Logo Blogo

Antonio Marano: "Resisteremo all'attacco della De Filippi". RaiDue in gran forma tra Er e Academy

Pubblicato: 14 mar 2009 da Lord Lucas

antonio maranoLa saga Amici Vs X Factor è ormai prossima al momento clou. Dopo una lunga serie di attacchi a distanza sta per scoppiare la Prima Grande Guerra tra i due talent show rivali. Martedì sera si scontreranno senza esclusione di colpi e la competizione diretta potrebbe essere confermata anche per la finale di Amici, salvo legittimi ripensamenti negli studi di Via Mecenate. A commentare in termini bellici questo evento senza precedenti, sulla scia della replica di Maria De Filippi, è anche il direttore di RaiDue Antonio Marano, che arriva a evocare metaforicamente la terribile débâcle degli Spartani alle Termopili. Quando si dice, un paragone “colto” davvero calzante ripreso da Repubblica:

“Noi resisteremo all’attacco delle forze persiane di Maria: è vero che morirono tutti gli spartani, ma Atene vinse e per noi Atene è la Rai. La scelta di spostare Amici significa che Mediaset preferisce fare controprogrammazione invece che programmazione. Attaccano un programma che ha già dimostrato di tenere rispetto a una forza come il Grande Fratello. Gli unici penalizzati saranno gli spettatori in bilico tra due trasmissioni dai contenuti simili. La guerra è appena iniziata.”.

Marano continua a manifestare un atteggiamento “militante” per le sorti della sua rete, dall’identità sempre più versatile e “on-demand”. Ora, ad esempio, crede fortemente in un nuovo talent show, di integrazione a X Factor per quanto riguarda la danza: Academy, da lunedì 13 aprile sino a giugno nel daytime di RaiDue.

Stando a quanto riportato su Vanity Fair il direttore avrebbe trovato una nuova pupilla in Lucilla Agosti, la conduttrice-rivelazione del DopoFestival 2008, e non vuole più farsi sfuggire un talento come il suo. Non a caso le ha riposto ampia fiducia affidandole la conduzione del nuovo show di RaiDue, pronto ad affiancarsi a X Factor a settembre (così da evitare la sovrapposizione al serale di Amici) mentre L’Isola dei Famosi slitterebbe a gennaio 2010.

Il venerdì sera, inoltre sta pagando la mossa dell’ultimo addio a Er, con l’ultima stagione già alle porte e un interesse rinnovato del pubblico dal sapore nostalgico. E’ forse un raro caso di serie tv, peraltro storica, che funziona in prima serata quest’anno.

RaiDue dimostra anche di saper mantenere le sue promesse. In seguito alle polemiche sulla censura di Brokeback Mountain, al cui primo passaggio tv erano state tagliate le scene di amore omosessuale, nella seconda serata di lunedì prossimo verrà trasmessa la versione integrale (con sommo gaudio dei colleghi di QueerBlog). Non andrà in onda al martedì come previsto nelle guide tv, essendo stata anticipata per lo spostamento di X Factor e Scorie al giorno successivo.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (26 Voti | Media: 3.31 su 5)
condividi condividi
84 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Corrado

    Corrado

    14 mar 2009 - 12:39 - #1
    2 punti
    Up Down

    La guerra è iniziata veramente.
    Ora mediaset la fa apertamnete verso x factor.

    Aspettimao solo le dichiarazioni di Simona!

  • Profilo di euronic

    euronic

    14 mar 2009 - 12:43 - #2
    1 punto
    Up Down

    x me quelli di mediaset hanno paura che x factor cresca in ascolti, ma non hanno considerato che così facendo mettono in cattiva luce il programma amici che credo perda un pò di ascoltatori…io tifo XFACTOR!!!

  • Profilo di giogio19

    giogio19

    14 mar 2009 - 12:45 - #3
    -1 punto
    Up Down

    io aspetto con più ansia le dichiarazioni di simona sullo slittamento dell’isola a gennaio 2010..secondo me è nera

  • Profilo di giogio19

    giogio19

    14 mar 2009 - 12:47 - #4
    -1 punto
    Up Down

    martedì ad amici voglio :
    2 eliminazioni
    2 prove jolly (una di ballo e una di canto)
    platinette con la parrucca rossa

    e amici vola a 7milioni

  • Profilo di borgo85

    borgo85

    14 mar 2009 - 12:47 - #5
    3 punti
    Up Down

    si aspettiamo le cavolate della ventura, che manco conduce…cosa dovrebbe parlare a fare nn lo si sa.. cmq siamo arrivati alla guerra per una controprogrammazione?? di cosa hanno paura?

  • Profilo di Manno

    Manno

    14 mar 2009 - 12:48 - #6
    2 punti
    Up Down

    le promesse di marano sono come quelle di pulcinella

  • Profilo di silvy64

    silvy64

    14 mar 2009 - 12:53 - #7
    -3 punti
    Up Down

    Che tristezza…!

  • Profilo di CCAABB2

    CCAABB2

    14 mar 2009 - 12:54 - #8
    1 punto
    Up Down

    Io penso che ad alcuni di voi dovrebbero cadere le dita delle mani dalle st*****e che scrivono!!!!!!!!

  • Amici di X Factor

    14 mar 2009 - 12:55 - #9
    -1 punto
    Up Down

    con l’isola a gennaio l’autunno di rai2 sarà nero

  • Profilo di davidea

    davidea

    14 mar 2009 - 12:55 - #10
    -1 punto
    Up Down

    sono d’accordo con CAABB2, anche se non lo devi scrivere in questo modo, offendi le persone, lo dovei dirlo in un altro modo

  • provaci1

    14 mar 2009 - 12:56 - #11
    5 punti
    Up Down

    hanno voluto un programma simile ad Amici e ora si fregano….
    Marano è troppo sicuro di se…

  • ANEMAECORE

    14 mar 2009 - 12:58 - #12
    1 punto
    Up Down

    prima X FACTOR, ORA ACCADEMY….MI SA CHE QUELLO CHE VUOL FAR CADERE AMICI È PROPRIO MARANO…MA NON HA CAPITO CHE CI PERDE SOLAMENTE….RIDICOLO

  • Profilo di ferro1984

    ferro1984

    14 mar 2009 - 13:00 - #13
    0 punti
    Up Down

    Meglio l’Isola a Gennaio, l’Autunno è una stagione troppo piovosa nei paesi tropicali!!

    TIpo se la fanno in Sudamerica come sembrava la nuova edizione godrà del clima estivo!

    Inoltre Marano mi piace, all’inizo ne ha fatte di c.a.z.z.ate prima fra tutte cacciare Chiambretti e Santoro.
    Adesso si è ripreso, ha messo da parte la politica mettendo Malpensa Italia dove merita A PIENA NOTTE e ha puntato GIUSTAMENTE MOLTO SULLA VENTURA che tutto si può dire meno che non sappia come fare audience

  • Profilo di jjjjjj

    jjjjjj

    14 mar 2009 - 13:00 - #14
    3 punti
    Up Down

    a questa specie di DIRETTORI dobbiamo il fatto che in TV tutto è uguale a tutto….
    Ora ci mancava solo ACCADEMY per contrastare amici….ma per favore…SPERO IN UN FLOP COLOSSALE….CHE PAGLIACCIO MARANO

  • Profilo di ferro1984

    ferro1984

    14 mar 2009 - 13:00 - #15
    0 punti
    Up Down

    Ah eliminò anche la Talpa e mise Excalibur………E POI SI MERAVIGLIO’ CHE RAIDUE ANDO’ IN CRISI

  • Profilo di ale_schattol

    ale_schattol

    14 mar 2009 - 13:01 - #16
    4 punti
    Up Down

    non diciamo stronz… dopo 9 puntate nel qualche è stato sepellito dal gf, x factor ha potuto solo andare al martedì per cercare di sollevare gli ascolti, e per giustificare il tutto…..

    amici è seguito indipendentemente dopo 8 anni e sforna tanti talenti….che al pubblico piace!

    quindi è inutile che marano fa “l’offeso”… è lui il primo che è scappato!

  • Profilo di davidea

    davidea

    14 mar 2009 - 13:03 - #17
    0 punti
    Up Down

    Mediaset ha sicuramente paura di X-factor, per questo che vuole mettere Amici al martedì, ma chiaro che vincerebbe Amici visto che molto più seguito, ma c’è il rischio che perda qualche spettatore spostandolo di giorno, poi quest’anno hanno fatto la cavolata di metterlo alla domenica, molto ma molto sbagliato metterlo alla domenica, tutti i giorni Amici tutto un pò stanca, almeno un giorno deve riposare, era meglio come facevano prima.
    X factor crescuito grazie Ferri e alla cavolata di Italia1 di tenere studio sport alle 19:00 mentre su rai 2 c’era X-factor, in questo modo favorisci rai 2 con X-factor,
    non hanno mai tolto studio sport nonostante bassi ascolti, più che altro mi sembra di aver capito navigano sui vari siti internet che molto giornalisti sportivi non avevano più un lavoro e con studio sport al preserale ricevano uno stipendio, non so se questa cosa sia vera, comunque se alle 19:00 avvessero un altra programma o sitcom più forte trainerebbe di più i Simpson alle 19:30, che tra l’altro un pò penalizzato dal fatto che viene trasmessso 2 volte al giorno.
    se fa alle 19:30 per esempio il 8,50% di share se non ci fosse alle 14:30 potrebbe fare il 9,50%.
    Ora poi commetono un altro errore Italia1 mettendo sialle 14:30 e che 19:30 la 16 stagione per i Simpson, meglio mettere stagioni differenti per esempio alle 14:30 la 13 stagione e alla 19:30 16 stagione, almeno la gente non vede quasi la stessa cosa.

  • Profilo di inovatec

    inovatec

    14 mar 2009 - 13:04 - #18
    -1 punto
    Up Down

    MARANO che falsità
    E’ STATO LUI A CREARE X FACTOR PER CONTRASTARE AMICI
    CHE SI ASPETTA CHE MEDIASET GLI DIA STRADA LIBERA???
    HAI VOLUTO CREARE X FACTOR E ORA TI ARRANGI INUTILE FARE LA VITTIMA….

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    14 mar 2009 - 13:05 - #19
    -1 punto
    Up Down

    bene! Marano lo stimo sempre di più! spero che Academy sia bello, visto che è già stato confermato per una seconda edizione!

    per ora gli orari saranno:
    dalle 14.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì
    dalle 14.00 alle 17.00 il sabato

    bellissima notizia quella di ER con la partenza immediata dell’ultima stagione, inoltre ci sarà un’estate magnifica: Lost, Ghost Whisperer, Las Vegas, Primeval, Supernatural, 90210, One Tree Hill, Roma, Brothers&Sisters e tantissime altre serie tv per riempire tutte le giornate!

    X FACTOR già a settembre è un’ottima decisione infatti non ci sarà di mezzo Amici e nemmeno il Grande Fratello!

  • Profilo di teve

    teve

    14 mar 2009 - 13:05 - #20
    -3 punti
    Up Down

    secondo me Marano è un grande!

  • Profilo di inovatec

    inovatec

    14 mar 2009 - 13:06 - #21
    4 punti
    Up Down

    E CONTINUO A NON CAPIRE PERCHÈ MARANO INSISTE NEL CERCARE IL CONFRONTO CON CANALE 5 E NON CON ITALIA 1

  • Amici di X Factor

    14 mar 2009 - 13:06 - #22
    0 punti
    Up Down

    la caxxata + grande che ho sentito che senza studio sport alle 19 molti giornalisti sarebebro senza lavoro…

  • Amici di X Factor

    14 mar 2009 - 13:07 - #23
    0 punti
    Up Down

    cmq marano tra un pò va via

  • Profilo di inovatec

    inovatec

    14 mar 2009 - 13:08 - #24
    1 punto
    Up Down

    X FACTOR già a settembre è un’ottima decisione infatti non ci sarà di mezzo Amici e nemmeno il Grande Fratello!
    @ILOLLO
    SE X FACTOR A SETTEMBRE VA CONTRO IL NIENTE….E AVRA SUCCESSO….
    CI PENSEREI 5 VOLTE PRIMA DI CHIAMARLO SUCCESSO….
    VISTO CHE SUCCESSI SI DICONO PROGRAMMI CHE VANNO CONTRO PROGRAMMI DIFFICILI….(PARLO DA SETTEMBRE NON DA QUEST ANNO)

  • Profilo di Rikstyle

    Rikstyle

    14 mar 2009 - 13:09 - #25
    -1 punto
    Up Down

    Guardiamo tutti x factor per ripicca!!!!!!!!

  • Profilo di davidea

    davidea

    14 mar 2009 - 13:10 - #26
    -1 punto
    Up Down

    x factor a settembre può andare contro la Talpa che al 99,9% sarà su canale 5.

  • Profilo di teve

    teve

    14 mar 2009 - 13:12 - #27
    0 punti
    Up Down

    x factor è tutt’ora un successo

  • Profilo di Rikstyle

    Rikstyle

    14 mar 2009 - 13:13 - #28
    -3 punti
    Up Down

    vergogna Mediaset che gioca sporco, spero in un flop colossale di Amici!!!!!

  • Profilo di teve

    teve

    14 mar 2009 - 13:13 - #29
    0 punti
    Up Down

    marano come del noce sono dei grandi direttori di rete!…rosiconi

  • Profilo di errores

    errores

    14 mar 2009 - 13:13 - #30
    -1 punto
    Up Down

    LOGICAMENTE GUARDERÒ AMICI
    UN PROGRAMMA CHE DA 8 ANNI FA GRANDI ASCOLTI NON DEVE ESSERE ABBASSATO (perchÉ quello era lo scopo di marano)DA UN X FACTOR CHE FA POCHI ASCOLTI DA 2 ANNI COSTANDO UN SACCO DI SOLDI CHE PAGHIAMO LOGICAMENTE NOI…………

  • Profilo di errores

    errores

    14 mar 2009 - 13:15 - #31
    3 punti
    Up Down

    RIKSTYLE
    quello che ha giocato sporco è proprio MARANO che vuole a tutti i costi distruggere la corazzata AMICI prima con X factor (canto) e poi con ACCADEMY (ballo)

  • Profilo di Rikstyle

    Rikstyle

    14 mar 2009 - 13:17 - #32
    2 punti
    Up Down

    errorer
    e perchè Canale5 no? spostare amici il martedì secondo te cosa è stato? Fino a prova contraria marano non ha voluto mai sfidarsi con amici, quindi quello che dici non ha senso!

  • Profilo di CCAABB2

    CCAABB2

    14 mar 2009 - 13:20 - #33
    0 punti
    Up Down

    @errores
    Perchè tu credi che i programmi Mediaset non li paghiamo anche noi, di certo non Berlusconi…Berlusconi da chi li ruba i soldi? Sveglia non dormire sugli allori…Almeno X Factor è fatto molto molto meglio…..

  • Profilo di CCAABB2

    CCAABB2

    14 mar 2009 - 13:20 - #34
    -2 punti
    Up Down

    @errores
    Perchè tu credi che i programmi Mediaset non li paghiamo anche noi, di certo non Berlusconi…Berlusconi da chi li ruba i soldi? Sveglia non dormire sugli allori…Almeno X Factor è fatto molto molto meglio…..

  • Profilo di Mandovai

    Mandovai

    14 mar 2009 - 13:20 - #35
    1 punto
    Up Down

    rickstyle
    te sei il direttore di MEDIASET
    ad un certo punto vedi che alla RAI viene messo un programma dai contenuti simili ad un talent mediaset…
    te che fai dai via libera o no?

  • Profilo di i1984

    i1984

    14 mar 2009 - 13:22 - #36
    -2 punti
    Up Down

    Era ora che si scontrassero…. vedremo se sarà premiata la qualità di x factor e se, come credo, vincerà il pollaio della De Filippi.
    Forza Raidue, è la rete con i migliori serial, i migliori reality e e il miglior approfondimento….

  • Profilo di Rikstyle

    Rikstyle

    14 mar 2009 - 13:23 - #37
    2 punti
    Up Down

    mandovai
    se ne accorge dopo due anni? ti ricordo che quest’anno ormai sono 9 settimane che va avanti x factor. l’ha fatto solo per ris.

  • Profilo di white

    white

    14 mar 2009 - 13:24 - #38
    1 punto
    Up Down

    x factor non è stato creato. è un format.
    comunque… non capisco perchè mettere amici contro il super flop di x factor… mah… hanno paura per caso? non credo vist i i numeri.
    comunque…
    marano non è male come direttore anche se potrebbe fare moooolto meglio.

  • lukas88

    14 mar 2009 - 13:26 - #39
    1 punto
    Up Down

    quello che fa più ridere è che prima amici viene fatto a pezzi, dicendo che è brutto noioso, trash e quant’altro!Poi però si tenta di copiarlo creando un programma come accademy, che è la copia di amici come lo è x factor. L anno scorso x factor era bello, quest anno è una noia!Quando lo guardo alle pubblicità del gf l unica cosa che spero di trovare sono i giudizi dei giudici e nn le esibizioni dei ragazzi, che sn noiose e soprattutto finte con esibizioni da finte star create da Tommasini, dove si cerca di copiare anche li amici con le coreografie di Daniel Ezralow!Anche se io guarderò amici sn sicuro che perderà ascolti e mi dispiacerà molto!!Anche se è seguitissimo da ormai 8 ben lunghi anni!!!

  • Profilo di Mandovai

    Mandovai

    14 mar 2009 - 13:28 - #40
    2 punti
    Up Down

    rikstyle
    se ne accorge dopo due anni?
    -
    -
    ma se l anno scorso era superFLOP che dovevano fare????

  • Profilo di costanz88

    costanz88

    14 mar 2009 - 13:34 - #41
    1 punto
    Up Down

    FATTO STA CHE QUANDO MARANO STA IN RAI CI SONO FLOP E DOPPIFLOP
    PRIMA X FACTOR, POI I RISULTATI DELUDENTISSIMI DI MILO INFANTE E LA SENETTE….
    VI RIPORTO UN TITOLO DA LA STAMPA DI QLK TEMPO FA COSI CREDI DI DIRE TUTTO
    «Flop micidiali su Raidue» Petruccioli chiede la sostituzione di Marano

  • Profilo di Nick84

    Nick84

    14 mar 2009 - 13:35 - #42
    2 punti
    Up Down

    Talmente insignificante sto xfactor che a mediaset gli stanno spiaggiando di tutto contro.
    MAH

  • D£VI$

    14 mar 2009 - 13:36 - #43
    1 punto
    Up Down

    marano vuole fare una copia esatta di amici. ma caro mio nn glie la farai mai. maria ci ha messo 8 anni per costruire un programma di successo. e tu partendo da 3 mil vuoi contrastare la “sanguinaria”………ora è guerra aperta!!!!!

  • D£VI$

    14 mar 2009 - 13:39 - #44
    0 punti
    Up Down

    marano vai a fare il muratore che è meglio!!!! i programmi che fai floppano tutti

  • Profilo di dan46

    dan46

    14 mar 2009 - 13:46 - #45
    1 punto
    Up Down

    Mi fa solo tristezza leggere questi articoli. Questi si fanno la lotta per vedere chi è più visto?
    Nno vi spremete per cercare la collocazione giusta, ma a fare dei programmi di qualità e vedrete che la gente vedrà con più voglia la tv…questa mi sembra una gara al ribasso perché gli ascolti non possono essere l’unico parametro sennò il servizio pubblico non ha più ragione di esistere!

  • Profilo di white

    white

    14 mar 2009 - 13:48 - #46
    -1 punto
    Up Down

    lukas88

    ma tu sai chi è tommassini?cioè….
    mAH

  • Profilo di ale21_2

    ale21_2

    14 mar 2009 - 13:48 - #47
    0 punti
    Up Down

    ma nessuno cerca di copiare Amici, ma testare format stranieri che possano risultare in qualche modo affini non è mica un crimine… Amici al martedì non è stato messo per contrastare X FACTOR (figuriamoci! Amici vincerà a mani basse) ma per salvaguardare i Ris che contro REX avrebbero perso sicuramente! e in quanto ai serial americani rai2 è l’unica che riesce a garantire continuità allo spettatore mandando anche in garanzia molte seria in prima serata che pure non fanno grandi ascolti (vedi DH o ai suoi tempi Streghe). La rivalità Amici- X factor è ridicola! sono talmente diversi e non capisco perché la carta del talent in italia se la debba giocare solo la De Filippi… diciamo pure che è stata la prima , ma non capisco perché debba rimanere per forza l’unica…

  • Profilo di teve

    teve

    14 mar 2009 - 13:51 - #48
    -1 punto
    Up Down

    la musica batte sempre sul 2

  • Profilo di i1984

    i1984

    14 mar 2009 - 13:52 - #49
    0 punti
    Up Down

    vorrei sapere quali sono i flop di Raidue in primetime….bisogna anche guardare la composizione di pubblico che guarda i programmi, xfactor è seguito di più al nord, dai laureati e da persone con un livello socio economico e culturale medio alto….e non può quindi rientrare tra i flop…..

  • Profilo di MaSsi*5

    MaSsi*5

    14 mar 2009 - 13:56 - #50
    0 punti
    Up Down

    ma cosa c’entra ora andasrer contro Academy che anora per altro deve iniziare per dire che è un attacco a dAMICI??? ma voi siete fuori che La De Filippi ha l’esclusiva di mandare ballerini e antatnti in tv? ha l’esclusiva di fare talent??? ma fatela finita che siete ridicoli W Amici ma anche W X Factor e Academy!

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 84
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento