Home I Retroscena di Blogo: La capsula del tempo di Rai1 ed il balletto dei conduttori

I Retroscena di Blogo: La capsula del tempo di Rai1 ed il balletto dei conduttori

Anticipazioni sulla nuova stagione televisiva.

di Hit
pubblicato 22 Giugno 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:12

Vi abbiamo dato conto ormai un mesetto fa dell’arrivo sui teleschermi italiani, in particolare dalle frequenze della prima rete della televisione pubblica di un nuovo programma d’intrattenimento dedicato alla memoria. Una memoria legata agli oggetti della nostra vita, quelli che ci aprono lo scrigno dei nostri ricordi. Scrigni nascosti chissà dove che una volta aperti, ci aprono tutto un mondo proveniente direttamente dal nostro passato.

Alla conduzione di questo appuntamento originale di prime time da una idea di Walter Veltroni vi avevamo comunicato le indiscrezioni dell’arrivo di una coppia inedita per il piccolo schermo, ovvero Sabrina Ferilli e Fabio Volo. In questi ultimi giorni sarebbero partite le riunioni progettuali rispetto a questa nuova trasmissione, contemporaneamente sarebbero cadute le quotazioni rispetto alla presenza in questa nuova produzione di Fabio Volo.

Proprio nei giorni scorsi, per altro, è stato annunciato da Discovery l’arrivo sul proprio canale generalista Nove, di una nuova produzione proprio di Fabio Volo. Si tratterebbe di un “mockumentary” in cui l’ex Iena documenterà episodi e situazioni legati alla sua vita quotidiana. Volo dunque sarebbe già impegnato -televisivamente parlando- e per questo motivo la sua candidatura a questa nuova trasmissione di Rai1 avrebbe perso quota.

Al suo posto invece, secondo quanto apprendiamo, potrebbe approdare Luca Argentero, che conosce molto bene Sabrina Ferilli, avendo fatto con lei Amici. I due poi sono stati protagonisti nel corso di una puntata dell’ultima edizione del programma musicale di Canale 5 di un siparietto telefonico molto divertente legato al momento della “Cabina telefonica” lanciato da Maria De Filippi e che ha avuto un ottimo riscontro di audience, avendo spesso e volentieri fatto il picco di ascolti del talent show.

Ferilli ed Argentero dunque la nuova coppia del varietà di a Rai1? Entrambi sono molto impegnati e chissà se avranno il tempo per aprire la Capsula del tempo di Rai1, cosa molto difficile. Staremo vedere!

Di certo questo titolo ci ricorda un episodio di una serie di telefilm di qualche anno fa, ovvero “One three Hill“. Esattamente l’episodio numero 15 della terza stagione intitolato “Confessioni dalla capsula del tempo“. In pratica i ragazzi di quella scuola chiudevano in alcune capsule le loro idee, le loro aspirazioni degli anni di gioventù, che poi avrebbero aperto molti anni dopo, quando ormai erano diventati adulti.

Quella capsula era il tramite fra il loro passato e quello che erano nel frattempo diventati. Molto intensa la frase finale di quell’episodio, che vedete nel video che segue, dell’allenatore della squadra di pallacanestro dei ragazzi di quella scuola, a proposito di ciò che lui stesso aveva scritto nella capsula 50 anni prima:

Sono passati 50 anni. 50 lunghi anni…da quando ho lasciato il mio messaggio. Ascoltando ora quello che ho detto tanti anni fa,tutte le speranze e i sogni che avevo, sono arrivato alla conclusione che… se il metro che usiamo per giudicare se abbiamo avuto successo nella vita è che le cose siano andate come volevamo..Beh..allora io ho fallito. Ma la cosa più importante è… non amareggiarsi per le delusioni che la vita ci ha dato. Bisogna lasciarsi il passato alle spalle. Bisogna accettare che non tutti i giorni,possano essere felici. E quando ti senti precipitare nella disperazione più nera,non ti arrendere! Ricorda: É solo nel buio della notte, che puoi vedere le stelle! E quelle stelle… ti ricondurranno a casa. Quindi non aver paura di commettere degli errori, perchè il più delle volte le ricompense più grandi ti arrivano dall’aver fatto le cose che ci mettono più paura. Forse otterrai tutto quello che desideri. Forse, otterrai più di quanto avresti mai immaginato. Chissà dove ti porterà la vita? La strada è lunga. E alla fine… il viaggio è quello che più conta.

Rai 1