Home Maurizio Crozza lascia La7 e passa a Nove da gennaio 2017

Maurizio Crozza lascia La7 e passa a Nove da gennaio 2017

La7 perde Crozza: l’annuncio alla presentazione dei Palinsesti Autunnali Discovery.

pubblicato 14 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:40

Maurizio Crozza dice addio a La7 e approda a Discovery. La notizia arriva dalla presentazione dei palinsesti Discovery e rimbalza nel web. La7 non è più, quindi, il ‘Paese delle Meraviglie’ per il comico ligure che ha certo rappresentato la star degli ascolti nei 10 anni della sua permanenza sulla rete di Urbano Cairo. Proprio lo scorso aprile fu annunciata su La7 una puntata speciale per celebrare il decennale della collaborazione di Crozza con la rete, in una cavalcata nei vari one- man show che si sono succeduti stagione dopo stagione per la gioia degli investitori e del pubblico che ha mostrato di apprezzare lo stile del comico e le sue ormai proverbiali parodie.

Cosa farà Crozza su Discovery non si sa ancora: nel corso della presentazione dei Palinsesti Discovery, che TvBlog ha seguito in diretta, Alessandro Araimo ha specificatp che i dettagli della collaborazione saranno comunicati nel corso dell’anno. Di certo porta con sé tutta la sua storica squadra di autori e collaboratori e a lui è destinata una prima serata: è presto per dire se sarà quella del venerdì, dicono agli upfronts. Laura Carafoli, senior vice president Discovery, aggiunge che

“Crozza è un talento unico che continua a sperimentare, tra i talenti italiani è quello con una maggiore visione internazionale. Porta degli elementi che sono quelli dell’innovazione, veicola un racconto. Per noi era importantissimo avere un programma che ci potesse posizionare come contemporanei, un programma in diretta con Crozza beh, meglio di così non ci poteva capitare. Otto? Non pensiamo tantissimo alla concorrenza. Abbiamo un’anima che ci porta alla sperimentazione, non lo dico con presunzione ma non guardiamo molto gli altri, questo lo fanno un po’ gli altri magari…”

Fino a dicembre 2016, però, Crozza sarà ancora un volto La7 e sarà impegnato nella stagione Autunnale di Crozza nel Paese delle Meraviglie, l’ultima almeno sulla rete di Cairo. Il ritorno dell’one man show fu annunciato dallo stesso Crozza al termine dell’ultima puntata dell’edizione primaverile, tra un applauso di Marchionne e un sorriso di Raffaella Carrà, ospiti in studio quella sera.

Certo è che la soglia dei 10 anni è quella critica in Italia: dopo l’addio del regista Duccio Forzano a Fazio, arriva la separazione di Crozza da La7. E dire che 10 anni nel mondo reale sono già molto impegnativi, ma nel mondo della comunicazione sono un paio di ere geologiche: non nella tv italiana, evidentemente, il che la dice lunga sulla nostra televisione.

Fratelli di CrozzaLa7Maurizio Crozza