?' e tante 'challenge' con coetanei (quella del water, quella delle emoji o una con il sushi).

Non solo, Sofia ha intervistato per il suo canale Youtube Roberto Saviano, ha recentemente pubblicato il suo primo libro, Succede, per Mondadori (martedì scorso ne hanno parlato anche a Ballarò, ha venduto 40mila copie), è stata l'inviata nel backstage degli Italian Mtv Awards 2016 dove era anche candidata come 'best webstar' (premio andato poi al 17enne Alberico de Giglio). Secondo alcuni, è la 'nuova Fabio Volo'.

E ora sbarca in tv. Che Sofia sia pronta per questo passo, lo penso da tempo. Ma sarà davvero pronta per un programma culturale sulla rete più 'intellettuale' del servizio pubblico?

sofia-viscardi.jpg

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: