Home Porta a porta Brexit, primi effetti: nuovo Speciale Porta a Porta (con Brunetta?)

Brexit, primi effetti: nuovo Speciale Porta a Porta (con Brunetta?)

L’inattesa Brexit scuote anche il mondo dell’informazione.

pubblicato 24 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:23

L’inatteso risultato del Referendum in GB, che ci aveva illuso nella serata di ieri con un risultato a favore del ‘Remain’ e ci ha ritrovati al caffè con l’uscita del Regno di Sua Maestà dall’UE, ha scosso anche il mondo dell’informazione. Come le Borse, infatti, i commentatori si erano adagiati sugli ultimi sondaggi e i primi exit poll di ieri sera, che davano l’In in vantaggio del 51%. E invece il risultato si è ribaltato, gettando nello sconforto il resto dell’Europa.

Per risollevare il morale, almeno agli italiani, Rai 1 ha deciso di recuperare al volo uno Speciale Porta a Porta in onda in seconda serata, al termine de La Mafia uccide solo d’estate. Dopo la lite di ieri sera la domanda è una sola: ci sarà anche Renato Brunetta?

Cambia anche il pomeriggio di Rai 2, tutto dedicato ai commenti e agli sviluppi politici ed economici della Brexit. Ora attendiamo per un ritorno di Enrico Mentana, che intanto ha condotto la sua #MaratonaMentana Brexit dalle 21.20 di ieri sera alle 7.00 di questa mattina, attestandosi sulle 9.40 di diretta, vicina alla resistenza sfoderata per le Comunali 2016. La7 avrà il coraggio di lasciarlo senza una diretta con i suoi colleghi (dopo le intemperanze degli ex ministri di ieri sera)? Confidiamo in Cairo.

Brexit, risultati in tv: Maratona Mentana, speciale Porta a Porta e Matrix

Se pensavate che bisognasse aspettare ottobre per una #MaratonaMentana, dovrete ricredervi: il direttore del TgLa7, infatti, non riesce a stare lontano dalle urne e organizza per questa sera, giovedì 23 giugno, una bella diretta no-stop per seguire live i risultati del Referendum britannico che determinerà l’uscita o meno del Regno Unito dall’Europa. Il Tg La7 Speciale Brexit, con Enrico Mentana, scatterà alle 21.15 e proseguirà almeno fino all’una di notte.

Una lunga prima serata, quindi, considerato che le urne in GB saranno aperte dalle 7.00 alle 22.00 ora locale, quindi dalle 8.00 alle 23.00, ora italiana. Prima delle 23.00, quindi, nessun dato su cui ragionare.

eu-referendum-ballot.jpg

A Bruno Vespa non resta che inseguire Chicco: il suo Speciale Porta a Porta, previsto in seconda serata dopo “La Mafia uccide solo d’estate”, conquista in corsa la prima serata, per non lasciare il buon Mentana solo soletto tra le generaliste a seguire gli eventi d’Oltremanica. Lo Speciale Porta a Porta andrà, quindi, in onda dalle 21.25 fino all’1.20.

In seconda serata diretta anche su Rai 2 con Tg2 Punto di vista, in onda dalle 23.40 alle 23.55. Rai Tre, invece, schiera dalle 24.00 uno Speciale Tg3 Linea Notte.

 

Non manca all’appello neanche Sky Tg24 (DTT, 500; Sky, 100 e 500) che alle 22.30 lancia la sua maratona, Brexit in o out?, in onda fino alle 12.00 di giovedì 24 giugno. Alla conduzione si alterneranno Renato Coen, Valentina Bendicenti, Roberto Inciocchi e Federica de Sanctis. Allo Sky Wall Fabio Vitale e Nicola Ghittoni, mentre allo Sky Touch Moreno Marinozzi e Marta Meli forniranno i risultati del referendum in tempo reale, la rassegna stampa internazionale aggiornata e seguiranno il dibattito live sui social network. In studio e in collegamento da Londra saranno presenti politici, esperti, editorialisti e notisti, per commenti e analisi. Tra questi Crispian Balmer, Alessandro Barbera, Lorenzo Bini Smaghi, Nicola Borri, Maurizio Caprara, Antonio Caprarica, Lucio Caracciolo, Laura Ferrari, Lorenzo Fontana, Massimo Gaggi, Sandro Gozi, Giampiero Gramaglia, Francesco Guerrera, Enrico Letta, Carlo Marroni, Enzo Moavero Milanesi, Maurizio Molinari, Roberto Napoletano, Ferdinando Nelli Feroci, Ted O’Neill, Nicoletta Pirozzi, Piernicola Pedicini, Gianni Pittella, Romano Prodi, Federico Rampini, Gianni Riotta, Andrea Romano, Antonio Tajani, Giulio Tremonti, Franco Venturini, Antonio Villafranca.

Anche Canale 5 ha deciso di dare copertura al referendum britannico occupandosene in seconda serata con l’ultima puntata di Matrix. La trasmissione della rete ammiraglia Mediaset darà aggiornamenti con proiezioni e exit poll, spiegherà cosa accade se l’Inghilterra esce dall’Europa (e se la nostra economia ne uscirà penalizzata) e cosa avverrà se dovesse vincere il Remain. Saranno ospiti in studio Lucia Borgonzoni, Alessandro Cattaneo, Francesca Donato, Lia Quartapelle, Luigi De Magistris. In collegamento ci saranno Antonio Caprarica, Alessandro Plateroti,e da Londa Pietro Suber con Caterina Soffici de Il fatto quotidiano.

 

I risultati definitivi della consultazione dovrebbero però arrivare intorno alle 6.00 del mattino di domani, venerdì 24 giugno. Se Mentana potrebbe restare in diretta fino all’ufficialità, la Rai ha pensato bene di distribuire dati e commenti nelle varie trasmissioni del daytime.

Si parte con Rai1 alle 6.45, con UnoMattina estate e si prosegue su Rai3 dalle 8.00 con Agorà; la terza rete Rai, però, conquista anche il prime time con uno Speciale Tg3 in onda dalle 21.10 alle 23.30.

Aggiornamenti continui anche su Radio Rai, in campo fin da questa sera con Radio 1 che fa partire alle 22.50 la sua Maratona. Tra gli ospiti l’ex Presidente del Consiglio Mario Monti, il politologo Edward Luttwak, Lord Pearson of Rannoch, fondatore del  partito “euroscettico” Ukip, i vice presidenti del Parlamento europeo Sylvie Guillaume e Antonio Tajani, Yves Bertoncini, direttore dell’ Istituto Delors della lunga diretta al via con “Zapping Speciale Brexit”, condotto da Ruggero Po, dalle 23.00 fino al Gr1 della mezzanotte. Alle 00.30 il testimone passerà a Stefano Mensurati fino alle 2.00. Aggiornamenti nelle edizioni del giornale radio per tutta la notte e nella rassegna stampa delle 5.30. Alle 6.00 Voci del mattino, condotto da Paolo Salerno, che passerà, poi, la linea a Giorgio Zanchini e Radio anch’io, dalle 08.30 alle 11.30. Mentre “Bianco e nero”, condotto da Giancarlo Loquenzi, si trasferirà a  Londra per due puntate speciali dedicate al referendum in onda dall’Istituto Italiano di Cultura. Parteciperanno al lungo “filo diretto” di Radio1 anche l’editorialista del Financial Times John Lloyd, il columnist del Telegraph Ambrose Evans Pritchard, Caterina Soffici, giornalista e scrittrice, Ivana Bartoletti del Labour Party, Andrew Lewer, parlamentare conservatore britannico, il tedesco Hermann Broch, presidente della  commissione esteri dell’ Europarlamento, Giancarlo Aragona, presidente dell’Ispi (Istituto studi politica internazionale), già ambasciatore a Londra e Mosca, l’economista Emilio Rossi, gli ex ministri Giulio Tremonti, Paolo Savona, Enzo Moavero Milanesi oltre ad Andrea Montanino, Global Business Atlantic Council / FMI e Arduino Paniccia, direttore della Scuola di Competizione Economica Internazionale Ca’ Foscari.

Enrico MentanaPorta a porta