Home Notizie Nielsen Twitter Tv Ratings 13-19 giugno 2016: Mtv Awards al primo posto

Nielsen Twitter Tv Ratings 13-19 giugno 2016: Mtv Awards al primo posto

L’ultima settimana di campagna elettorale riporta nei primi 5 posti della classifica i talk politici

pubblicato 20 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:28

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più twittati della settimana. Il periodo di riferimento va dal 13 al 19 giugno 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter è la seguente:

1) Mtv Awards 2016

2) Il Confronto – Candidati sindaco Roma

3) Gomorra – La serie

4) DiMartedì

5) La Gabbia

Come sempre ricordiamo che nella classifica, basata sul numero di tweet nella finestra temporale Linear, sono esclusi gli eventi sportivi. Unique Authors indica il numero di utenti Twitter che hanno postato almeno un tweet su un contenuto televisivo rilevato da Nielsen. La finestra temporale linear è il periodo di tre ore prima, durante e tre ore successive al programma nel quale vengono conteggiati i tweet. Finestra temporale 24/7 indica un conteggio continuativo dei tweet durante l’intera settimana di riferimento.

Boom degli Mtv Awards andati in onda domenica 19 giugno, anche grazie alle polemiche social (e non solo) per il caso The Kolors e la lite nel backstage tra Stash e il conduttore Francesco Mandelli: oltre 335 mila i tweet nella finestra temporale linear. Il dato sale addirittura sopra il milione nella finestra temporale 24/7. Al secondo posto, nettamente staccato, il confronto tra i candidati sindaco di Roma organizzato da Sky Tg24 e andato in onda in diretta il 15 giugno. Medaglia di bronzo per l’ultima puntata della serie Sky Gomorra, con poco meno di 20 mila tweet. Chiudono la top five due talk di La7: DiMartedì con meno di 9 mila tweet, La Gabbia (ultimo appuntamento stagionale) con poco più di 6 mila cinguettii.

2016-06-13_171414.jpg

Rispetto alla scorsa settimana è possibile confrontare soltanto il dato di Gomorra, che quasi raddoppia i numeri dei tweet (da poco più di 10 mila a poco meno di 20 mila).