Home Sky Atlantic Billions, su Sky Atlantic la finanza raccontata attraverso ambizione, potere e soldi

Billions, su Sky Atlantic la finanza raccontata attraverso ambizione, potere e soldi

Su Sky Atlantic Billions, serie tv in cui un procuratore distrettuale vuole incriminare un miliardario che si sarebbe arricchito in modo non lecito

pubblicato 21 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:25

La finanza tramite gli occhi di due personaggi che la vivono da diversi punti di vista: uno interno ed uno esterno. In Billions, in onda da questa sera alle 21:10 su Sky Atlantic, si racconta infatti il complicato mondo degli affari unendo drama ed intrighi e, soprattutto, lo scontro tra due uomini entrambi ambiziosi.

La serie tv, infatti, ha come protagonisti Axe Axelrod (Damian Lewis, Homeland), a capo di una compagnia che gestisce fondi speculativi. Ambizioso e disposto a tutto pur di accumulare ricchezza, Axe è riuscito a diventare miliardario dopo l’11 settembre, ricevendo numerose accuse di aver sfruttato la tragedia per arricchirsi. Cerca di spronare i propri dipendenti a dare sempre il meglio, inseguendo anche percorsi poco legali, che attirano le attenzioni del procuratore distrettuale del Southern District di New York Chuck Rhoades (Paul Giamatti), che nella sua carriera è sempre riuscito a far condannare tutti coloro su cui ha indagato.

I due hanno qualcosa in comune: oltre all’ambizione, entrambi hanno a che fare con Wendy (Maggie Siff), moglie di Chuck e psicologa nella compagnia di Axe, di cui è anche confidente. Un ruolo, il suo, che inasprisce il confronto tra i due protagonisti: se Chuck, infatti, è indeciso se avviare un’indagine contro Axe perchè sa quanto questo sia scaltro, il secondo cerca di gestire il proprio impero economico circondato dal braccio destro Wags Wagner (David Costabile) e dalla moglie Lara (Malin Åkerman), preoccupata sia di crescere al meglio i loro due figli ma anche di proteggere le ricchezze della famiglia.

Ne viene fuori una caccia tra i due protagonisti che si basa principalmente su potere e sull’ambizione: la complessità di un tema come la gestione finanziaria (che già al cinema ha trovato difficoltà nell’essere raccontata). in Billions diventa il contesto per parlare non solo di soldi, ma anche di come troppo potere possa danneggiare chi lo possiede.

Se Axe si ritrova così a doversi fidare sempre meno delle persone che lo circondano e che lavorano per lui, Chuck cerca di sfogare lo stress accumulato per le sue responsabilità in camera da letto, applicandosi con la moglie ad alcuni giochi sadomaso che lo vedono subire ogni desiderio di lei.

Il lato nascosto del potere, in Billions, permette alla serie tv di raccontare aspetti inediti di chi lavora nella finanza, evitando eccessivi tecnicismi (anche se non mancano) e cercando piuttosto di semplificare l’argomento fino a ridurlo ad uno scontro tra due uomini che non vogliono rinunciare a ciò che hanno, ovvero soldi, potere e la certezza di essere i migliori nel loro campo.

Sky Atlantic