Home Notizie Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare 2016 in diretta su Rai 2: vince Amalfi

Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare 2016 in diretta su Rai 2: vince Amalfi

La 61a Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare torna in mare aperto: la diretta dalle 18.05 su Rai 2.

pubblicato 12 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:44

Update: Amalfi vince la 61a edizione della Regata Storica delle Repubbliche Marinare. Il Galeone azzurro ha vinto per la seconda volta consecutiva nelle acque di casa e porta a casa la sua 11ma vittoria nella storia del Palio.

Una vittoria in rimonta su Pisa, partita in vantaggio, ma negli ultimi 500 metri Amalfi ha dato fondo a tutte le sue energie. Grande festa in Costiera e appuntamento l’anno prossimo a Pisa.

 

****************

Amalfi, Genova, Pisa e Venezia tornano a sfidarsi oggi, domenica 12 giugno, nel mare della Costiera Amalfitana per la 61a edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare. Un evento che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e che si ripete annualmente ormai dal 1956 per rinverdire i fasti della grandezza culturale e politica esercitata dalle quattro città nel Medioevo, oggi pronte a darsi battaglia in un Palio Remiero di consolidata tradizione. Gli appassionati e i tifosi lontani dal teatro di regata potranno seguirla in diretta tv dalle 18.05 su Rai 2 e in live streaming su Rai.tv con la telecronaca di Francesca Nocerino e il commento del campione di canottaggio Mario Palmisano, con la partecipazione del professore di Storia medievale Giuseppe Gargano e del giornalista Alberto Vitucci. Madrina dell’evento Madalina Ghenea, co-conduttrice di Sanremo 2016 con Carlo Conti, Gabriel Garko e Virginia Raffaele, che presiederà alla cerimonia di premiazione.

ghenea-sanremo-2016.jpg

 

Nelle acque della Costiera, su un campo di regata lungo 2000 metri in linea che va dal Capo di Vettica alla Marina Grande di Amalfi, scendono in ‘corsia’ i quattro galeoni delle Repubbliche, che annoverano nei propri equipaggi – ciascuno composto da otto vogatori e un timoniere, più le riserve – ben 14 atleti della Nazionale Azzurra, tra cui metà dell’Otto che ha mancato di un soffio la qualificazione a Rio 2016.

Il galeone Verde di Venezia cerca la sua quarta vittoria consecutiva, forte dei 33 titoli conquistati e di un equipaggio totalmente confermato che annovera tra le sue fila i Nazionali del Canottaggio Francesco Rigon e Francesco Cardaioli. Pisa ‘la Rossa’, ferma a 8 vittorie, sembra decisa a riconquistare l’ambito trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina che manca in città dal 2010 con un equipaggio in parte rinnovato nel quale spiccano gli Azzurri Edoardo Margheri e Luca Agamennoni, tre volte alle Olimpiadi che sfida infatti i compagni di Otto Fabio Infimo, Mario Paonessa ed Enrico D’Aniello, insieme sul Galeone di Amalfi. Anche Genova, con il suo galeone Bianco, ha al suo attivo 8 trofei, ma manca il gradino più alto del podio dal 2000 e si affida, tra gli altri, ai Nazionali Francesco Garibaldi e Cesare Gabbia, con il singolista azzurro Paolo Perino, anche lui fuori dalle Olimpiadi di Rio, in riserva. Amalfi, 10 volte sul gradino più alto del podio e alla ricerca di una seconda vittoria consecutiva nelle acque di casa dopo quella del 2012, schiera 5 atleti della Nazionale, Emanuele Liuzzi, Luca Parlato, Fabio Infimo, Mario Paonessa ed Enrico D’Aniello.

A precedere la gara l’imponente Corteo Storico che ripercorre oltre 400 anni di storia Medievale ricostruendo alcuni dei momenti di maggior splendore delle quattro Repubbliche. Si va dalle nozze di Sergio III, primogenito del duca di Amalfi, con Maria, figlia del principe di Capua-Benevento, avvenute nel 1002, al ritorno a Genova del crociato Guglielmo Embriaco che nel 1101 portò con sé dalla Terrasanta il Sacro Catino usato da Gesù nell’Ultima Cena, passando per lo sbarco a Venezia di Caterina Cornaro, regina di Cipro che nel 1489 donò l’isola alla Serenissima diventandone “Figlia prediletta” e per la celebrazione di Pisa, che ripercorre i suoi fasti dal 1004 al 1284, anno che segnò il declino della Repubblica toscana.

Occhi puntati sulla gara, però. Appuntamento alle 18.05 su Rai 2, giusto una decina di minuti prima dell’avvio della regata, prevista per le 18.15: un ripassino di storia medievale, con un assaggio del Corteo Storico non ci starebbe male.