Home I Retroscena di Blogo: Il martedì di S&S su Rai3 e l’offerta Rai a Massimo Giannini

I Retroscena di Blogo: Il martedì di S&S su Rai3 e l’offerta Rai a Massimo Giannini

Dietro le quinte della definizione dei palinsesti

di Hit
pubblicato 23 Giugno 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:12

Dunque il dado è tratto e alla fine tanto tuonò che piovve (per Massimo Giannini). Chiude Ballarò e dal prossimo autunno cambia radicalmente il martedì sera della terza rete. Non solo, la cosa acquisisce un valore simbolico anche più importante, perchè la decisione di Rai3 va al di là della semplice chiusura di un programma e segna il ritorno su di un canale generalista di un’offerta televisiva bicefala in una unica serata, anzi in un’unica prima serata.

Ballarò, come è noto, aveva una durata di oltre tre ore, questo per ottimizzare costi e ascolti, ora la rete ha deciso di proporre in un’unica serata due programmi ben distinti. Il primo, quello affidato a Gianluca Semprini e sarà un programma giornalistico della durata di un ora e mezza, di taglio moderno, veloce, che dovrebbe vedere confronti da studio, ma anche servizi filmati che andranno a raccontare al meglio argomenti sviluppati da studio con uno stile asciutto e moderatamente rigoroso. Non sarà un semplice faccia a faccia come raccontato da certe indiscrezioni stampa.

Il secondo, sempre della durata di un ora e mezza, sarà una nuova serie di Mi manda Rai3 guidata da Salvo Sottile, come abbiamo avuto modo di raccontarvi, con un impronta più giornalistica e d’inchiesta che andranno ad indagare all’interno delle pieghe delle truffe e delle frodi che sono una piaga purtroppo quotidiana del nostro paese.

Ma che ne sarà di Massimo Giannini? Secondo quanto apprendiamo sarebbe stata offerta all’ormai ex conduttore di Ballarò, una trasmissione che secondo le intenzioni della rete dovrebbe essere posizionata il giovedì sera, in seconda serata dopo il Rischiatutto. Giannini in questo nuovo programma sarebbe chiamato ad intervistare grandi personaggi dell’economia mondiale.

Giannini si sarebbe riservato alcuni giorni per decidere se accettare, oppure se di declinare l’offerta, esattamente come fece Nicola Porro di fronte all’offerta della Rete 2 dopo la chiusura del suo Virus.

Rai 3